Non tutti sanno che la Medicina Veterinaria non è solo la scienza che si occupa della salute e del benessere degli animali (con particolare riguardo alla prevenzione e alla cura delle malattie), ma riguarda anche la salute dell’uomo controllando le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo (zoonosi) e assicurando il controllo sanitario degli alimenti di origine animale. Le facoltà di Veterinaria, in Italia, sono attualmente presenti in 14 città: Bari, Bologna, Camerino, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Sassari, Teramo, Torino e Udine. Per un raffronto, pensate che il numero delle facoltà negli altri maggiori paesi europei è nettamente inferiore (4 facoltà in Francia, 5 in Germania e 6 nel Regno Unito): in pratica, un veterinario su 6 in Europa….è italiano!
Inizierà contemporaneamente in tutti gli atenei alle ore 11.00 del prossimo 24 Luglio 2013 il test d’ingresso per l’ammissione alla facoltà di Veterinaria. I posti disponibili saranno solo 825, che andranno a coloro i quali si classificheranno nelle posizioni utili della graduatoria di merito, da quest’anno unica su tutto il territorio nazionale. Come per le altre discipline, tra le novità introdotte quest’anno per i test di ammissione sono le 60 domande rispetto alle 80 degli anni precedenti e il tempo della prova ridotto a 90 minuti. Come sempre, le domande avranno 5 possibili risposte, tra le quali il candidato dovrà individuare l’unica corretta. Le domande saranno così suddivise: 5 di Cultura Generale, 25 di Ragionamento Logico, 12 di Biologia, 12 di Chimica e 6 di Fisica e Matematica. Altra novità di quest’anno è che a ciascuna risposta esatta saranno assegnati 1,5 punti, mentre per ognuna delle risposte errate sarà assegnato un -0,4 e per quelle non date un punteggio pari a 0. Il punteggio finale di ciascun candidato sarà determinato da quello ottenuto nella prova (un massimo di 90 punti) al quale potranno essere sommati dai 4 a 10 punti aggiuntivi, se il candidato avrà riportato un voto di diploma almeno pari a 80/100 (altra importante novità di quest’anno).
Per consentire ai candidati un’adeguata preparazione, il MIUR ha indicato gli argomenti sui quali verterà il test. Nello specifico, per quanto riguarda la parte di Cultura generale e Ragionamento Logico, dovrete leggere della saggistica scientifica, narrativa di autori classici e moderni o di attualità, dai quali si dovranno ricavare gli elementi per completare un ragionamento in modo coerente con le premesse, ma anche nell’accertamento del possesso di alcune nozioni di cultura generale acquisite durante gli studi. Per quanto riguarda invece la Biologia, saranno presenti domande relative alla chimica dei viventi, alla cellula, alla bioenergetica, alla riproduzione e all’ereditarietà, alla fisiologia e all’anatomia degli animali e dell’uomo. Per la parte riguardante la Chimica, dovrete focalizzare la vostra attenzione sulla costituzione della materia, la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, il legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. Infine, le domande di Fisica e Matematica riguarderanno argomenti quali le misure, la cinematica, la dinamica, la meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica. Come per gli altri test d’ingresso, anche per Veterinaria ci sarà da quest’anno la novità della graduatoria nazionale: il punteggio per l’accesso sarà uniforme in tutta Italia e quanti, pur risultando idonei, non riuscissero a rientrare nel numero di posti assegnati all’ateneo in cui hanno svolto la prova (se disposti a trasferirsi) potranno iscriversi in uno degli altri nei quali dovessero risultare “immatricolabili”, secondo le modalità e i tempi specificati nel decreto.
Posti Disponibili Per Ateneo a.a. 2013/2014
Bari 80
Bologna 90
Camerino 32
Messina 41
Milano 80
Napoli “Federico II” 51
Padova 65
Parma 49
Perugia 70
Pisa 59
Sassari 30
Teramo 70
Torino 108
Smart Vet
grazie per l’articolo, ho trovato quello che cercavo