usa

Negli ultimi anni, gli USA sono uno dei paesi più ambiti dagli studenti internazionali. Il sistema universitario negli Stati Uniti prevede due percorsi formativi: undergraduate e post-graduate.

Le nostre lauree specialistiche corrispondono ai cosiddetti “Bachelor” cioè corsi di laurea della durata di 4 anni o di 5 anni nel caso di materie in business administration, architecture o engineering.

Per quanto riguarda il percorso post-graduate è presente il “Master’s degree”, il “Professional degree”, il “Doctoral degree”: il primo è un corso di specializzazione della durata di 1 o 2 anni in discipline umanistiche, scientifiche, artistiche ed economiche; il Professional degree dura invece tre anni e riguarda materie di legge, medicina, odontoiatria e veterinaria; gli ultimi (i PHD) sono gli equivalenti dei nostri dottorati di ricerca e durano dai tre ai 5 anni a seconda del titolo di cui lo studente è già in possesso. Vediamo ora le migliori università per studiare negli USA.

 

  • Harvard University – Università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts. Secondo le classifiche QS è il miglior ateneo del mondo, ma anche la più antica istituzione universitaria presente negli USA.
  • Massachusetts Institute of Technology – Il MIT è una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts. Nel tempo si è sviluppato in 5 scuole e 32 dipartimenti, organizzando corsi di laurea e di specializzazione post-laurea. La scuola di scienze comprende corsi di laurea in ingegneria, biologia, chimica, matematica, fisica, scienze della terra, meteorologia e astronomia.
  • Stanford University – Una media di 7 studenti per professore, l’accesso è garantito solo per chi può dimostrare voti altissimi. Le tasse annuali si aggirano intorno ai 25.000 dollari cui aggiungere altri 10.000 per vitto e alloggio.
  • University of Pennsylvania – Fondata nel 1740 dal presidente Franklin si estende su una superficie di oltre 260 acri ad ovest di Philadelphia. Le migliori facoltà sono quelle di legge, economia e scienze della comunicazione.
  • Columbia University – La Columbia University è posta nel cuore di New York, nella città più cosmopolita e dinamica degli Stati Uniti. Tra le migliori scuole di specializzazione ci sono quelle di medicina, scienze politiche, storia, ingegneria e cinematografia.
  • San Diego State University – Fondata nel 1897, ha un’articolata offerta didattica in diversi ambiti, tra cui arte e letteratura, ingegneria, business administration e scienze.
  • Georgetown University – Fondata nel 1789 nella città di Washington, focalizza la sua formazione su filosofia e teologia, infatti l’Ateneo impartisce una solida educazione basata sulla fede cattolica. Dal 1993 all’interno dell’università opera un Centro per la comprensione fra cristiani e musulmani.