Elenco Master online in Economia

Master online (chiamati anche Master e-learning) si stanno diffondendo sempre di più tra le università e Business School. Essi, infatti, consentono allo studente di poter gestire il tempo da dedicare alla propria formazione, rappresentando quindi per i laureati un’ottima opportunità per gestire lavoro, carriera, vita privata e ambizioni varie. Esistono master online per ogni settore di studi: economia, management, marketing, comunicazione finanza, banca, psicologia, design, diritto, ambiente, medicina e ingegneria.

Inoltre, avere la possibilità di frequentare un corso come e quando si vuole nell’arco della giornata, offre la possibilità allo studente di “sondare” altri ambiti professionali ed eventualmente cambiare in corsa il percorso di carriera. I Master in Economia, nello specifico, sono percorsi di formazione post-laurea per i laureati in Giurisprudenza ed Economia, che consentono di acquisire una specializzazione per la gestione di aziende di qualsiasi forma. Università e Business School propongono, nella propria offerta formativa, un ampio panorama di corsi di alta formazione, in grado di professionalizzare quanti decidano di frequentarli. Chi ottiene questo titolo di studio, avrà ottime possibilità di carriera in settori come contabilità, bilancio, controllo di gestione, finanza, diritto, comunicazione aziendale.

master online economia

Vediamo ora un elenco degli atenei o business school che offrono la possibilità di frequentare dei corsi/master online in Economia:

Columbia University

Economics of Money and Banking

Sponsorizzato dall’Institute for New Economic Thinking, questo corso è un tentativo di iniziare il processo di un nuovo pensiero economico facendo rivivere e aggiornando alcune tradizioni dimenticate nel pensiero monetario che sono diventate nuovamente rilevanti.

Il corso è interamente online e in inglese ma con sottotitoli anche in italiano, durata 36 ore. VAI AL CORSO

Yale University

Financial Markets

Una panoramica delle idee, dei metodi e delle istituzioni che consentono alla società umana di gestire i rischi e favorire l’impresa. Enfasi sulle capacità di leadership finanziariamente esperte. Descrizione delle pratiche odierne e analisi delle prospettive per il futuro. Introduzione alla gestione del rischio e ai principi della finanza comportamentale per comprendere il funzionamento nel mondo reale dei settori mobiliare, assicurativo e bancario. L’obiettivo finale di questo corso è utilizzare tali industrie in modo efficace e verso una società migliore.

Durata del corso 33 ore, sottotitoli in italiano. VAI AL CORSO

The Global Financial Crisis

Il corso è tenuto dall’ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti Timothy F. Geithner e il professor Andrew Metrick che esamineranno le cause e gli eventi della recente crisi finanziaria globale e le conseguenze politiche.

63 ore per completare il corso con sottotitoli in italiano. VAI AL CORSO 

 

Illinois

Managerial Economics and Business Analysis Specialization

Per gestire e gestire efficacemente un’impresa, manager e leader devono comprendere le caratteristiche del mercato e l’ambiente economico in cui operano. In questa specializzazione, costruirai una solida comprensione del funzionamento dei mercati e dell’ambiente macroeconomico con esempi del mondo reale. Sarai in grado di identificare fattori economici a livello di azienda e paese che incidono sulle decisioni aziendali, sviluppare un quadro analitico utilizzando strumenti statistici e applicare teoria e dati economici nell’analisi dell’ambiente e delle tendenze aziendali per prendere decisioni aziendali efficaci. VAI AL CORSO

 

IE Business School

Understanding economic policymaking

Questo corso utilizza un approccio non tecnico per analizzare come i governi utilizzano la politica per influenzare l’economia di un paese. Al termine del corso dovresti essere in grado di discutere di debiti e deficit nazionali, esaminare la politica fiscale e monetaria e la loro adeguatezza alla situazione di un’economia e anticipare i risultati delle politiche fiscali e monetarie e delle riforme strutturali su un paese. Questi concetti ti forniranno gli strumenti per sviluppare la tua posizione in molti dibattiti economici attuali, come lo stimolo fiscale contro l’austerità, i meriti dell’allentamento quantitativo, la necessità di tassi di interesse più elevati o il futuro percorso di crescita di molte economie moderne.

Il corso è interamente online, in lingua inglese ma con sottotitoli anche in italiano. Durata: circa 17 ore. VAI AL CORSO

 

Erasmus University Rotterdam

Econometrics: Methods and Applications

Vuoi sapere come analizzare e risolvere questioni aziendali ed economiche con strumenti di analisi dei dati? Allora Econometrics dell’Erasmus University Rotterdam è il corso giusto per te, perchè imparerai a tradurre i dati in modelli per fare previsioni e supportare il processo decisionale in azienda.

Durata del corso: circa 66 ore, sottotitoli in italiano. VAI AL CORSO

 

University of Virginia

The Economics of AI

Il corso ti introduce nell’economia dell’IA (Intelligenza Artificiale) e alle implicazioni per la crescita economica e il mercato del lavoro. Viene analizzata la natura dell’intelligenza e della teoria dell’informazione. La modellazione della produzione e del cambiamento tecnologico in economia e al modo in cui questi processi sono influenzati dall’IA. Verrà, poi, analizzato il modo in cui il cambiamento tecnologico guida la crescita economica aggregata, coprendo una serie di scenari tra cui una potenziale singolarità di crescita. Infine l’impatto del cambiamento tecnologico guidato dall’intelligenza artificiale sui mercati del lavoro e sui lavoratori, valutando fino a che punto i timori sulla disoccupazione tecnologica siano fondati. VAI AL CORSO

University of Pennsylvania

Microeconomics: When Markets Fail

I mercati perfetti raggiungono l’efficienza: massimizzare il surplus totale generato. Ma i mercati reali sono imperfetti. In questo corso verranno analizzati una serie di imperfezioni del mercato per capire perché falliscono e per esplorare i possibili rimedi tra cui la politica antitrust, la regolamentazione, l’intervento del governo. Gli esempi sono tratti dalla vita di tutti i giorni, da beni e servizi che tutti noi acquistiamo e usiamo.

Durata 12 ore, sottotitoli in inglese. VAI AL CORSO

 

Universitè de Geneve

Portfolio and Risk Management

In questo corso, acquisirai una comprensione della teoria alla base della costruzione ottimale del portafoglio, i diversi modi in cui i portafogli sono effettivamente costruiti nella pratica e come misurare e gestire il rischio di tali portafogli.

Inizierai studiando come la correlazione imperfetta tra le attività porti a portafogli diversificati e ottimali, nonché le conseguenze in termini di prezzo delle attività. Quindi, imparerai come modellare il profilo di un investitore e costruire un portafoglio adeguato combinando asset allocation strategiche e tattiche. Infine, avrai uno sguardo più approfondito al rischio: le sue diverse sfaccettature e gli strumenti e le tecniche appropriate per misurarlo, gestirlo e coprirlo.

I principali relatori di UBS, partner dell’Università di Ginevra, aggiungeranno regolarmente una prospettiva pratica su questi diversi argomenti man mano che avanzi nel corso. VAI AL CORSO

Princeton University

Global Systemic Risk

Questo corso introduce gli studenti al pensiero sistemico, alla teoria delle reti e all’analisi del rischio e utilizza questi strumenti per comprendere meglio il processo di globalizzazione. Concentrandosi su commercio, finanza ed epidemiologia, analizza le potenziali sfide per l’attuale ordine globale.

Il corso sarà di interesse per coloro che studiano affari globali, dinamiche di sistema e governance mondiale. Offre una serie di euristiche che gli studenti possono utilizzare per analizzare le sfide globali contemporanee.

I sistemi complessi costituiscono la spina dorsale della nostra società sempre più interconnessa e interdipendente. Quelle che una volta erano ancora economie, catene di approvvigionamento e sistemi socio-ecologici localizzati si stanno rapidamente globalizzando e interagiscono tra loro su innumerevoli scale spaziali e temporali mentre le tecnologie si espandono a velocità sempre maggiori. Questi sistemi strettamente accoppiati offrono maggiore efficienza e prosperità, ma a costo di una maggiore fragilità e la minaccia di un fallimento catastrofico. Questo “rischio sistemico globale” ha implicazioni in tutti i domini funzionali che influenzano la nostra vita quotidiana, dal sistema finanziario globale all’assistenza sanitaria, alle reti di infrastrutture critiche. VAI AL CORSO

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *