Come convalidare una Laurea negli Stati Uniti

Per quegli individui interessati a ottenere un visto H-1B o un visto di lavoro specializzato negli Stati Uniti, così come gli individui che hanno conseguito una laurea in una università straniera, la convalida della laurea rappresenta una misura necessaria. Chiaramente, il sistema universitario americano è molto diverso dal nostro. Quindi le procedure per ottenere il riconoscimento non sono molto semplici ed immediate. Inoltre, la convalida dipenderà molto anche dalle risorse a disposizione dell’individuo. 

VISTO H1B PER LAVORARE NEGLI USA. Il visto H1B è un visto di lavoro che permette alle aziende americane di assumere persone con particolari competenze o qualifiche provenienti da paesi stranieri. Questa autorizzazione è così ambita che il suo rilascio è limitato a 65.000 copie all’anno, al fine di proteggere il mercato del lavoro, i lavoratori americani e la stabilità economica del paese.

 

Come convalidare una Laurea negli Stati Uniti

Tuttavia, il visto H1B è sulla lista dei visti per lavorare negli Stati Uniti ma è rivolto a una forza lavoro particolare. Infatti, esso viene rilasciato solo a personale “qualificato” che offrono un interessante valore aggiunto agli occhi delle autorità americane: ingegneri, avvocati, contabili, esperti informatici, insegnanti, ricercatori scientifici, ecc. Per ottenere tale autorizzazione, il richiedente deve soddisfare alcuni criteri:

  • Avere un’offerta di lavoro ed essere “sponsorizzati” da una azienda americana (in breve, dopo aver trovato un lavoro negli Stati Uniti);
  • Avere un titolo di laurea (Bachelor) americano pertinente alla posizione da ricoprire;
  • Possedere un titolo di studio straniero, equivalente o superiore al titolo di studio di primo livello, in relazione alla posizione da ricoprire. (Vedi sotto come convalidare una laurea negli USA).

Da parte sua, l’azienda americana dovrà assumere il dipendente per lavori specializzati le cui mansioni non possono essere eseguite da un cittadino americano. Deve inoltre essere in grado di pagare il personale qualificato al livello della retribuzione in vigore per tale posizione negli Stati Uniti.

Vediamo ora come convalidare una laurea negli Stati Uniti.

Convalidare una Laurea negli Stati Uniti

I college americani

Uno dei primi passi da fare per convalidare una laurea di un paese straniero negli USA sta nell’ottenere una valutazione da un organismo accreditato, come un college o università statunitense. Questo passaggio comporta la ricezione di una valutazione da parte di un ufficiale che avrà il potere di valutare il vostro livello universitario, l’esperienza e le vostre particolari competenze. Questa valutazione da parte del funzionario deve provenire da un’università riconosciuta o da un college che offra programmi per la concessione di crediti in base alla formazione e/o all’esperienza lavorativa.

Convalidare una Laurea negli Stati Uniti: Esame

Un altro metodo possibile per ottenere il riconoscimento della laurea negli Stati Uniti è attraverso un particolare esame. Due di questi esami sono il College Level Examination Program (CLEP) e il Program on Non-collegiate Sponsored Instruction (PONSI). I risultati o crediti guadagnati da questi programmi possono essere utilizzati in seguito per convalidare una laurea straniera.

Convalidare la Laurea negli Stati Uniti: Valutazione credenziali

Un affidabile servizio di valutazione delle vostre credenziali può essere un metodo praticabile per la valutazione dell’equivalenza di una laurea. Un servizio di valutazione dei titoli di studio stranieri, come lAmerican Education Research Corporation (AERC), fornirà un’analisi approfondita e verificherà i requisiti di equipollenza dei titoli di studio stranieri a quelli del sistema educativo statunitense. I risultati della valutazione potranno essere utilizzati per convalidare la laurea per qualsiasi posto di lavoro.

Convalidare una Laurea negli Stati Uniti: Certificazione da parte di un’associazione professionale

Una società accreditata a livello nazionale o un’associazione professionale affine alla vostra specializzazione può essere in grado di fornire la certificazione necessaria alla convalida. La società o associazione deve però essere ben conosciuta e abilitata per la certificazione e concessione di attestati professionali per quelle persone che hanno raggiunto un elevato livello di competenza in un particolare settore.

Convalidare una Laurea negli Stati Uniti: USCIS

L’US Citizenship and Immigration Services (USCIS) può valutare le informazioni necessarie alla convalida su base individuale. L’USCIS è in grado di determinare se il grado richiesto dall’occupazione specialità in cui si desidera lavorare è equivalente a quello americano ed è stato acquisito attraverso una combinazione di esperienza lavorativa, formazione mirata e conoscenze in relazione alla vostra specializzazione. Inoltre, l’USCIS determinerà la vostra conoscenza della professione e sarà il risultato della vostra formazione ed esperienza.

2 pensieri riguardo “Come convalidare una Laurea negli Stati Uniti

  • Luglio 22, 2019 in 8:25 am
    Permalink

    Buongiorno sono uno studente di odontoiatria al quinto anno e vorrei chiedervi informazioni per la convalida della mia laurea. Posso chiedere direttamente a voi

    Rispondi
  • Luglio 26, 2019 in 9:30 pm
    Permalink

    Salve.. Volevo chiedere informazione per la convalida della mia laurea in igiene dentale..

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.