Indice
Dopo la maturità, la scelta di un percorso formativo universitario che riesca (possibilmente!) a trasformarsi alla fine in un lavoro vero e proprio, non è mai stata così difficile come oggi! Figurarsi in un periodo di crisi come questo, dove buona parte dei giovani laureati finisce con il ritrovarsi a fare un lavoro precario (per i più “fortunati”) o è addirittura disoccupato! Quindi, come si può stabilire quale sia la laurea migliore da conseguire? E quali sono le professioni più richieste e meglio retribuite?
Nell’articolo di oggi ci occuperemo, in particolar modo, delle lauree che garantiscono lo stipendio più elevato, secondo un recente studio di Almalaurea. Prima, però, vorrei porre alla vostra attenzione il rovescio della medaglia ovvero le professioni per laureati peggio pagate!
Le 5 Lauree Più Pagate In Italia
Secondo i dati raccolti da Almalaurea (tramite un questionario compilato da 150.000 laureati e riferito al quinquennio 2007/2012), a 5 anni dal conseguimento del titolo di studio, un laureato in Italia guadagna mediamente 993 euro netti al mese! Anche tra i neolaureati le donne se la passano peggio dei colleghi maschi: se hanno un contratto a tempo pieno guadagnano in media 1.170 euro, contro i 1.323 degli uomini; se sono part-time ricevono 550 euro mensili contro i 609 degli uomini.
I Laureati Peggio Pagati
- Laureati in Psicologia – Ebbene sì, in testa alla classifica dei laureati peggio pagati si trovano quelli in Psicologia con una media di 709 euro al mese (957 euro al mese per gli uomini e 662 per le donne) È il momento di laurearsi in psicologia;
- Laureati in Lettere – In seconda posizione, i laureati del settore letterario con una media di 751 euro al mese (878 euro al mese per gli uomini e 697 per le donne);
- Laureati in Educazione Fisica – Al terzo posto si collocano i laureati in Educazione Fisica con una media di 786 euro al mese (832 euro al mese per gli uomini e 724 per le donne);
- Laureati in Architettura – Anche gli architetti non ridono! Lo stipendio medio è di 801 euro al mese (912 euro al mese per gli uomini e 700 per le donne);
- Laureati in Lingue – Chiudono questa classifica i laureati in Lingue e Letterature Straniere con uno stipendio medio di 813 euro al mese (911 euro al mese per gli uomini e 798 per le donne).
I Laureati Meglio Pagati
- Laureati In Ingegneria – Con stipendi iniziali che partono da circa 1.748 euro mensili, il settore petrolifero ed energetico si attesta al terzo posto della tabella retributiva. Una laurea in Geografia vi darà una visione a tutto tondo in questioni riguardanti le risorse naturali, mentre una in Ingegneria Chimica e Scienza dei Materiali rappresentano le opzioni migliori per avere una visione completa su questioni riguardanti le risorse naturali e il loro sfruttamento. Hoepli Test. 5000 quiz Ingegneria
- Laureati in Medicina/Professioni Sanitarie – Forse per la prima volta, i laureati in Medicina guadagnano meno degli ingegneri! Il loro stipendio medio mensile si aggira sui 1.662 euro.
- Laureati in Economia/Statistica – Al terzo posto troviamo i laureati in Economia/Statistica, con uno stipendio medio mensile di 1.603 euro.
- Laureati in Materie Scientifiche – Con uno stipendio medio mensile di 1.528 euro, i laureati in materie scientifiche (matematica, economia, scienze bancarie) sono ultimamente molto richiesti dalle cosiddette banche d’investimento (investment bank) che spesso reclutano studenti con ottime capacità di analisi.
- Laureati in Chimica/Farmacia – Chiude la classifica delle lauree più pagate quella in Farmacia/Chimica, con uno stipendio medio mensile di 1.471 euro.
Tuttavia, gli ultimi dati sulle lauree più richieste confermano un trend negativo che riguarda le facoltà umanistiche, le quali registrano un sempre crescente calo di immatricolati, anche a causa dell’alto tasso di disoccupazione e precariato che caratterizza i laureati di quest’area disciplinare, dovuto in gran parte anche a un eccesso di offerta rispetto alla domanda.
Marco Benetello
Sono diplomato in lingue cosa consigliate
Michele D'Ippolito
Ciao. Se sei bravo nelle lingue straniere…sarebbe ovvio iscriverti a Lingue! Ma non me la sento di consigliarti questa facoltà, perché le prospettive lavorative attualmente non sono incoraggianti, almeno se hai intenzione di fare il professore in futuro! Se però intendi scegliere questo corso di studi, esistono alcune possibilità di trovare lavoro per aziende italiane che hanno rapporti costanti con l’estero (o viceversa, cioè aziende straniere che hanno rapporti con l’Italia). Tuttavia, non posso darti un consiglio specifico. Questa decisione spetta a te, in base a ciò che vuoi, alle tue competenze e abilità particolari. Buona fortuna!
Marco Benetello
Ciao Michele sono Marco, eternamente indeciso tra scientifico tecnica ed economia per questioni di prezzo, intanto ti Auguro Buon Natale e felice Anno nuovo, Buon 2014, ho letto la relazione della Fondazione De Benedetti e sono D’accordo.
Marco Benetello
Dopo 10 mesi da un legale devo iscrivermi a ingegneria, economia o medicina chimica o scientifiche questo articolo fa chiarezza in un mondi d’incertezze
Marco Benetello
Ciao Michele, sono Marco ormai le lauree più pagate o che garantiscono un miglior livello salariale sono ingegneria ed economia non resta che iscriversi.Tu cosa ne pensi .
Michele D'Ippolito
Ciao. Sono d’accordo! Subito dopo le Professioni Sanitarie….
Marco Benetello
Economia, ingegneria, professioni sanitarie,chimica e farmacia,scientifiche
Marco
Farmacia è indicata per i titolari di farmacia
marco
Ciao Michele economiche o scientifiche dammi un consiglio per guadagnare di più
Michele D'Ippolito
Ciao. In termini di guadagno futuro, meglio scegliere le facoltà economiche.