• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

10 Figure Professionali Ricercate Ma Che Le Aziende Non Trovano!

Visto i dati sempre più drammatici sulla disoccupazione giovanile in Italia, quello che andrò a scrivere sembrerà quasi un paradosso! Purtroppo, è la nuda e cruda verità! Almeno secondo uno studio condotto dal ManPower Group in 41 paesi (tra cui l’Italia) e chiamato 2013 Talent Shortage Survey”: la ricerca ha evidenziato che più di 1/3 dei datori di lavoro (corrispondenti al 35% delle imprese prese in considerazione) non riesce a trovare ed assumere personale adatto ai profili professionali richiesti!! Nello specifico, oggi vedremo i 10 profili professionali che in Italia sono sempre più difficili da reperire.

lavori ricercati

1. Commerciali

Al primo posto della classifica dei profili più ricercati troviamo i commerciali e gli esperti del settore vendite. Al giorno d’oggi, le aziende sono sempre più esigenti ed attente ai costi e la figura del commerciale diventa essenziale in quanto conoscitore del mercato e delle potenzialità di distribuzione all’estero del prodotto/servizio offerto.

2. Personale Amministrativo

Segretarie, assistenti di direzione, esperti in ambito amministrativo e di “back office” sono le classiche figure di ogni azienda. Tuttavia, assumere personale di questo tipo sta diventando sempre più difficile a causa dello scarso adeguamento dei profili a un mondo del lavoro sempre più tecnologico e multimediale.

3. Tecnici Web

In Italia, vi è una grande richiesta di professionisti del web, soprattutto analisti informatici e sviluppatori di applicazioni! In particolare, la dicitura “IT Staff” racchiude in realtà un mondo molto ampio, ma sicuramente di grande interesse per le aziende nostrane.

4. Tecnici Specializzati

Secondo l’indagine, le aziende italiane confermano per il 2013 una crescente difficoltà a trovare talenti qualificati soprattutto in ambito tecnico specializzato.

5. Contabili

Negli ultimi anni, sta diventando sempre più difficile assumere professionisti nel settore della contabilità e della finanza. Questo dato ci fa capire che anche le figure più tradizionali necessitino di un “adeguamento” delle competenze tecniche e trasversali ad un contesto lavorativo sempre più tecnologico e caratterizzato dalla forte connettività.

6. Sales Manager

La figura del Sales Manager, ovvero il responsabile del settore vendite di un’azienda, è una delle figure professionali più ricercate in Italia. Un sales manager ha il compito di definire gli obiettivi (e quindi assegnare il budget), senza contare che è anche tenuto a coordinare le vendite: quindi le sue capacità e motivazioni determineranno il raggiungimento o meno del risultato commerciale. Inoltre, dovrà essere abile nell’interfacciarsi con l’ambiente esterno (concorrenza, esigenze dei clienti, ecc.) e l’ambiente interno rappresentato dalle strategie e dalle risorse aziendali.

7. Ingegneri

Gli ingegneri non dovrebbero avere difficoltà a trovare un impiego, visto che le aziende italiane lamentano una carenza di personale disponibile in questo settore.

8. Autisti

Anche se questa rientra fra le figure professionali più “tradizionali”, negli ultimi tempi le aziende lamentano la scarsa reperibilità di autisti.

9. Operatore di Macchinari

Molte aziende italiane lamentano qualche difficoltà ad assumere personale con competenze tecniche specifiche, come gli operatori di macchine automatiche.

10. Addetto Agli Acquisti

L’ultimo posto della classifica è occupato dai profili che operano nel settore degli acquisti e la gestione delle commesse, il cosiddetto “procurement”. Il dato ci fa capire quanto stia diventando importante testimonia l’importanza di quelle figure impegnate nell’approvvigionamento e nell’acquisto di beni da fonti esterne, un tipo di professionista abile ed oculato nella gestione del budget di spesa che sia finalizzata all’abbattimento dei costi.

0 Giudizi su "10 Figure Professionali Ricercate Ma Che Le Aziende Non Trovano!"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X