• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Studenti Italiani all’estero e studenti stranieri in Italia

Riprendo un articolo pubblicato da TopUniversities.com in cui viene analizzata la situazione dell’Università in Italia, ed in particolare un’ analisi degli studenti italiani che decidono di trascorre un periodo di studio all’estero e degli studenti stranieri che vengono nelle Università Italiane.

Secondo quest’articolo gli studenti italiani e stranieri che decidono di frequentare una università italiana sono in crescita.

Tuttavia, rispetto algi altri paesi europei, in Italia sono pochi gli studenti stranieri che decidono di studiare nelle università e college italiani.

Secondo risorse ufficiali, poco più di 32.000 studenti stranieri studiano in Italia, il 30% dei quali proviene dalla Grecia, il 12% dall’Albania e via via percentuali più basse dalla Croazia, Germania, Francia, Cameron e Israele.

Al contrario, gli studenti italiani sono tra i più “mobili” in Europa. Con una popolazione di oltre 1.8 milioni di studenti universitari, il 3% di questi (quasi 60.000) decide di trascorrere un periodo di studio all’estero con destinazione: Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, USA.

Secondo la conferenza dei rettori delle università spagnole, gli italiani sono gli studenti stranieri più numerosi nelle loro università.

La destinazione estera dello studente dipende anche dal tipo di apprendimento o specializzazione che vuole perseguire il candidato. Ad esempio se si vuole perseguire una specializzazione post-laurea all’estero le destinazioni preferite rimangono per la maggiore gli Usa e la Gran Bretagna. Questo tra l’altro è un dato che vale non solo per gli studenti italiani, ma per tutti gli studenti europei.

 Di seguito la classifica delle destinazioni preferite dagli studenti per una specializzazione post laurea:

Classifica
Paese Percentuale Intervistati
1
Usa 75%
2
Gran Bretagna 65%
3
Canada 35%
4=
Francia 27%
4=
Australia 27%
6
Germania 22%
7=
Svizzera 17%
7=
Spagna 17%
9
Singapore 16%
10
Olanda 14%

0 Giudizi su "Studenti Italiani all'estero e studenti stranieri in Italia"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X