Indice
L’UniCh – Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” è una università italiana statale avente sede nelle città di Chieti e Pescara, intitolata allo scrittore abruzzese Gabriele D’Annunzio. L’ateneo è proiettato verso le metodologie formative più aggiornate come l’e-learning.
L’Università si estende su due campus situati a Chieti e Pescara, ciascuno dei quali è contrassegnato da una “stele della Minerva,” che rappresenta il simbolo dell’ateneo. Queste stele, realizzate in granito e pietra calcarea, sono state create nel 1997 dall’artista Pietro Cascella. Nel campus di Chieti, ubicato a Madonna delle Piane, a Chieti Scalo, si trovano il rettorato, la direzione generale, gli uffici centrali dell’amministrazione, aule didattiche e biblioteche. Inoltre, al termine della scalinata del rettorato, è presente una scultura in bronzo e rame dedicata a Gabriele d’Annunzio. Questo campus è dotato di strutture e servizi utilizzati sia dalla comunità accademica che dalla città, tra cui il giardino dei Semplici e gli impianti sportivi.
Il campus di Pescara è situato nella parte meridionale della città, nelle vicinanze della riserva naturale di interesse provinciale Pineta Dannunziana. Al suo interno si trova la biblioteca unificata.
Inoltre, alcuni corsi di laurea distaccati sono offerti nei comuni di Vasto, Lanciano e Torre de’ Passeri. A Torrevecchia Teatina, si trova il polo di teledidattica, che offre programmi come il dottorato di ricerca in e-learning, development and delivery, nonché ospita l’Università telematica “Leonardo da Vinci,” nata da un’iniziativa dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” in collaborazione con la Fondazione Università d’Annunzio.
L’Università comprende diverse scuole e dipartimenti.
Info Utili
- Indirizzo Chieti : Via dei Vestini, 31 – Telefono 0871.3551
- Indirizzo Pescara : Viale Pindaro, 42 – Telefono 085.45371
- Email : info@unich.it
- Sito Web : www.unich.it
Dipartimenti
- Architettura
- Economia Aziendale
- Economia
- Farmacia
- Ingegneria e Geologia
- Lettere, Arti e Scienze Sociali
- Lingue, Letterature e Culture Moderne
- Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative
- Scienze Giuridiche e Sociali
- Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
- Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche
- Scienze Mediche, Orali e Biotecnologie
- Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio
Lascia un commento