UniCz – Università degli Studi “Magna Graecia” Catanzaro

UNICZ Università Magna Grecia

 

L’UniCzUniversità “Magna Graecia” di Catanzaro è una università statale italiana fondata nel 1998. È una delle tre università pubbliche calabresi, la seconda per numero di iscritti. L’ateneo ha un ottimo rapporto numerico docente/studenti e una proficua collaborazione tra le due parti.

Il campus, che porta il nome di Salvatore Venuta, si trova a Catanzaro, nella località di Germaneto, ed è stato inaugurato nel 2004. La struttura del campus è organizzata in base alle diverse aree del sapere e comprende due edifici distinti: uno di questi, un edificio a cinque piani con un blocco sostenuto da archi angolati, ospita l’area economica e giuridica.

Questo edificio è dotato di sale destinate alla musica e dispone di un ampio terrazzo. L’altro edificio, attualmente in fase di costruzione, accoglierà l’area medica e delle bio-scienze, nonché il policlinico universitario “Mater Domini”.

Nonostante gli studi di medicina fossero già presenti in città dall’inizio degli anni settanta, è stato necessario attendere fino alla seconda metà degli anni ottanta per vedere l’istituzione di un ospedale universitario dedicato all’insegnamento e alla ricerca medica.

La scelta del luogo ideale per questa iniziativa è caduta sul complesso noto come “Villa Bianca,” originariamente una clinica privata affiliata all’ex USSL 18 di Catanzaro e situata nel quartiere Gagliano/Mater Domini. Nel corso degli anni, l’università ha acquisito la proprietà degli edifici e ha collocato all’interno di essi la maggior parte delle sue strutture cliniche. Al di fuori del complesso di Villa Bianca, sono rimasti:

  • I reparti dedicati all’area materno-infantile, situati presso l’ospedale civile Arnaldo Pugliese, che funge anche da sede del pronto soccorso.
  • I reparti clinici con servizio di degenza per urologia, audiologia, foniatria e parte della chirurgia generale, ospitati presso la struttura privata nota come “Villa del Sole,” situata vicino all’ospedale Ciaccio.
  • Il reparto di radioterapia, che ha mantenuto la sua sede presso l’ospedale Ciaccio.
  • L’unità operativa di epidemiologia e igiene ospedaliera, ubicata in via Misasi. I vari dipartimenti e cattedre dell’università hanno uffici e laboratori distribuiti in diversi edifici della città, con una concentrazione particolare nel quartiere Mater Domini.

 

Info Utili

  • Indirizzo : Via Sensales 20 – Palazzo Alemanni 88100 Catanzaro
  • Telefono : 0961/515372 – Numero Verde 800/453444
  • Sito Web : web.unicz.it/it/

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNICZ

No listings found

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *