• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Classifica Top 10 Aree Disciplinari

Da ormai qualche anno è presente sul noto sito TopUniversities.com un’importantissima novità, che consente finalmente agli studenti di tutto il mondo di avere più informazioni riguardo a Master e corsi di specializzazione a livello internazionale. Mi riferisco al QS World University Rankings by Subject, una particolare classifica che si distingue dai ranking già presenti sul sito perché, oltre a ordinare i migliori Master del mondo nelle varie discipline a partire da una valutazione dei programmi offerti, è anche in grado di fare un confronto interdisciplinare tra le varie proposte. Questa classifica è importante perché rappresenta un validissimo strumento per poter prendere la decisione più giusta e scegliere l’università più qualificata nell’offrire un corso post-laurea nella disciplina scelta. La classifica viene stilata in base alle statistiche di cinque aree formative (Arti e Scienze Umane, Ingegneria e Tecnologia, Medicina e Scienze della Vita, Scienze Naturali, Scienze Sociali) e si basa sul parere di docenti universitari, datori di lavoro, citazioni su riviste scientifiche e dati bibliometrici forniti da Scopus/Elsevier.

top 10Nello specifico, il QS World University Rankings by Subject è considerata la prima classifica universitaria per discipline al mondo che mira a valutare le università sulla base degli specifici insegnamenti accademici. La classifica si distingue da quelle preesistenti perché consente “di valutare gli atenei secondo un criterio comparativo più approfondito”, come evidenziato da Ben Sowter, Direttore del QS Intelligence Unit.

Gli indicatori presi in considerazione sono l’Academic Reputation (l’opinione sulle migliori università mondiali secondo un campione di docenti e ricercatori di vari atenei), l’Employer Reputation (l’opinione sulla qualità della preparazione offerta dagli atenei ai propri laureati e dottorandi espresso da un campione di relativi datori di lavoro) e il rapporto Citations per Paper (l’analisi bibliometrica effettuata sulla banca dati Scopus di Elsevier).

A pochi giorni dal lancio del 2013 QS World University Rankings by Subject, oggi vi darò un’anticipazione sulle 10 aree disciplinari più popolari.

1. Medicina

In cima alla lista delle aree disciplinari più popolari vi è Medicina. Il dato, di per sè, non è molto sorprendente: non solo il campo medico è ancora relativamente stabile in termini di appeal e di domanda del settore, ma è anche tra le aree tematiche più competitive al mondo.

2. Informatica

In contrasto con l’ormai consolidato campo della medicina, l’informatica è una disciplina accademica relativamente “giovane” ma è anche tra i settori più in rapida crescita e popolari al mondo. Quindi, la seconda posizione non sorprende più di tanto, soprattutto se si considera quanti ruoli possono ricoprire i laureati in informatica nel mondo del lavoro attuale. Senza contare che i laureati in informatica sono fra i meglio pagati al mondo!

3. Giurisprudenza

Proprio come la medicina, Legge è una delle materie più antiche della storia, così come la reputazione di essere altamente competitiva sul mercato del lavoro. Quindi, rappresenta ancora oggi uno dei percorsi di studio più scelti dagli studenti.

4. Economia

Fra le Scienze Sociali, Economia è sicuramente la scelta più popolare fra gli studenti. Oggi, tutte le università più rinomate offrono una vasta gamma di opzioni allo studente che decide di laurearsi in economia. Senza contare che l’offerta formativa è molto ampia ed è una materia che trova molte affinità e correlazioni con la scienze politiche, finanza, diritto del lavoro, contabilità, ma anche con la sociologia e la storia.

5. Ingegneria Meccanica

Anche se le classifiche QS trattano ciascuna delle quattro principali discipline ingegneristiche separatamente, sembrerebbe che l’Ingegneria Meccanica sia la disciplina più popolare fra gli studenti e i lettori del sito TopUniversities.com.

6. Psicologia

Una delle materie che fanno parte del gruppo delle Scienze della Vita e che ha affinità con la Medicina è sicuramente la Psicologia, che recentemente è stata classificata al numero cinque (davanti a medicina!) in un elenco dei dieci corsi di laurea più popolari del Regno Unito. La sua crescente popolarità fra i lettori del sito denota che è anche uno dei percorsi di studi più popolari fra gli studenti di tutto il mondo.

7. Ingegneria Elettronica

La seconda branca dell’Ingegneria più popolare è quella Elettronica! Se materie come Medicina e Legge hanno uno status più consolidato e l’Informatica ha il fascino di una disciplina “up-and-coming”, l’Ingegneria Elettronica forse rappresenta il miglior mix fra queste. I corsi offerti possono inoltre comprendere di tutto, dalla produzione di energia elettrica fino alle ultime tecnologie per smartphone.

8. Matematica

Fra le Scienze Naturali, la Matematica è al primo posto. Questa importante materia rappresenta una componente fondamentale per molte delle altre scienze naturali, così come per molte delle aree menzionate precedentemente.

9. Fisica

Dietro la Matematica si classifica una delle sue discipline affini: Fisica. Negli ultimi anni questa materia ha goduto di un aumento di interesse fra gli studenti di molti paesi, facendo pensare che sia tornata di moda dopo anni di “crisi” delle immatricolazioni.

10. Geografia

Anche se in Italia la Geografia è una materia piuttosto “trascurata” e dai pochi sbocchi lavorativi, in molti paesi sta avendo un discreto successo.

0 Giudizi su "Classifica Top 10 Aree Disciplinari"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X