canada

Il Canada è un paese bello e affascinante. Il sistema universitario canadese prevede un’opzione di iscrizione part-time che consente agli studenti di svolgere nel contempo un lavoro con regolarità. Inoltre è molto diffuso la cosiddetta “face to face education” cioè il rapporto informale tra docenti e studenti che spesso si crea grazie anche alla bassa densità di presenze in aula.

  • Univerity of British Columbia – Università interdisciplinare con 14 facoltà collocata nella baia di Vancouver. Annovera tra i suoi ex allievi il premio Nobel 1993 per la chimica Michael Smith. Numerosi sono gli studenti asiatici, pochi invece gli europei che vi si recano soprattutto per corsi brevi o post-laurea.
  • Memorial University of Newfoundland – Fondata nel 1925 oggi è la prima università per gli studi del nord Atlantico. Le facoltà più prestigiose sono quelle di Scienze marine, oceanografiche e Geografia. Le biblioteche sono consultabili anche on line.
  • University of Toronto – E’ la più antica e grande Università del Canada . Accanto ai rinomati corsi in materie umanistiche offre anche corsi in materie tecnico-scientifiche. Numerosi anche i progetti di ricerca e l’attività di start-up di nuove imprese tecnologicamente avanzate.
  • Université de Montréal – E’ il secondo ateneo del paese e il primo del Québec e tra i principali di tutto il Nord America. L’università francofona vanta 55.000 iscritti e offre una gamma di oltre 500 programmi tra corsi di primo e di secondo livello.
  • University of West Ontario – Fondata nel 1878, conta circa 30.000 iscritti. Ha sede a London sulla riva del Tamigi, ma non ha nulla a che fare con la city inglese e dista 200 km da Toronto. Ha tre campus e 12 facoltà.