• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Lo stipendio di un laureato ad Harvard

La Harvard Law School è considerata da molti nel mondo giuridico come l’apice del mondo accademico delle facoltà di legge. La scuola è altamente selettiva nei processi di ammissione ed attira ogni anno moltissimi studenti molto preparati e spesso anche illustri. La maggior parte dei laureati alla Harvard Law School sceglie di intraprendere una carriera avviando prestigiosi studi privati, dove gli stipendi medi sono ben di sei cifre.

Il prestigio della Harvard Law

obama alla harvard law schoolL’Università di Harvard è sede di una delle scuole di diritto più importanti degli Stati Uniti. Nel 2010, la Harvard Law School ha ricevuto 7.610 domande di ammissione, di fronte ad una domanda di 833 unità – con un tasso di ammissioni che non arriva all’11%. I suoi studenti sono tra i più qualificati al mondo dal punto di vista accademico. L’apprendimento in questo stimatissimo istituto non è però certo economico, se consideriamo che l’iscrizione per l’anno accademico 2010-11 costava 45.450 $.

Occupazione per settore

La maggior parte dei laureati alla Harvard Law School trova impiego nel settore privato. Il 64% dei laureati nel 2010 ha lavorato in studi privati, il 22 % ha frequentato percorsi di tirocinio giudiziario, l’8% ha trovato occupazione nelle organizzazioni di interesse pubblico, il 3% nel governo, il 2% nel commercio e il restante 1% nelle organizzazioni militari e nel mondo accademico. Di coloro che hanno conseguito il tirocinio, il 39% ha ottenuto poi un lavoro nel circuito delle corti degli Stati Uniti, il 34% nei tribunali distrettuali, l’8% nello Corti Supreme di Stato, l’8% in altri tribunali federali, il 6% presso la Corte Suprema degli Stati Uniti e il restante 5% ha trovato lavoro presso altri tribunali statali o in qualche paese straniero.

Lo Stipendio del primo periodo

Lo stipendio medio di partenza per i laureati ad Harvard nel 2008 che hanno scelto di intraprendere una carriera nel settore privato era valutata $ 155.000 all’anno. La statistica nasconde però la gamma delle retribuzioni dei laureati che scelgono altri campi professionali. Un laureato che opti per un percorso di carriera meno redditizio, come per esempio la fornitura di servizi legali per i nativi americani o la dispensazione di consigli legali presso una qualche clinica interna alle città, potrebbe guadagnare un minimo di $ 30.000. Per promuovere servizi di pubblica utilità, l’Università di Harvard offre programmi di remissione del debito e altri incentivi economici specifici dedicati al suo corpo studentesco. Il sito web della scuola sottolinea che non esistono guadagni superiori a quelli di un neolaureato ad Harvard. Un laureato di Harvard che avvii una carriera di grande successo nel campo immobiliare o nel diritto privato può arrivare a guadagnare uno stipendio a sette cifre.

Carriera di compensazione

Secondo quanto pubblicato da PayScale.com sulla base dei dati ricavati dall’analisi delle carriere di quasi 250 ex alunni della Harvard Law School, i loro stipendi variano da un minimo di $ 50.000 fino a $ 400.000 all’anno. Alunni con meno di un anno di esperienza guadagnano in media circa 75.000 dollari l’anno, mentre coloro che hanno 20 o più anni di esperienza guadagnano in media uno stipendio di $ 200.000. I bonus variano da $ 4.000 a circa $ 85.000.

1 Giudizi su "Lo stipendio di un laureato ad Harvard"

  1. Come in italia direi. … .. .. .

    Leggevo l’altro giorno un articolo simile

    e pensavo…siamo sulla buona strada???? non credo…

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X