• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Studiare in USA

usa

Negli ultimi anni, gli USA sono uno dei paesi più ambiti dagli studenti internazionali. Il sistema universitario negli Stati Uniti prevede due percorsi formativi: undergraduate e post-graduate.

Le nostre lauree specialistiche corrispondono ai cosiddetti “Bachelor” cioè corsi di laurea della durata di 4 anni o di 5 anni nel caso di materie in business administration, architecture o engineering.

Per quanto riguarda il percorso post-graduate è presente il “Master’s degree”, il “Professional degree”, il “Doctoral degree”: il primo è un corso di specializzazione della durata di 1 o 2 anni in discipline umanistiche, scientifiche, artistiche ed economiche; il Professional degree dura invece tre anni e riguarda materie di legge, medicina, odontoiatria e veterinaria; gli ultimi (i PHD) sono gli equivalenti dei nostri dottorati di ricerca e durano dai tre ai 5 anni a seconda del titolo di cui lo studente è già in possesso. Vediamo ora le migliori università per studiare negli USA.

 

  • Harvard University – Università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts. Secondo le classifiche QS è il miglior ateneo del mondo, ma anche la più antica istituzione universitaria presente negli USA.
  • Massachusetts Institute of Technology – Il MIT è una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts. Nel tempo si è sviluppato in 5 scuole e 32 dipartimenti, organizzando corsi di laurea e di specializzazione post-laurea. La scuola di scienze comprende corsi di laurea in ingegneria, biologia, chimica, matematica, fisica, scienze della terra, meteorologia e astronomia.
  • Stanford University – Una media di 7 studenti per professore, l’accesso è garantito solo per chi può dimostrare voti altissimi. Le tasse annuali si aggirano intorno ai 25.000 dollari cui aggiungere altri 10.000 per vitto e alloggio.
  • University of Pennsylvania – Fondata nel 1740 dal presidente Franklin si estende su una superficie di oltre 260 acri ad ovest di Philadelphia. Le migliori facoltà sono quelle di legge, economia e scienze della comunicazione.
  • Columbia University – La Columbia University è posta nel cuore di New York, nella città più cosmopolita e dinamica degli Stati Uniti. Tra le migliori scuole di specializzazione ci sono quelle di medicina, scienze politiche, storia, ingegneria e cinematografia.
  • San Diego State University – Fondata nel 1897, ha un’articolata offerta didattica in diversi ambiti, tra cui arte e letteratura, ingegneria, business administration e scienze.
  • Georgetown University – Fondata nel 1789 nella città di Washington, focalizza la sua formazione su filosofia e teologia, infatti l’Ateneo impartisce una solida educazione basata sulla fede cattolica. Dal 1993 all’interno dell’università opera un Centro per la comprensione fra cristiani e musulmani.

 

X