• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

11 consigli su come trovare lo stage giusto

Come destreggiarsi tra le migliaia di offerte cliccabili sulla rete? come distinguere i tirocini davvero validi, che offrono l’opportunità di una formazione professionale seria e adatta alle proprie esigenze? Le finalità fondamentali di uno stage sono quelle di favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e consentire loro di acquisire un’esperienza diretta sul campo professionale che integri il percorso di istruzione e formazione personale. Ecco un elenco di alcuni canali per trovare interessanti stages e opportunità per una prima esperienza professionale:

1) Individuare e contattare l’ente promotore dello stage che avvia partnership e stipula convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza o altri enti disponibili ad accogliere i giovani interessati a questa esperienza. Si tratta solitamente di:
– università e istituti di istruzione statali e non statali;
– uffici scolastici regionali/provinciali;
– centri per l’impiego;
– centri di formazione professionale e/o orientamento;
– comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali;
– servizi di inserimento lavorativo per disabili.

2) Rivolgersi al CPI (Centro per l’Impiego), una struttura pubblica che realizza a livello locale i Servizi per l’impiego di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Offre diversi servizi per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, anche tramite proposta di stages e tirocini formativi.
3) Prendere contatto con i COL (Centri di Orientamento al Lavoro) e i COR (Centri di Orientamento Universitario), anche questi con funzione di raccordo tra domanda e offerta di lavoro, propongono interessanti stages e tirocini, con un continuo rimpasto e aggiornamento delle ultime offerte.
4) Cercare sul sito di SOUL, dove troverete offerte di tirocini costantemente aggiornate, attraverso un sistema per l’attivazione, il monitoraggio e la valutazione dei tirocini formativi e di orientamento, utilizzato dalle università aderenti a SOUL e da tutti gli enti e le aziende intenzionati ad ospitare tirocinanti. Su sito sono presenti anche avvisi di progetti pubblici, con relative scadenze, requisiti e modalità di partecipazione.
5) Cliclavoro: il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per far incontrare domande e offerte di impiego. Interessante l’approfondimento dedicato a stage e tirocini nella sezione dedicata ai giovani.
6) Fondazione CRUI per le Università Italiane: si tratta di strumento operativo e progettuale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Collabora con diverse istituzioni ed enti che operano a livello nazionale per offrire ai giovani laureandi e laureati delle università italiane opportunità di tirocinio di alto valore formativo. Gestisce e promuove numerosi programmi di tirocinio attraverso convenzioni stabilite presso soggetti pubblici e privati in Italia e all’estero.
7) Un altro servizio utile in tal senso e completamente gratuito è quello offerto da Sportello Stage, di ACTL (Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, senza fini di lucro) per realizzare stage in Italia e all’estero. Lo sportello organizza anche interessanti incontri formativi e favorisce i contatti tra studenti e imprese.
8) Repubblica degli stagisti, una testata giornalistica on line dedicata ad approfondire il dialogo e il dibattito sul tema delle formazione professionale e dell’esperienza di stage, con interessanti proposte di collaborazione.
9) Artbox, una banca dati contenente informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro inerenti al settore delle belle arti.
10) Rivolgetevi direttamente ai siti aziendali se avete le idee chiare e sapete verso quale settore indirizzarvi. Nelle pagine web delle aziende sono direttamente disponibili delle sezioni dedicate alle offerte di lavoro e alle proposte di stages.
11) Lavoro&Stage: si tratta di un altro sito dedicato ad annunci di lavoro e offerta di stage in Italia.

Fonte: incontragiovani.it

0 Giudizi su "11 consigli su come trovare lo stage giusto"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X