Riportiamo la classifica delle migliori università europee secondo il Webometrics Ranking, che stila le classifiche a gennaio e luglio. La seguente classifica fa riferimento a GENNAIO 2011, quella di LUGLIO si trova qui. La metodologia di classificazione è altamente correlata con quella delle altre classifiche mondiali, soprattutto quelle che si basano sui risultati della ricerca. Tuttavia, ha una copertura più estesa in quanto considera più di 6000 università e prende in considerazione le varie missioni universitarie (non solo quella della ricerca). Viene considerato, infatti, non solo l’impatto scientifico delle attività universitarie ma anche quello sociale, culturale, economico e politico.
Secondo questa classifica la prima delle università italiane è quella di Bologna che occupa la 13° posizione.
Marta
scusate, solo una piccola precisazione…Israele non è in Europa…
Universando
Israele è nel continente europeo, non è in asia 😉
Fedoric
Ste classifiche mi sebrano , quelle del “Michelin o Gambero rosso” dove nel tempo si è scoperto che in realta’ era gli stessi produttori di vini a pagare i critici affinchè fossero posizionati in alto in classifica per aumentare le loro vendite ma in realta’ non eranon ottimi vini. Una volta seguendo la guida michelin andai in un bar indicato a Roma a piazza esedra all’interno di una libreria, ci andai perchè la guida lo esaltava, ma voi dovevate vedere che cavolo di schifo era, zero competenza, zero varieta’ di prodotti, nulla di particolare, ma come cavolo c’era finito li sopra..chiaramente pagando.
Tornando a noi, qui si vede che La Sapienza sta al 62 esimo posto, ora non perchè io sia della Sapienza, corso di laurea in matematica, ma voglio dire, no , dalla Sapienza è uscito Enrico Fermi, attualmente è ancora professore il Dott. Parisi che la dimostrato la piu’ importante teoria di Maeccanica statistica, ci sono stati e ci sono i migliori professori del mondo , come lo stesso Segre in matematica e noi stiamo al 62 posto, al 36 posto ci sta la Slovenia, ne ma mi volete dire 1 solo professore dell’universita’ della Slovenia che sia importante ? o dell’universita’ della Spagna, o della svizzera che sta al 8 posto ? io in tanti anni di studio mai sentiti professori spagnoli o svizzeri o sloveni che hanno apportato alti contributi alla matematica , ma scusate mi dite i nomi di chi ha fatto sta classifica , li vorrei un po sputtanare, no perchè se sono i soliti giornalisti a fare queste classifiche è meglio lasciar perdere, incompetenti del c*** , hanno studiato a malapena scienze della comunicazione e si sentono in grado di dare giudizi sulle universita’ europee.
Universando
come specificato nell’articolo, si tratta di una classifica stilata dal Webometrics Ranking…per le metodolgie usate basta andare sul loro sito.
umbe
Questa classifica ve la siete inventata di sana pianta, il sito WEBOMETRIX RANKING per l’europa è COMPLETAMENTE DIVERSA.
http://www.webometrics.info/top100_continent.asp?cont=europe
Petraltro, la metodologia “presenza sul web” è molto arbitraria, ad essere gentili.
Universando
Webometrics fa 2 classifiche a gennaio e a luglio. Quella riportata in questa pagina fa riferimento a gennaio 2011, quella indicata da lei è di luglio 2011 (che trova qui). Peccato che webometrix non abbia un archivio online di tutte le classifiche passate. Per questo motivo non verrà più considerato come fonte delle classifiche nei nostri articoli.
letizia
Ma ragazzi, Israele È IN ASIA. Mai sentito parlare dei problemi del Medio Oriente? Meglio stilare una lista delle migliori scuole elementari.
Michele
Israele viene incluso nelle classifiche europee per ragioni prettamente culturali, perché è a tutti gli effetti un “paese occidentale” i cui abitanti sono (per la maggior parte) discendenti di ebrei vissuti in Europa per secoli, che si sono poi trasferiti in Israele solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Anche nel calcio, Israele gioca nei gironi riservati alle squadre europee. Immagina se giocasse con nazionali del Medio Oriente come Siria, Iran, Libano ecc: ci sarebbero altissime probabilità di attentati e scontri mortali fra opposte tifoserie!E’ un paese tecnologicamente avanzato, specialmente nel settore medico-sanitario. E le sue università…non hanno niente da invidiare alle nostre!