L’UnitusUniversità della Tuscia è un ateneo statale italiano fondato nel 1979, con sede a Viterbo. L’Università della Tuscia è un’istituzione universitaria giovane, ma non per questo meno dotata di altri atenei: alcune strutture sono diventate punto di riferimento per studiosi, governi e organismi internazionali.

UniTus - Università della Tuscia

Nel XIII secolo, a Viterbo si ebbero i primi studi itineranti che insegnarono materie del trivio e quadrivio, grazie alla presenza di monasteri e conventi, tra cui il convento domenicano di Santa Maria in Gradi, oggi sede del Rettorato dell’Università. Anche se Viterbo non fu una corte locale fissa, beneficiò del soggiorno della corte pontificia durante il suo periodo di sede papale, tanto che ancora oggi è nota come la “Città dei Papi”.

La fondazione e l’approvazione di vari studi erano affidate alla corte papale. A partire dal 1245, Viterbo ospitava lo Studium Curiae, attirando figure di spicco della cultura e della scienza europea, contribuendo così alla crescita della vita culturale e all’immagine della città come una sorta di “Roma alternativa”. Nel XV secolo, l’Umanesimo promosso dagli intellettuali locali favorì la nascita di figure importanti come Annio ed Egidio da Viterbo.

 

Info Utili

  • Indirizzo : via S.M. in Gradi, 4 – 01100 Viterbo
  • Telefono : 0761 3571
  • N.Verde : 800 007464
  • Email : infoperme@unitus.it
  • PEC : protocollo@pec.unitus.it
  • Sito Web : www.unitus.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNITUS

No listings found

Inserisci un Annuncio