Indice
Come vedremo in seguito, creare un account Gmail è molto semplice e veloce. Gmail è uno dei migliori e più popolari servizi di posta elettronica disponibili oggi online. Fornito da Google, nacque ufficialmente nel 2004 ma solo nel 2009 fu resa pubblica la versione stabile della piattaforma. La sua popolarità deriva non solo dalla facilità d’uso del servizio, ma anche dall’offerta di potenti strumenti come la possibilità di combinare più account di posta elettronica in un unico account e un potente filtro contro le email spam. Inoltre Gmail è compatibile con altri utili applicazioni Google come Calendar e Documenti.
Come Creare un Account Gmail
La posta elettronica di Gmail rappresenta oggi un grande strumento per qualsiasi tipo di utente, dai piccoli imprenditori ai liberi professionisti. Senza contare che la sua estrema facilità di utilizzo e una grafica essenziale ma curata la rendono ideale anche per gli utenti poco tecnologici. Proprio per questi ultimi, nell’articolo di oggi vorrei fornire le indicazioni basilari su come creare un account Gmail, in modo da iniziare rapidamente ad utilizzare la piattaforma con il minimo di sforzo.
Come Creare un Account Gmail: Vantaggi
Prima di spiegarvi come creare un account Gmail, vediamo tutti i vantaggi che offre questo servizio di posta elettronica, soprattutto per chi ne fa un uso professionale.
- Servizio di e-mail threading – Gmail ha integrato un sistema che raggruppa le relative email insieme in uno stile colloquiale. Questa funzionalità è molto utile quando si vogliono raggruppare tutte quelle mail relative ad un determinato progetto.
- Ottimo filtro Spam e Antivirus – Gmail offre di default e gratuitamente un ottimo strumento di protezione delle mail da virus e spam.
- Spazio di archiviazione – Il server di posta può memorizzare fino a 15 giga di messaggi in maniera del tutto gratuita. Tuttavia, in qualsiasi momento, sarà possibile acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo ad un costo mensile abbastanza contenuto.
- Affidabilità – Gmail è un servizio di posta elettronica altamente affidabile e preciso: raramente l’utente assisterà a disservizi o perderà un messaggio.
- Integrazione con altre app – Gmail si integra benissimo con le altre app dello sconfinato universo Google, come la suite Office (leggi anche Come Scaricare Office Gratis), il Calendario e il social Google Plus.
- Più mail in un unico account – Molti di noi, ma soprattutto le imprese, hanno più account di posta elettronica. Ebbene, Gmail permette può essere utilizzato come sistema di mail principale combinando tutti i servizi di posta in un unico account.
- Personalizzazione – L’interfaccia di Gmail può essere personalizzata con colori o temi predefiniti, ma anche quelli creati dagli stessi utenti.
- Filtri e Ricerca – Gmail include di default filtri che possono ordinare o cercare parole chiavi nei messaggi di posta.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo ora come creare un account Gmail passo per passo.
Come Creare Un Account Gmail: Account Google
Per creare un account Gmail, bisogna innanzitutto creare un account Google. Se non ne avete già uno, la procedura da seguire è questa.
Dal vostro browser, collegatevi innanzitutto alla pagina principale di Google.
In alto a destra, potete cliccare direttamente su Accedi o anche su Gmail. Vi apparirà questa finestra.
Cliccate poi, in basso a sinistra, sulla dicitura Crea un account. Sarete indirizzati a questa pagina.
Ora dovrete inserire il vostro Nome e Cognome (o il nome della vostra azienda), il nome che desiderate per il vostro indirizzo mail e la Password. Fate poi clic su Avanti. Il server vi indicherà se il nome scelto per la mail è disponibile o meno. Fatto questo, l’applicazione vi manderà alla seguente pagina.
Qui dovremo inserire il nostro numero di telefono (facoltativo) e una mail facoltativa, utile per proteggere il proprio account in caso di accesso sospetto. Dovrete poi inserire una la vostra data di nascita e il sesso.
L’ultimo step per creare un account Gmail è l’accettazione dei Termini sulla Privacy e il Trattamento dei Dati. Abbiamo finito. Basterà cliccare su Crea account per accedere al nostro account Gmail.
Il server ci indirizzerà alla pagina principale di Gmail. Come potete vedere, la Home è molto essenziale ed intuitiva. Nella barra laterale a sinistra troviamo diverse voci, tra le quali Posta in arrivo (con i messaggi arrivati nella propria casella email), Speciali (dove vengono raccolte le email preferite), Posticipati (ovvero le email di cui abbiamo posticipato l’orario di invio), Inviati (le mail che abbiamo inviato), Bozze (dove vengono conservati i messaggi scritti ma non ancora inviati) e così via. Per scrivere una nuova mail, invece, basterà cliccare sul pulsante Scrivi in alto a sinistra.
Altro elemento interessante di Gmail è che la Home è suddivisa in tre schede principali, che suddivideranno le mail automaticamente a seconda del mittente e dell’oggetto: Principale (riguardante la posta generica), Social (riguardante le comunicazioni di servizi di social networking come Facebook e Twitter) e Promozioni (riguardanti le newsletter pubblicitarie).
Cliccando sul pulsante + collocato nella barra a destra, potete inoltre installare le componenti aggiuntive alla piattaforma Gmail.
Gmail è anche disponibile sui dispositivi mobili, tramite le app dedicate per Android e iOS.
Lascia un commento