Indice
Scegliere di studiare in un’università del Regno Unito è un’ottima scelta per il vostro futuro e nell’articolo di oggi vi darò 10 ottimi motivi per farlo! Chi sceglie di studiare all’estero, compie un passo importante della propria vita. Non solo per l’impatto che questa nuova esperienza avrà sulla vostra carriera futura, ma anche per le numerose opportunità che questa avventura vi offrirà in termini di esperienza e cultura.
1. Lauree prestigiose e riconosciute nel mondo
Le università britanniche rilasciano attestati molto prestigiosi e riconosciuti in tutto il mondo. Una laurea conseguita in questo paesa sarà utile quando cercherete un lavoro, anche perchè dimostrerete al vostro futuro datore di lavoro la vostra capacità di autonomia di pensiero, ricerca e disciplina.
2. Ottimo investimento
Studiare nel Regno Unito darà il giusto valore al denaro che avrete investito e vi offrirà un’esperienza unica che non ha prezzo! Pensateci: bellissime biblioteche, laboratori all’avanguardia, computer ultramoderni e ampie risorse per ricerca che daranno a voi e ai vostri datori di lavoro la possibilità di progredire e guardare al futuro.
3. Padronanza della lingua inglese
Abitando in Gran Bretagna per lunghi periodi di tempo, sarete “costretti” a parlare l’inglese ogni giorno nei negozi e nei caffè con i vostri amici, come pure durante i seminari e i gruppi di discussione del vostro corso. Molte università britanniche, inoltre, offrono agli studenti stranieri supporto linguistico.
4. Flessibilità degli studi
Molti corsi universitari offrono anche un’ampia flessibilità. Iscrivetevi ad una laurea di primo livello o iniziate il vostro percorso prendendo un “Higher National Diploma” di 2 anni oppure una laurea base. Studiate specializzandovi in una sola materia o in più di una. Sta a voi scegliere!
5. Migliori possibilità lavorative
Le lauree del Regno Unito permetteranno ai datori di lavoro di capire velocemente se possedete le qualità che cercano, per ottenere così un buon lavoro e un buono stipendio: pensate che, un anno dopo la laurea, meno del 5% dei laureati rimane disoccupato!
6. Esperienza multiculturale
In un’università britannica starete costantemente a contatto con persone provenienti da tutto il mondo, i cui differenti background culturali e nuove prospettive si aggiungeranno alla vostra esperienza. Dei 405.000 studenti che hanno ricevuto un’istruzione nel Regno Unito nel 2005, più del 10% erano stranieri.
7. Viaggi
Se volete far fruttare al meglio il tempo che trascorrete in Gran Bretagna, uscite e ammirate il paese! Con una “Young Person’s Rail card” o un pass BritXplorer, esplorarerete i 4 Paesi della Gran Bretagna in modo più economico e facile di quanto possiate immaginare.
8. Si impara qualcosa anche fuori dall’università!
Nel Regno Unito esistono moltissimi eventi culturali e festival durante tutto l’anno, senza contare i musei di livello internazionale, attrazioni, gallerie d’arte, esposizioni e centinaia di castelli, palazzi che vi offrono la possibilità di arricchire la vostra conoscenza e supportare i vostri studi.
9. Vita all’aria aperta
La Gran Bretagna vanta 14 Parchi Nazionali, 49 aree naturali patrimonio dell’UNESCO e un numero discreto di bellissime foreste, spiagge e montagne per soddisfare ogni appassionato della natura. Andate in bicicletta o camminate da una costa all’altra del Regno Unito sul sentiero “Coast to Coast” o provate degli sport estremi come il rafting sulle rapide, arrampicate e deltaplano.
10. Ottimizzare il tempo
Eccovi alcune idee per ottimizzare il tempo in Gran Bretagna e divertirvi allo stesso tempo: visitate la location di un film, un festival musicale estivo, divertitevi con un evento unico come il “cheese rolling”, bevete una pinta di birra in un caratteristico pub nelle Cotswoldd, correte la maratona di Londra, visitate un palazzo storico o un parco nazionale, fate surf in Cornovaglia ecc. Qualsiasi cosa facciate, l’imperativo è……divertirsi!
Lascia un commento