L’esame IELTS è il test per la lingua inglese più ampiamente diffuso nel Mondo. Vediamo in che cosa consiste.
L’esame si divide in 4 sezioni e occorrono circa 3 ore e 45 minuti per completarlo:
- Ascolto (30 minuti): consiste nell’ascoltare un monologo e una conversazione su diversi argomenti in diversi accenti. L’ascolto diventa progressivamente più difficile. Alla fine dell’ascolto bisognerà rispondere ad alcune domande per capire il livello di comprensione su quanto si è ascoltato.
- Lettura (60 minuti): consiste nel leggere 3 articoli (da libri, riviste, quotidiani etc..). Bisognerà rispondere ad alcune domande inerenti i passaggi che si è letto per capirne la comprensione.
- Scrittura (60 minuti): consiste in 2 prove. Nella prima bisognerà scrivere un riassunto di circa 150 parole su alcune informazioni presenti in diagrammi, tabelle e grafici, dimostrando la tua abilità di comprensione e di sintetizzarne le peculiarità. Nella seconda prova di scrittura, bisognerà scrivere un articolo di 250 parole su un tema o su una discussione, dimostrando la propria abilità nel costruire ed articolare un breve argomento.
- Discussione (11-14 minuti): consiste nell’avere un faccia a faccia con un esaminatore durante il quale si valuterà la propria capacità nel rispondere a domande. Dialogare e parlare per un pò su un argomento familiare.
Per prenotarsi all’esame bisogna contattare il centro IELTS più vicino. Si può, comunque, scaricare il modulo di registrazione sul sito www.ielts.org da dove si avranno maggiori informazioni su costi e requisiti.
Il British Council offre l’opportunità di sostenere IELTS in Italia. Il test è amministrato in diverse città attraverso due uffici secondo la divisione seguente:
Centro IELTS | Milano | Roma |
Città sede d’esame IELTS correlate | Milano, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Sassari, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Udine | Roma, Ancona, Cassino, Pescara, Perugia, Pisa, Rimini, Siena, Viterbo, Napoli, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cosenza, Enna, Lecce, Messina, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria |
Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. I Genere le istituzioni (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è a discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.
SOSTENERE L’ESAME IELTS CON IL BRITISH COUNCIL
Il British Council ha 85 anni di esperienza nell’insegnare e nel valutare le competenze della lingua inglese.
Negli anni il British Council ha aiutato numerosi studenti e lavoratori ad ottenere certificazioni di lingua inglese che hanno dato loro maggiori opportunità di successo nella vita.
Alcuni motivi per cui molte persone hanno sostenuto l’esame IELTS con il British Council:
- Sostegno da parte di esperti: da video a libri, fino a corsi online interattivi e app, avrai accesso a una vasta gamma di risorse di preparazione IELTS che ti aiuteranno ad affrontare il test nel migliore dei modi.
- Risorse di preparazione gratuite: Road to IELTS, il famoso corso online di preparazione del British Council è accessibile a chiunque voglia fare pratica con il materiale d’esame, e numerose altre risorse gratuite come LearnEnglish e WordPower (mobile app).
- Ampia scelta di date e sedi: abbiamo oltre 500 sedi in oltre 100 paesi. In Italia operiamo tramite 2 centri che mensilmente amministrano il test in 35 sedi. Scopri le prossime sedi e date IELTS in Italia.
- Iscrizione online: è possibile effettuare l’iscrizione a IELTS online sino a 14 giorni prima della data prescelta. Affrettati perché i posti sono limitati.
- Risultati disponibili in tempi brevi: portai visualizzare online i risultati del test dopo 13 giorni dalla data di svolgimento.
- Partecipazione a The Global Study Awards: solo sostenendo IELTS presso il British Council potrai avere l’opportunità di vincere 10.000 GBP per finanziare i tuoi studi all’estero.
alex
mi sto preparando in questi giorni, è molto stimolante
per la preparazione ielts suggerisco questa pagina
http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-ielts-preparation-preparazione-inglese.htm
ciao!