• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Classifica delle università italiane Vision 2010

Vision è  la rete di laureati italiani con esperienza di lavoro all’estero, che valuta le Università  soprattutto dal lato dell’internazionalizzazione.

Secondo lo studio Vision 2010  in vetta alla  classifica delle migliori università italiane si piazza la Bocconi, seguita dall’Università di Bologna e dal Politecnico di Milano. Medaglia di legno per il Politecnico di Torino. Al quinto e al sesto posto due atenei romani, il Campus Bio-Medico e la Luiss. L’Università di Firenze è settima, l’Università di Padova, ottava, La Sapienza di Roma, nona e l’Università di Torino, decima. Undicesima posizione per la Vita Salute San Raffaele di Milano, dodicesima per  l’Università di Pisa, tredicesima per la Statale di Milano, quattordicesima per l’ateneo di Perugia.


A chiudere le prime 15 della classifica ci pensa l’Università di Parma. Dalla classifica emerge ancora una volta la forte concentrazione dei migliori atenei del Paese nella zona geografica di nord-ovest e del centro. La prima università del Sud è quella di Messina, che si piazza in trentanovesima posizione. Tra i parametri presi in considerazione per la realizzazione della classifica , compaiono la produzione di ricerca rilevante, l’occupazione, i finanziamenti ottenuti dall’ateneo e la capacità dell’università di influenzare l’opinione pubblica.

0 Giudizi su "Classifica delle università italiane Vision 2010"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X