Top 10 Università al Mondo 2015/2016

Come ogni anno è stato recentemente rilasciato il QS World University Rankings 2015/16, che evidenzia le migliori università del mondo sulla base di sei indicatori chiave di performance:

  • Reputazione accademica (viene misurata tramite un sondaggio globale, in cui gli accademici vengono invitati ad identificare le istituzioni in cui credono che vengano sviluppati i migliori lavori e teorie nel proprio settore di competenza).
  • Valutazione dei datori di lavoro (basata su un sondaggio globale in cui viene chiesto a dei datori di lavoro di individuare quelle università che producono, a loro parere, i migliori laureati).
  • Rapporto facoltà-studente (numero di personale accademico impiegato rispetto al numero di studenti iscritti).
  • Citazioni per facoltà (indicatore che ha lo scopo di valutare l’impatto della Ricerca nelle università).
  • Rapporto docenti internazionali (capacità dell’università di attrarre docenti internazionali).
  • Rapporto studenti internazionali (capacità dell’università di attrarre studenti internazionali).

Al primo posto della classifica QS si conferma il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Aperto a Boston nel 1861, il Mit è leader incontrastato nelle materie Hi-tech e nelle Scienze. Nei ranking di Qs guida le classifiche mondiali in 11 discipline: Architettura, Chimica, Informatica, Economia ed Econometria, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Lingue, Scienze dei Materiali e Fisica. Al secondo posto troviamo Harvard, che si distingue nei settori della Contabilità, Biologia, Storia, Legge, Matematica, Medicina, Farmacia, Scienze Politiche, Psicologia e Sociologia. E in Italia? La classifica QS conferma anche quest’anno gli ottimi risultati della Bocconi di Milano, 7° al mondo e 3° in Europa per quanto riguarda la classifica Business e Management e il Politecnico, che si piazza al 10° posto mondiale nella sezione Design. La Sapienza ottiene il suo miglior risultato con un 22° posto in Fisica. Vediamo ora la classifica delle migliori 10 università al mondo.

QS World University Rankings 2015/16 – TOP 10
Posizione Ateneo Punteggio
 1 Massachusetts Institute of Technology (USA) 100.0
 2 Harvard University (USA) 98.7
   3= University of Cambridge (Regno Unito) 98.6
   3= Stanford University (USA) 98.6
5 California Institute of Technology (USA) 97.9
6 University of Oxford (Regno Unito) 97.7
7 University College London (Regno Unito) 97.2
8 Imperial College London (Regno Unito) 96.1
9 ETH Zurich (Svizzera) 95.5
10 University of Chicago (USA) 94.6

Le prime 5 italiane in classifica sono: Politecnico di Milano (187°), Università di Bologna (204°), Università di Roma “La Sapienza” (213°), Università di Milano (306°) e l’Università di Padova (309°).

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *