• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

5 corsi di laurea che ti fanno guadagnare di più

L’Associazione nazionale americana delle università e dei datori di lavoro (NACE) ha pubblicato uno studio riguardante lo stipendio medio dei laureati dello scorso anno (2011), mettendo in luce alcuni interessanti risultati. I laureati in economia aziendale non sono tra quelli che guadagnano di più (la maggior parte di loro guadagna in media $ 56.808 l’anno). Rimane comunque un percorso di carriera molto promettente, ma esistono iter che permettono di per fare più soldi, molto improntate alle materie matematiche e logiche. Ecco la classifica di NACE.

1. Ingegneria Chimica: 66.886 dollari

Se si tiene conto che questa cifra è solo una media e che alcuni ingegneri chimici guadagnano oltre 500.000 dollari all’anno, ecco che una laurea in ingegneria può cambiarti la vita e si conferma l’attività più redditizia. Gli Ingegneri chimici lavorano con i principi della chimica, risolvendo problemi relativi alla produzione o all’uso di sostanze chimiche. Si pensi alla produzione chimica su larga scala, alla ricerca, alla progettazione e ai metodi di prova per creare i prodotti. Gli Ingegneri chimici sono impiegati in tutti i generi di industria, da quella legata alla produzione di energia, al cibo, ai vestiti e alla carta. Questa figura prevede una formazione molto solida nel campo della fisica, della matematica, della meccanica e della chimica.

lauree remunerative

2. Altre Ingegnerie: da 60.000 a 65.000 dollari

Ci sono oltre 10 diversi tipi di ingegneri, molti dei quali guadagnano più di $ 60.000. Ad esempio, l’ Ingegneria civile è un settore abbastanza gettonato e permette di ottenere posti di lavoro sia nel settore pubblico e che nel privato. Gli ingegneri civili lavorano alla progettazione e realizzazione di strade, edifici, aeroporti, ponti e dighe. Anche gli Ingegneri informatici godono di uno stipendio piuttosto buono e lavorano su software, programmazione, codifica, scripting e attuazione di nuove tecnologie. Altri campi dell’ingegneria sono quello elettrico, ambientale, biomedico e della salute e sicurezza.

3. Informatica: 63.000 dollari

Gli informatici lavorano con la robotica e gli hardware per creare nuovi prodotti tecnologici. Esiste in questo settore un vasto assortimento di prospettive occupazionali, che vanno dalla programmazione di computer, alla ricerca nel campo delle realtà virtuali. I laureati possono specializzarsi ad esempio in ingegneria programmatica, o in tecnologia dell’informazione, nella nuova tecnologia legata ai telefoni cellulari e alle Internet app, oppure ancora nel web design o nella tecnologia hardware. Molti laureati in informatica scelgono di avviare un’attività in proprio, creando software o ideando nuove tecnologie.

4. Scienza dell’Informatizzazione e dei Sistemi di Informatizzazione: 56.868 dollari

Come gli informatici, anche chi si laurea in sistemi informativi ha grandi prospettive professionali. Questi laureati lavorano come architetti di rete, amministratori di rete, amministratori di database, esperti di sicurezza informatica e specialisti delle telecomunicazioni. La sicurezza in Internet è diventata infatti uno dei maggiori problemi della società attuale ed è per questo che questi lavori sono tra i più remunerativi. Diverse sono le specializzazioni in questo settore, dalla creazione di reti sicure al mantenimento dell’efficienza del sistema.

5. Economia dei sistemi di rete e Telecomunicazioni: 56.808 dollari

I laureati in questo campo di solito lavorano nel settore amministrativo, in qualità di responsabili dei sistemi e analisti. Creano anche strumenti per integrare le aziende con i consumatori. Gli Specialisti di telecomunicazioni realizzano sistemi per le imprese che coinvolgono i computer e le apparecchiature per le comunicazioni, tra cui video, sistemi di dati e software di comunicazione vocale. Coloro che attualmente conoscono anche principi di economia e tecniche di vendita possiedono un maggiore potenziale di successo in questo campo, così come la capacità di leadership, di gestione e capacità informatiche.

Fonte: Naceweb.org

0 Giudizi su "5 corsi di laurea che ti fanno guadagnare di più"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X