MOOC: Corsi Universitari Online Gratuiti

I MOOC, ossia corsi universitari online gratuiti, hanno raggiunto livelli di popolarità altissimi nel mondo, soprattutto in paesi come Stati Uniti, India, Brasile e Cina. Ma cosa sono? MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses, ovvero piattaforme che offrono corsi universitari online gratuiti accessibili a tutti e in qualunque parte del mondo. L’acronimo MOOC fu utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso “Connectivism and Connective Knowledge”. Tuttavia, il picco di popolarità lo raggiunsero nel 2011, con il corso del professor Sebastian Thrun dell’Università di Stanford  sulle intelligenze artificiali, che fu seguito online da più di 160.000 studenti di 190 Paesi del mondo.

 

MOOC: Corsi Universitari Online Gratuiti

 

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: come nascono?

Sono sempre più numerosi i progetti lautamente finanziati e che possono contare sulle più importanti università del mondo come main sponsor: negli USA a farla da padrone sono le piattaforme EdX e Coursera. Ad ogni modo, questi corsi universitari gratuiti online sono nati per dare agli atenei la possibilità di far conoscere i propri corsi in tutto il mondo e per portare l’istruzione di alto livello in luoghi che altrimenti avrebbero un accesso limitato alla conoscenza.
Non è una caso se il boom dei MOOC si è avuto in Paesi come BrasileIndia e Cina.

Proprio in Cina, “NetEase”, un’importante società che lavora nel mondo di internet e dell’innovazione tecnologica, ha notato come il numero dei corsi  universitari gratuiti online sia raddoppiato nel 2013, rispetto al 2012.

Anche, il famoso sito cinese Guolairen ha lanciato una propria piattaforma MOOC nell’Ottobre scorso, che è diventata ben presto la numero uno in Cina: inoltre, i suoi 100.000 iscritti in soli 6 mesi, hanno convinto il proprietario ad un enorme piano d’investimento con l’obiettivo di creare una piattaforma dedicata all’avanzamento di carriera dei giovani cinesi e ad ospitare corsi di lingua cinese per stranieri.

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: Italia

In Italia la prima università ad aver attivato questi corsi (2013) è stata l’Università telematica internazionale UniNettuno: in seguito, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi  e la Sapienza di Roma. E’ notizia di pochi mesi fa che anche la Bocconi di Milano ha deciso sperimentare i corsi universitari online accessibili gratuitamente da chiunque, tramite il suo programma Bocconi Education and Teaching Alliance. Tutto nasce da un accordo che l’ateneo milanese ha stipulato con la più famosa piattaforma di corsi gratuiti online, Coursera.

Il corso, in lingua inglese, si chiama Corporate Sustainability. Understanding and Seizing the Strategic Opportunity  abbraccia tutti gli aspetti business della sostenibilità fornendo una conoscenza a 360 gradi su argomenti relativi.

Maurizio Zollo, professore ordinario di strategia e sostenibilità in Bocconi, nei riguardi del corso si è espresso così:

“Il corso esplora la transizione dei modelli d’impresa verso la sostenibilità”, afferma  “ed è costruito all’insegna dell’interdisciplinarietà, con la partecipazione di 27 docenti da cinque dipartimenti della Bocconi, per comprendere a fondo tutte le dimensioni della sostenibilità, dai suoi antecedenti economici, sociali e istituzionali, fino alle sue declinazioni nella gestione dell’azienda, dalla strategia ai sistemi di controllo, dalla gestione delle risorse umane al marketing.

La parola ‘opportunity’ del titolo vuole chiarire che la sostenibilità non è l’ennesima moda manageriale, ma un modo d’essere che, in reazione a crisi sistemiche che hanno colpito l’economia e la società, consente di sviluppare la capacità di creare valore nel lungo periodo per investitori, clienti, dipendenti, partners strategici, e per le comunità in cui l’impresa opera”.

L’intenzione dell’Università Bocconi è quello di usare questi corsi gratuiti online come dei mezzi utili per garantire un valore aggiunto ai corsi tradizionali, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo del pensiero critico e delle abilità di problem solving dello studente. Due abilità decisamente importanti che lo studio universitario può e deve garantire.

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: caratteristiche

I MOOC, ma in genere ogni altro tipo di corso online, hanno la principale caratteristica di essere enormemente fruibili, consentendo a chiunque voglia studiare di poter accedere al materiale didattico in qualsiasi momento, unico requisito è una connessione Internet. Con le piattaforme MOOC è possibile ottenere attestati a fine unità didattica, si possono conseguire crediti universitari o ancora Master. Ci sono anche delle categorie mirate al settore della crescita personale che, per quanto non applicabili al curriculum universitario, restano enormemente utili e vantaggiose.

In sintesi, le principali caratteristiche dei corsi universitari gratuiti MOOC sono:

  • Costo zero
  • Chiunque può seguirli
  • Possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo
  • Presentano delle date di inizio e di fine
  • Il materiale didattico è sempre a disposizione dell’allievo

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: le migliori piattaforme

Abbiamo raccolto in questo capitolo le migliori piattaforme che offrono corsi MOOC.

    1. COURSERA  Probabilmente la piattaforma più grande al mondo nell’offerta dei MOOC con milioni di utenti. Offre, appunto, corsi universitari gratuiti in formato Massive Open Online Courses (Mooc) e dal 2014 coinvolge un centinaio di università ed enti dell’istruzione da tutto il mondo. I corsi contemplano una vasta gamma di tematiche. Discipline umanistiche, scienze sociali, business e finanza, medicina, biologia, matematica, fisica e informatica. I corsi prevedono video lezioni, materiale didattico, esercitazioni e forum di discussione. Secondo il modello MOOC, i corsi sono forniti gratuitamente, e prevedono una serie di esercitazioni o lezioni obbligatorie per il conseguimento del certificato finale. Il certificato è in genere a pagamento per avere carattere di ufficialità da parte dell’istituzione che lo fornisce.
    2. EMMA
      La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un progetto pilota di 30 mesi supportato dall’Unione Europea. Ha l’obiettivo di mostrare l’eccellenza nelle metodologie innovative di insegnamento attraverso la sperimentazione di MOOC su diversi argomenti. EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa.
    3. Eduopen
      Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.Potrai accedere a materiali didattici di qualità in un costante contatto con i tuoi colleghi di corso, con tutor esperti e con i docenti conseguendo anche una certificazione se il corso lo prevede. Tutte le risorse caricate sulla piattaforma sono rilasciate con licenze Creative Commons 4.0 International, Attribution-NonCommercial. Ciò significa che potrai scaricare e riutilizzare i materiali non a fini commerciali, ricordandoti però di citare sempre l’autore.
    4. Uni Nettuno (OpenupEd)
      Un progetto che raccoglie moltissimi corsi in partnership con diverse università d’Europa. Attualmente sono disponibili 233 corsi gratuiti, che si strutturano come segue:Italiano – 110 corsi
      Inglese – 53 corsi
      Arabo – 39 corsi
      Francese – 25 corsi
      Russo – 5 corsi
      Cinese –  1 corso. Le aree tematiche sono invece: Ingegneria, Comunicazione, Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Beni Culturali.
    5. Oilproject
      E’ una piattaforma molto intuitiva, che consente di scegliere diverse materie e permette anche di consultare la community, composta di studenti e esperti, che risponderanno a qualsiasi dubbio dello studente.
    6. Iversity
      Si tratta di una piattaforma con sede a Berlino che, dall’Ottobre 2013 si è specializzata in corsi online. I corsi sono gratis e aperti a chiunque voglia partecipare. Molti di essi sono in lingua inglese o tedesco ma sono disponibili anche altre lingue. Iversity coopera con docenti e università europee.

mooc coursera

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: piattaforme italiane

Dopo il debutto dei MOOC, ormai diversi anni fa, numerose università italiane hanno valutato positivamente questa modalità di insegnamento/apprendimento e hanno deciso di creare la loro piattaforma, che il più delle volte si appoggia a piattaforme internazionali.

  1. Trio
    TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo basato su ambienti software Open Source. TRIO offre a tutti i suoi utenti:-Un ampio catalogo di circa 1.900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata;
    -Il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi;
    -Il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa;
    -L’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar,
    -Laboratorio didattico di Inglese e Informatica e la Community;

    -Un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG).Altre piattaforme sono:
  2. Uniroma LA SAPIENZA (COURSERA)
  3. POLITECNICO MILANO – POLIMI (COURSERA)
  4. Università di Napoli Federico II (COURSERA)
  5. MOOC Ca’ Foscari
  6. Federica.eu

MOOC, Corsi Universitari Online Gratuiti: sono davvero utili?

I MOOC e, più in generale ogni altro corso reperibile online, fanno parte di quella parte positiva del progresso tecnologico, che ha aumentato notevolmente la facilità con cui chiunque può accedere ad interessantissimi contenuti per ampliare le proprie conoscenze. I vantaggi dei corsi universitari online gratuiti sono molteplici. Consentono infatti di:

  • Essere aggiornati sulla propria area di interesse
  • Arricchire il proprio bagaglio di conoscenze
  • Poter studiare letteralmente da dove meglio si crede, purché si abbia una connessione Internet

Mooc, Corsi Online gratuiti su Coursera.org

Coursera.org, è un portale dedito alla formazione online. Ospita innumerevoli corsi di laurea delle più famose università americane e internazionali.. Non solo corsi di lauree si possono seguire anche Master, Corsi di specializzazione etc.

La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese, ma si possono scegliere i sottotitoli in altre lingue, tra cui l’italiano. Ci si può laureare presso le migliori università americane pur stando a casa, frequentando i corsi esclusivamente online.

Oltre ai corsi di laurea, master e quant’altro, su Coursera si trovano tantissimi corsi MOOC online gratuiti. Vediamone alcuni:

Elenco completo dei MOOC gratuiti su Coursera

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

8 pensieri riguardo “MOOC: Corsi Universitari Online Gratuiti

  • Pingback: Dove studiare gratis in Europa | Universando.com

  • Settembre 22, 2022 in 3:44 pm
    Permalink

    sono indiana. fatti un corso del infermieri in India. posso fare L-19 in Italia. cosa mi serve più per fare questo corso?

    Rispondi
  • Novembre 7, 2022 in 11:34 pm
    Permalink

    Buongiorno…vorrei sapere se si tengono corsi gratuiti in scienze politiche. Quanto dura il corso ?

    Rispondi
  • Aprile 3, 2023 in 11:47 pm
    Permalink

    Sono molto interessata a seguire corsi on line di ottimo livello ed approfonditi sui vari corsi di studio delle Accademie di Belle Arti.
    Esiste la possibilità di un corso completo accademico oppure dei singoli corsi ?
    Non ho trovato nulla, al di fuori di brevi video della Oxford University.
    Grazie

    Carla Barbera

    Rispondi
    • Aprile 4, 2023 in 2:22 pm
      Permalink

      ciao, non so nello specifico a cosa sei interessata. Puoi provare questo, o questo o anche questo…su coursera ce ne sono diversi di mooc. La maggior parte in inglese però (con sottotitoli) prova a fare una ricerca 😉

      Rispondi
      • Aprile 5, 2023 in 11:08 pm
        Permalink

        Grazie anzitutto per la tua risposta. Sono interessata ai singoli corsi che formano i programmi di studio delle Accademie di Belle Arti : in particolare DISEGNO puro come base per le altre tecniche,
        Altre tecniche pittoriche come Acquarello, etc., Storia dell’arte, Illustrazione, etc.
        Non ho trovato proposte Moocs in tal senso gestite da Accademie o Università…
        Grazie
        Carla Barbera

        Rispondi
        • Aprile 6, 2023 in 11:00 am
          Permalink

          per quanto riguarda il disegno c’è questo organizzato dal MOMA di New York, è in inglese ma con sottotitoli anche in italiano. Ne trovi altri in questa pagina… in bocca al lupo 😉

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *