Ezoic: Monetizzare un Blog

Cos’è Ezoic

Ezoic è una delle piattaforme pubblicitarie più popolari per gli editori web che cercano di guadagnare con le inserzioni pubblicitarie. Ezoic è un partner pubblicitario ufficiale di Google e utilizza l’intelligenza artificiale per fornire annunci significativi al tuo pubblico, mantenendo un’ottima esperienza utente di navigazione.

In genere, i blogger guadagnano molto di più su Ezoic che su altre piattaforme.

Sei un blogger o un creatore di contenuti che lavora duramente per dare valore ai tuoi lettori? Hai un sito web che ha traffico?

Se hai risposto di sì, meriti di guadagnarci! Come creatore di contenuti, devi essere ricompensato per il duro lavoro e il valore che fornisci.

Attualmente il mercato della pubblicità online non è più come agli albori quando era molto più semplice fare soldi anche solo con dei semplici banner pubblicitari. Oggi si guarda molto all’esperienza utente, per questo esistono diversi software che limitano la visualizzazione della pubblicità migliorando sì l’esperienza utente nella navigazione ma danneggiando le tasche del povero editore di articoli.

Per combattere questo, devi fare in modo che gli annunci sembrino non tradizionali e posizionarli in posti non convenzionali ma nemmeno invadenti. Non dovrebbero esserci troppi annunci ma nemmeno troppo pochi.

Inoltre, bisogna ricordarsi che i visitatori non sono tutti uguali. Mostrare gli stessi annunci a tutti i tuoi visitatori sarebbe una pessima idea. Fattori come contenuto, comportamento di ricerca, età, sesso, posizione e stato civile dovrebbero influenzare la selezione degli annunci.

Tenere conto di tutto questo sarebbe impossibile. Fortunatamente, ci sono piattaforme pubblicitarie, come Ezoic, che fanno il lavoro sporco per te. Ezoic si concentra sia sull’esperienza utente sul tuo sito sia sull’ottimizzazione delle entrate pubblicitarie.

EZOIC

Quanto Posso Guadagnare con Ezoic?

In genere, sui guadagni, Ezoic supera di gran lunga Google AdSense e altre reti pubblicitarie, in media i guadagni aumentano del 200%. Tuttavia, non c’è assolutamente modo di sapere quanto puoi guadagnare se non provando la piattaforma.

ezoic guadagni

Ci sono diversi fattori da considerare che influenzano i potenziali guadagni. Tra cui:

  • La Nicchia del tuo sito/blog;
  • La strategia pubblicitaria, incentrata sulla UX (esperienza utente), incentrata sulle entrate, ricerca di giusto equilibrio etc;
  • Stagionalità degli argomenti che determinano il numero dei visitatori;
  • Posizione del pubblico;
  • Andamento economico globale

L’unico modo per scoprire se Ezoic funziona per te è provare ad inserire i suoi annunci per qualche settimana e osservare i riscontri.

Per chi è ideale Ezoic?

Sebbene Ezoic sia ottimo per una varietà di utenti, ecco alcuni esempi per i quali Ezoic sarebbe l’ideale:

  • Blogger. Ezoic è l’ideale per blogger e creatori di contenuti. Ezoic è un partner pubblicitario ufficiale di Google che  non solo migliora le entrate pubblicitarie, ma ha dimostrato di aumentare anche il ranking dei siti che la utilizzano.
  • Marchi importanti. In genere Ezoic offre un buon aumento del 50% delle entrate pubblicitarie. Inoltre, anche la crescita annuale del traffico è vicina a quel 50%. Questa è un’ottima notizia per i grandi marchi che vogliono fare crescere la propria presenza sul web e monetizzare attraverso gli annunci.
  • App Web a pagina singola. Ezoic offre soluzioni per massimizzare le entrate pubblicitarie per applicazioni web a pagina singola.

PROVA OGGI STESSO EZOIC

Come Funziona Ezoic

Ezoic utilizza l’intelligenza artificiale per pubblicare annunci sul tuo sito . Il sistema è realizzato in modo tale da raccogliere i dati sul pubblico e addestrare il modello di apprendimento automatico dietro le quinte per offrire i giusti tipi di annunci.

Ciò significa che ci vuole tempo prima che le entrate pubblicitarie di Ezoic aumentino. Soprattutto se il tuo sito ha meno traffico, questo può richiedere da 4 a 12 settimane .

Ma questo è ciò che rende Ezoic una piattaforma eccezionale. L’intelligenza artificiale impiegherà il suo tempo per conoscere il pubblico del tuo sito e offrire i migliori annunci e “l’esperienza utente” ottimale (UX) ai tuoi visitatori.

Ad esempio, se a qualcuno del tuo pubblico non piacciono gli annunci, Ezoic potrebbe mostrargli meno annunci. E se c’è qualcuno a cui piacciono davvero gli annunci o che fa clic su di essi più spesso, allora Ezoic potrebbe mostrare loro più annunci. Inoltre, gli annunci sono pertinenti. Il modello AI (Intelligenza Artificiale) fa una previsione basata sull’analisi che ha eseguito su un visitatore per mostrare loro gli annunci più pertinenti possibili.

ezoic

Caratteristiche e Funzionalità chiave di Ezoic

Uno dei principali problemi della pubblicità oggi è che gli annunci sono ovunque e i visitatori del sito web hanno sviluppato una “cecità dei banner”. Ciò significa che posizionare un banner pubblicitario tradizionale che promuove un prodotto casuale non è più efficace.

Per far funzionare la pubblicità, deve essere ben ottimizzata. Una delle sfide principali è che ogni visitatore è diverso. Alcuni vogliono vedere gli annunci, altri odiano gli annunci e ad altri non dispiace vedere o non vedere gli annunci. Per ottimizzare la pubblicità su un blog, ci sono così tante varianti che è necessario un sistema sofisticato per realizzarle.

Questo è ciò che fa Ezoic: utilizza gli ultimi progressi dell’intelligenza artificiale per pubblicare annunci per il tuo pubblico. Funziona in base alla raccolta dati dei visitatori per prendere decisioni pubblicitarie migliori. Con molti dati e decine di migliaia di siti e blog che usano questa piattaforma, Ezoic ha addestrato la propria intelligenza artificiale a:

  • Migliorare l’esperienza utente
  • Aumentare la velocità del sito
  • Aumentare le entrate
  • Migliorare gli aspetti tecnici della SEO

Diamo un’occhiata più da vicino alle funzionalità principali di Ezoic per stabilire una migliore comprensione di ciò che la piattaforma può fare per il tuo sito.

AUMENTA LE TUE ENTRATE CON EZOIC

Ezoic e L’Intelligenza Artificiale

Ezoic utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare gli annunci per ogni visitatore del tuo sito web. In media, l’uso dell’ottimizzazione degli annunci basata sull’intelligenza artificiale di Ezoic produce un aumento del 50% delle entrate pubblicitarie.

Il fatto che Ezoic utilizzi l’intelligenza artificiale non è qualcosa di cui devi necessariamente preoccuparti perché tutte le ottimizzazioni avvengono dietro le quinte. Pertanto, non è necessario alcun background tecnico per utilizzare Ezoic. Tutto quello che devi sapere è che Ezoic prende decisioni in automatico basate sull’intelligenza artificiale su ogni visita alla tua pagina web.

Monetizzazione del Sito Web

La piattaforma offre potenti funzionalità di monetizzazione che ti consentono di aumentare in modo intelligente le tue entrate e allo stesso tempo bilanciare l’esperienza utente.

Come? La maggior parte dei siti web offre ai visitatori la stessa esperienza, mentre gli inserzionisti trattano ogni visitatore in modo diverso.

Ciò significa che hai bisogno di diverse strategie di monetizzazione e posizionamenti degli annunci per visitatori diversi se desideri ottimizzare le tue entrate pubblicitarie.

Ezoic lo fa in modo automatico e ti offre gli strumenti per adottare questi fattori in modo da generare entrate molto più elevate sul tuo sito.

Tester di Annunci

Ad Tester di Ezoic mette la potenza dello split test e dell’intelligenza artificiale (AI) nella cassetta degli attrezzi di ogni editore/blogger.

La piattaforma è compatibile con tutte le principali reti pubblicitarie e lavora per aumentare il valore dell’inventario pubblicitario attraverso l’uso della tecnologia di apprendimento automatico.

Scegli gli obiettivi per massimizzare le entrate e bilanciare l’esperienza utente e la piattaforma ottimizzerà ogni visita in base ai tuoi obiettivi.

Sarai in grado di testare automaticamente migliaia di reti pubblicitarie e collegare le relazioni esistenti in modo che Ezoic possa controllare la concorrenza delle offerte per i tuoi visitatori.

Ecco i vantaggi dell’utilizzo della funzione Ad Tester:

  • Evita la diluizione degli annunci: la diluizione significa uno spazio pubblicitario meno prezioso.
  • Seleziona in modo intelligente i layout degli annunci: posiziona gli annunci in base ai dati storici.
  • Ottimizza le dimensioni degli annunci: dimensioni basate su ciò che funziona meglio e in quale posizione.
  • Sfrutta il tipo di annuncio: seleziona il tipo più adatto a ogni esigenza.
  • Annunci per tipo di visitatore: offri ai visitatori un’esperienza pubblicitaria su misura.

Header Bidding

In poche parole, l’header bidding significa questo:

  • Un visitatore apre la tua pagina;
  • Ezoic mette immediatamente insieme una rapida asta. In questa asta, le aziende competono l’una con l’altra per mostrare il loro annuncio al tuo visitatore;
  • Vince l’azienda con l’offerta più alta. Come ricompensa, il loro annuncio viene mostrato al tuo visitatore.

A differenza di un’asta tradizionale, un’asta di header bidding si svolge in millisecondi dietro le quinte.

Questo è un ottimo modo per massimizzare le entrate pubblicitarie poiché mostra solo annunci delle aziende che pagano di più quell’inserzione pubblicitaria.

Prestazioni

Più traffico ottieni, maggiori saranno i guadagni. Questo avvantaggia sia te che Ezoic. Questo è il motivo per cui Ezoic fa di tutto per mantenere piacevole la UX del tuo sito, e per aumentare le visite.

Si noti che di solito ci vuole tempo prima che un sito raggiunga il suo pieno potenziale di guadagno. Questo perché il processo di raccolta dati richiede tempo. Inoltre, l’intelligenza artificiale deve ottenere dati sufficienti per ottimizzare completamente gli annunci sul tuo sito. La performance è già buona durante la prima settimana o due. Ma migliora notevolmente dopo 6-12 settimane sulla piattaforma.

Inoltre, non dimenticare che anche il periodo dell’anno è importante. In genere, i migliori mesi pubblicitari sono verso la fine del terzo trimestre e il picco durante il quarto trimestre. D’altra parte, il periodo peggiore dell’anno è all’inizio del primo trimestre e del secondo trimestre.

Big Data Analytics

Su Ezoic hai accesso allo strumento Big Data Analytics che ti offre report completi sui visitatori del tuo sito web, SEO e rendimento degli annunci. Un pò come  Google Analytics ma più semplice e immediato da consultare.

Con Ezoic Big Data puoi:

  • Scoprire il valore delle diverse sezioni del tuo blog o sito web, pagine, articoli parole chiave..
  • Trovare le relazioni tra le entrate e il conteggio delle parole, la profondità di scorrimento, le pagine di destinazione e altro ancora;
  • Nel caso in cui tu abbia più collaboratori, puoi ottenere informazioni su chi crea i contenuti più coinvolgenti (e le entrate maggiori).
ezoic: big data analytics

Tag Tester SEO

Il Tag Tester SEO della piattaforma è una funzione importante che ti aiuta a ottimizzare il modo in cui il tuo sito web appare nei risultati di ricerca.

I titoli indicizzati sono uno dei fattori di ranking contestuale di Google, il che significa che i titoli sono classificati in base alla loro rilevanza rispetto al contenuto. Se hai un titolo e un contenuto non corrispondenti, non otterrai classifiche elevate.

Tuttavia, utilizzando il titolo giusto, non solo migliorerai le percentuali di clic e ridurrai le frequenze di rimbalzo, ma aumenterai anche il traffico complessivo e le entrate pubblicitarie.

La funzione di apprendimento automatico di Ezoic determina quale titolo è giusto e apporta le modifiche appropriate per te.

tag tester ezoic

Strumento di ricerca per parole chiave di NicheIQ

NicheIQ è uno strumento di ricerca di parole chiave che Ezoic ha aggiunto alla sua suite. La cosa interessante di questo strumento è che analizzerà la forza del tuo dominio e per quali contenuti sei già classificato, quindi suggerirà degli argomenti per i quali è più probabile che saliresti di ranking.

NicheIQ non fornisce solo idee per le parole chiave, ma anche:

Potenziale: una misura di quanto sarebbe prezioso far classificare il tuo sito per un determinato contenuto.

Volume di ricerca : una stima del volume di ricerca mensile della parola chiave suggerita.

Difficoltà parola chiave: Difficoltà di posizionamento per la parola chiave suggerita tenendo conto della forza di altri siti con cui vieni confrontato.

Copertura: indica se il tuo sito ha già trattato l’argomento.

Infine, questo strumento ti consente di eseguire esperimenti e testare titoli e descrizioni nei risultati di ricerca per vedere cosa funziona meglio.

niche IQ ezoic

Strumento Leap e Cloud Caching

Lo strumento Leap migliora la funzionalità del tuo sito web trovando le cause del calo delle prestazioni. Leap fornisce soluzioni automatizzate a molti dei problemi più comuni, ottimizzando al contempo la velocità del tuo sito utilizzando le impostazioni di memorizzazione nella cache che servono il tuo sito web più velocemente ai tuoi visitatori.

Cloud Caching consente agli utenti di ottimizzare la velocità del sito. L’impostazione delle regole e la configurazione corretta delle impostazioni di memorizzazione nella cache potrebbero significare miglioramenti significativi nella velocità del sito, poiché Ezoic è in grado di archiviare e inserire versioni memorizzate nella cache del tuo sito per servirlo più rapidamente.

Leap Ezoic

Strumento Video Flickify

Ezoic offre anche Flickify, che è un ottimo strumento per realizzare rapidamente e facilmente video dai tuoi articoli. Uno strumento che guarda i contenuti, li analizza e crea un’introduzione ottimizzata per i video che è diversa/migliore di quella che avrebbe un semplice post sul blog.

Flickify trasforma i tuoi articoli in video dall’aspetto professionale in meno di un minuto e consente la personalizzazione completa da lì. Oltre alla personalizzazione, lo strumento ha anche una voce di Intelligenza Artificiale per aiutarti a creare una voce fuori campo per i tuoi contenuti, musica di sottofondo e foto/filmati consigliati per rendere i tuoi contenuti il ​​più utili possibile.

Questo strumento diventa un ottimo modo per guadagnare di più con le entrate se combinato con Humix, che è descritto di seguito.

Flickyfy ezoic

Piattaforma video Humix

Gli editori possono pubblicare video sulla piattaforma e, così facendo, trattengono una parte maggiore delle entrate che otterrebbero da altri concorrenti come YouTube. Puoi generare entrate in tre modi:

  • Guadagnare dai siti che utilizzano i tuoi video;
  • Guadagnare visualizzando i video di rete di altri;
  • Aumentare le entrate derivanti dai tuoi video

La piattaforma aiuterà a mantenere i visitatori coinvolti più a lungo con i tuoi contenuti aggiungendo video, consentendo un nuovo flusso di traffico basato su video e ha un importatore diretto da YouTube per rendere la vita il più semplice possibile.

Humix video ezoic

Pagamenti

Ezoic effettua i pagamenti delle entrate pubblicitarie su base Net30, cioè vieni pagato 30 giorni dopo la fine del mese in cui hai guadagnato le tue entrate pubblicitarie.

I metodi di pagamento includono:

  • PayPal
  • Carta prepagata Payoneer
  • Bonifico bancario internazionale tramite Payoneer 

Esiste una soglia minima di pagamento di $ 20, che è molto inferiore alla soglia di Google AdSense, che è di $ 100.

PRONTO AD ENTRARE IN EZOIC? CLICCA QUI

FAQ su Ezoic

Come posso iscrivermi a Ezoic e quali sono i requisiti?

Se sei già stato contattato da Ezoic e invitato a partecipare, probabilmente hai già superato tutti i requisiti e puoi iscriverti subito .

Se non hai ricevuto un invito, puoi richiedere di iscriverti sul loro sito web, ma ci sono alcuni requisiti:

  • Ezoic è un Partner certificato per i publisher di Google e deve garantire che i siti che utilizzano i propri strumenti siano conformi alle norme di AdSense . Non è necessario un account AdSense per aderire a Ezoic, tuttavia, se si dispone di un account AdSense, deve essere in regola poiché Ezoic non può approvare i siti che sono stati banditi da AdSense per violazioni delle norme.
  • Ezoic vuole siti informativi e ricchi di contenuti che siano originali, costruttivi e allettanti, non siti prevalentemente aziendali o di e-commerce. Tuttavia, se il tuo sito è un blog collegato a un sito di e-commerce, potrebbe essere preso in considerazione.
  • Il tuo sito deve essere scritto in una lingua supportata da AdSense .

C’è un contratto o termini nascosti con Ezoic?

No! Questa era una delle mie principali preoccupazioni e mi sono assicurato di leggere attentamente i termini e le condizioni di Ezoic prima di iscrivermi. Non ci sono assolutamente collegamenti legali con Ezoic e puoi disattivarlo temporaneamente o permanentemente se non sei soddisfatto dei risultati.

Ho bisogno di un account AdSense per unirmi a Ezoic?

No! Non è necessario un account AdSense per registrarsi a Ezoic. Tuttavia, se in precedenza avevi un account AdSense che è stato bandito per violazioni delle norme, Ezoic non approverà la tua domanda.

Ho bisogno di 10.000 visualizzazioni al mese per iscrivermi a Ezoic?

No! Se il tuo sito ha meno di 10.000 visitatori mensili, Ezoic ha uno speciale programma Access Now solo per te.

Come funziona l’integrazione con Ezoic?

Esistono tre metodi di integrazione principali; uno prevede la modifica dei server dei nomi in Ezoic, il secondo metodo, se si utilizza Cloudflare, autorizza Ezoic ad accedere al proprio account Cloudflare e il terzo metodo è tramite un plug-in di WordPress.

Qualunque sia il metodo di integrazione scelto, puoi disabilitare Ezoic temporaneamente o permanentemente al volo e tornare ad AdSense se non sei soddisfatto dei risultati. Puoi anche scegliere una quantità percentuale di annunci pubblicati da Ezoic e AdSense in modo da poter confrontare la differenza di entrate.

Devo puntare i miei nameserver su Ezoic?

No! Se utilizzi WordPress, puoi integrare Ezoic utilizzando un plug-in di WordPress , sebbene Ezoic raccomandi il metodo di integrazione namservers o Cloudflare per un rendering degli annunci più rapido. Personalmente ho provato entrambi i metodi WordPress e Cloudflare e, sebbene non riuscissi davvero a distinguere molte differenze di prestazioni tra i due durante la navigazione nel sito, i benchmark della velocità della pagina hanno mostrato alcuni miglioramenti con il metodo Cloudflare.

Non uso WordPress, posso comunque integrarmi con Ezoic?

Sì! Ezoic funziona con ogni configurazione CMS, host e sito Web, ma se non utilizzi WordPress, devi utilizzare il metodo di integrazione Nameservers o Cloudflare. Ezoic funziona con molti CMS popolari come Custom pHp, Squarespace, Joomla!, Shopify, Blogger, Drupal, Arch, Rebel Mouse, Magento, Bitrix e altri.

Come e quando vieni pagato da Ezoic?

Ezoic ti paga tramite bonifico bancario Payoneer, assegno o PayPal tra il 27 e il 31 di ogni mese. La soglia minima di entrate dell’account per il pagamento è di $ 20 USD, il che significa che un account deve aver generato un saldo di almeno $ 20 prima che venga avviato un trasferimento.

Ezoic è davvero gratuito?

Dopo i primi 30 giorni di prova, Ezoic inserisce un piccolo annuncio nella parte inferiore della pagina, che consente loro di guadagnare una piccola quantità di entrate pubblicitarie da te. Questo non è l’overlay pubblicitario appiccicoso che potresti vedere fissato nella parte inferiore dello schermo, si tratta invece di un annuncio più piccolo alla fine della pagina. Puoi rimuovere questo annuncio eseguendo l’upgrade a un account Premium a partire da $ 14 al mese, che ti dà accesso a inserzionisti CPM premium e pagamenti più elevati. Maggiori informazioni sui piani Premium sul sito web di Ezoic.

Perché Ezoic deve accedere al mio account AdSense?

Se disponi di un account AdSense, potrebbe essere necessario collegarlo a Ezoic, ma puoi revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento dopo esserti iscritto a Ezoic. Una volta integrato, Ezoic genererà automaticamente segnaposti per annunci e inserirà i dati da AdSense sul traffico diretto alla versione non Ezoic delle tue pagine.

Ciò consente a Ezoic di stabilire una base per migliorare le entrate pubblicitarie, che a sua volta accelera il processo di ottimizzazione.

Ezoic può anche verificare che il tuo account AdSense non violi alcuna norma prima di approvare la tua domanda.

Ezoic renderà il mio sito pieno di pubblicità?

L’algoritmo di Ezoic personalizzerà la frequenza degli annunci in base al visitatore e dove pensa che otterrai il miglior rendimento, quindi dovresti fidarti dell’algoritmo di Ezoic per gestire il posizionamento e la frequenza degli annunci per ottenere i migliori risultati.

Tuttavia, alla fine hai il controllo completo sul posizionamento degli annunci nel modello del tuo sito e se ritieni che vengano visualizzati troppi annunci, puoi sempre ridurli.

I miei annunci AdSense vengono pubblicati insieme agli annunci Ezoic?

Se disponi già di un account AdSense, puoi scegliere nel pannello di controllo di Ezoic quale percentuale di annunci visualizzare da Ezoic e AdSense. In questo modo puoi eseguire test  per vedere quali annunci restituiscono la maggior parte delle entrate.

Non vedo annunci Ezoic in esecuzione sul mio sito

Non tutti gli annunci pubblicati da Ezoic mostreranno il logo Ezoic sottostante. Potresti vedere annunci pubblicati da AdChoices o altre reti pubblicitarie e, mentre vengono offerti tramite Ezoic, il logo Ezoic potrebbe non apparire sempre sotto.

Vedo annunci duplicati fianco a fianco, perchè?

Se vedi gli stessi annunci ripetuti uno accanto all’altro, è perché l’inserzionista ha pagato un premio per inserire questi annunci nel maggior numero possibile di spazi pubblicitari. Questo è proprio il modo in cui alcuni inserzionisti massimizzano le entrate.

REGISTRATI SU EZOIC

Autore
Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di boschi, montagna, viaggi e mondo digitale.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di boschi, montagna, viaggi e mondo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *