Indice
Vuoi sapere come cancellarsi definitivamente da Facebook? In questa guida, ti mostreremo step dopo step come fare per cancellare il tuo profilo Facebook e ti spiegheremo inoltre la differenza fra la disattivazione del tuo account e la sua eliminazione.
Ci sono diverse ragioni che, ad un certo punto, spingono un utente a voler eliminare il proprio account Facebook. Il recentissimo scandalo Cambridge Analytica è uno dei motivi che hanno destato maggiori preoccupazioni per questioni di privacy. Al di là di questo, a prescindere da quale sia la motivazione per la quale desideri eliminare l’account Facebook, sappi che la procedura è semplice e in questa guida ti verrà esplicata in maniera dettagliata.
Cancellare l’account Facebook: differenze con la disattivazione
Ci sono due modi con i quali puoi togliere dal social network più famoso il tuo profilo: cancellarlo definitivamente o, semplicemente, disattivarlo. Disattivare l’account Facebook significa poterlo riattivare quando vuoi. Le persone non potranno più visualizzare il tuo profilo, cercarti o contattarti, tuttavia alcune informazioni potrebbero restare visibili (come i messaggi inviati). Nel momento in cui deciderai di riattivare il tuo account, ti renderai conto del fatto che è tutto restato invariato, troverai i tuoi amici, le tue foto e i tuoi interessi.
Eliminare l’account Facebook è invece una procedura molto meno reversibile. Infatti, nel momento il cui elimini il tuo profilo:
- Facebook posticiperà di qualche giorno l’effettiva cancellazione dell’account, dopo la richiesta di eliminazione. Se tenterai di effettuare l’acceso durante questi giorni, il processo di eliminazione verrà annullato;
- Una volta avvenuta l’eliminazione dell’account, non potrai più accedere al tuo profilo Facebook;
- Sono richiesti all’incirca 90 giorni per eliminare tutti i tuoi dati e informazioni dal sistema. Comunque, nel corso di questi 90 giorni i tuoi dati non saranno reperibili;
- Le copie di alcuni contenuti (come i registri) potrebbero restare nei database di Facebook, ma a quanto dice l’azienda, non saranno in alcun modo identificativi;
Fondamentalmente, disattivare un profilo Facebook è un modo per prendersi una pausa dal social mentre eliminare l’account è una soluzione permanente che dovresti valutare attentamente, dal momento che passato il periodo di 90 giorni, ogni tua informazione non potrà più essere recuperata.
Disattivare account Facebook: come fare
Per disattivare l’account Facebook, segui questi 4 step:
- Clicca sulla freccia rivolta verso il basso situata in alto a destra:
- Seleziona la voce ”Impostazioni”;
- Seleziona la voce ”Generali” in alto a sinistra:
- Scorri verso il basso e seleziona ”Disattiva account”:
Per riattivare il tuo account, basterà semplicemente effettuare l’accesso utilizzando, come di norma, e-mail e password. Una volta fatta questa operazione, il tuo profilo verrà totalmente riattivato.
Eliminare l’account Facebook: come fare
Come abbiamo già detto, eliminare un account Facebook è una decisione irreversibile pertanto accertati che si tratti realmente di una cosa che vuoi fare. Se la tua preoccupazione è relativa alla privacy, sappi che ci sono molti modi con i quali puoi tutelarti e rendere private molte delle tue informazioni.
Se sei sicuro di non voler più un profilo Facebook, segui questi step:
-
- Prima di eliminare il tuo account, potrebbe tornarti utile scaricare i tuoi dati.
Per farlo basterà fare quanto segue:
- Prima di eliminare il tuo account, potrebbe tornarti utile scaricare i tuoi dati.
– Clicca sulla freccia rivolta verso il basso in alto a destra e seleziona Impostazioni.
– Clicca su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook in fondo alle Impostazioni generali dell’account.
– Clicca su Avvia il mio archivio.
Ricorda che nell’archivio saranno contenuti tutte le informazioni relative al tuo profilo Facebook, per cui accertati che venga custodito in una cartella sicura.
-
-
- Scaricate le informazioni dell’account, basterà cliccare su ”Richiedi eliminazione dell’account’‘:
- E procedere con l’eliminazione dell’account:
-
Lascia un commento