Laurea Online con Google: durata 6 mesi, costo $300

Google entra in competizione  con le università creando una serie di corsi online economici che andranno a formare figure di alto livello nel settore dell’ Information Technology, che potranno essere assunti in aziende IT senza necessità di formazione universitaria.

Laurearsi in Google nell’IT: Google Career Certificates Corsi Online Certificati e altamente specializzati

laurea in google

I Google Career Certificates (i Certificati di Carriera di Google) fanno parte del Grow with Google (Cresci con Google), un’iniziativa che attinge dai 20 anni di storia di Google nella creazione di prodotti, piattaforme e servizi che aiutano le persone e le aziende a crescere. Attraverso programmi come questi, Google mira ad aiutare tutti, coloro che costituiscono la forza lavoro di oggi e gli studenti che guideranno la forza lavoro di domani, ad accedere al meglio della formazione e degli strumenti di Google per far crescere le proprie competenze, carriere e attività.

Google ha affrontato a lungo il problema con cui si confrontano anche molte altre aziende: la mancanza di personale qualificato per il supporto IT. Quindi l’azienda ha pensato bene di creare e testare un programma formativo per lavori nel supporto tecnico specializzato, rivolto a persone anche senza laurea e senza esperienza.

Così nel 2018, Google ha lanciato il  Google Professional Certificates , in modo che questa formazione potesse essere disponibile per tutti. Da allora, migliaia di persone hanno completato il programma, rendendolo il miglior programma di certificazione professionale su Coursera.org. Il 75% dei “laureati” in Google Career Certificate negli Stati Uniti riscontra un miglioramento del proprio percorso professionale (ad es. nuovo lavoro o carriera, promozione o aumento) entro 6 mesi dal completamento del corso.

Questi corsi certificati, creati e insegnati da Google, sono progettati per preparare persone di ogni estrazione a lavori in cui c’è una grande richiesta di candidati qualificati. Non è richiesta alcuna laurea o esperienza pertinente e, al completamento del programma, i qualificati potranno entrare in contatto direttamente con oltre 130 aziende statunitensi e mondiali che sono alla ricerca di personale qualificato da Google.

Programma di Laurea Certificato Google: Google IT Support Professional Certificate su Coursera.org

Il Google IT Support Professional Certificate è un certificato di laurea, che fa parte della famiglia dei Google Career Certificates, presenti su Coursera. Prepara il candidato verso una carriera nell’IT (Information Technology). Vediamo più nello specifico questo programma di laurea dove imparerai le abilità richieste che ti renderanno pronto per il lavoro in meno di 6 mesi. Nessuna laurea o esperienza richiesta.

Cosa ti verrà insegnato all’interno di questo programma:

  • Acquisisci le competenze necessarie per avere successo in un lavoro IT di livello base;
  • Scopri come fornire assistenza ai clienti end-to-end, dall’identificazione dei problemi alla risoluzione dei problemi e al debug;
  • Impari a svolgere le attività quotidiane di supporto IT, tra cui l’assemblaggio di computer, le reti wireless, l’installazione di programmi e l’assistenza clienti;
  • Impari a usare sistemi inclusi Linux, Domain Name Systems, Command-Line Interface e Binary Code

Il programma si esplica in 5  corsi:

  1. Technical Support Fundamentals  Questo corso è il primo dei 5 che mira a prepararti per un ruolo di specialista del supporto IT di livello base. In questo corso verrai introdotto nel mondo dell’Information Technology. Alla fine di questo corso sarai in grado di:
    ● capire come funziona il sistema binario
    ● assemblare un computer da zero
    ● scegliere e installare un sistema operativo su un computer
    ● capire cos’è Internet, come funziona e l’impatto che ha nel mondo moderno
    ● imparare come vengono create le applicazioni e come funzionano sotto il cofano di un computer
    ● utilizzare metodologie comuni di risoluzione dei problemi e competenze trasversali in un ambiente informatico
  2. The Bits and Bytes of Computer Networking Questo corso è progettato per fornire una panoramica completa delle reti di computer. Dai fondamenti delle moderne tecnologie e protocolli di rete a una panoramica del cloud, alle applicazioni pratiche e alla risoluzione dei problemi di rete. Alla fine di questo corso sarai in grado di:● descrivere le reti di computer in termini di un modello a cinque livelli
    ● comprendere tutti i protocolli standard coinvolti con le comunicazioni TCP/IP
    ● afferrare potenti strumenti e tecniche per la risoluzione dei problemi di rete
    ● apprendere i servizi di rete come DNS e DHCP che aiutano a far funzionare le reti di computer
    ● comprendere il cloud computing e il cloud storage
  3. Operating Systems and You: Becoming a Power User in questo corso, attraverso una combinazione di lezioni video, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, imparerai i componenti principali di un sistema operativo e come eseguire attività critiche come la gestione di software e utenti e la configurazione dell’hardware.Alla fine di questo corso sarai in grado di:
    ● navigare nei filesystem Windows e Linux utilizzando un’interfaccia utente grafica e un interprete della riga di comando
    ● configurare utenti, gruppi e autorizzazioni per l’accesso all’account
    ● installare, configurare e rimuovere software sui sistemi operativi Windows e Linux
    ● configurare le partizioni del disco e i filesystem
    ● capire come funzionano i processi di sistema e come gestirli
    ● lavorare con i log di sistema e gli strumenti di connessione remota
    ● utilizzare la conoscenza del sistema operativo per risolvere i problemi comuni in un ruolo di specialista del supporto IT
  4. System Administration and IT Infrastructure Services Alla fine di questo corso sarai in grado di:
    ● utilizzare le migliori pratiche per la scelta di hardware, fornitori e servizi per la propria organizzazione
    ● capire come funzionano i servizi di infrastruttura più comuni che mantengono un’organizzazione
    eseguire il lavoro e come gestire i server dell’infrastruttura
    ● capire come sfruttare al meglio il cloud per la tua organizzazione
    ● gestire i computer e gli utenti di un’organizzazione utilizzando i servizi di directory, Active
    Directory e OpenLDAP
    ● scegliere e gestire gli strumenti che la tua organizzazione utilizzerà
    ● eseguire il backup dei dati della tua organizzazione e sapere come ripristinare la tua infrastruttura IT in caso di problemi
    ● utilizzare la conoscenza dell’amministrazione dei sistemi per pianificare e migliorare i processi per gli ambienti IT
  5. IT Security: Defense against the digital dark arts Questo corso copre un’ampia varietà di concetti, strumenti e best practice di sicurezza IT. Introduce minacce e attacchi e i molti modi in cui possono manifestarsi. Riceverai informazioni di base sugli algoritmi di crittografia e su come vengono utilizzati per salvaguardare i dati. Quindi, imparerai ad analizzare le tre chiavi della sicurezza delle informazioni: autenticazione, autorizzazione e contabilità. Riceverai soluzioni per la sicurezza della rete, che vanno dai firewall alle opzioni di crittografia Wi-Fi e consigli su come integrare una cultura della sicurezza nella tua organizzazione o team.

laurearsi in google

Domande frequenti sul Programma Google IT Support Professional Certificate

  • I Corsi vengono tenuti interamente online? In che lingua? Sì, i corsi sono tenuti interamente online. Puoi accedere alle lezioni, letture ed esercizi in qualsiasi momento e ovunque, tramite computer o  dispositivo mobile. I corsi sono tenuti in lingua inglese, tuttavia si possono scegliere sottotitoli anche in altre lingue, tra cui l’italiano.
  • Posso iscrivermi solo ad un determinato corso del programma? Sì, per iniziare, clicca sulla scheda del corso che ti interessa e iscriviti. Alla fine del corso otterrai il certificato per quel determinato corso. Quando ti iscrivi a un corso che fa parte di un programma certificato, vieni automaticamente iscritto al programma certificato completo che potrai completare in seguito.
  • Quali sono i vantaggi nel lavorare nell’Information Technology? I lavori di livello base nel settore Information Technology (IT) prevedono uno stipendio medio di $ 50.800 all’anno negli USA. Si tratta di un campo estremamente redditizio con un alto potenziale di crescita. Negli Stati Uniti, nel 2020 c’erano oltre 86.500 richieste di lavoro in questo ambito e si prevede che cresceranno dell’8% fino al 2029, più velocemente della media di tutte le altre occupazioni. Le competenze informatiche di base ti consentiranno di ottenere un ruolo di livello introduttivo e, da quel momento in poi, le opportunità saranno infinite. Dopo aver acquisito un livello di conoscenza di base tramite il programma di supporto IT di Google, sarà facile acquisire competenze più avanzate.
  • E’ richiesta qualche conoscenza di base ? Nessuna! Che tu sia completamente nuovo in questo campo o abbia avuto un minimo di esperienza, un certificato di carriera  Google è il programma giusto per te.
  • E’ necessario seguire i corsi in un determinato ordine? Sì, è consigliato vivamente di seguire i corsi nell’ordine presentato, poiché il contenuto si basa sulle informazioni delle lezioni precedenti.
  • Quali sono i lavori a cui apre questo programma di corsi? Una volta completato il programma potrai presentarti al mondo del lavoro esibendo il tuo certificato come tecnico dell’help desk, sistemista, specialista del supporto, amministratore di database, tecnico IT, specialista gestione utenti e molti altri.
  • Quanto costa il certificato per questo programma di corsi? Coursera addebita $39 al mese, dopo i primi 7 giorni di prova gratuita, per 6 mesi. Il programma può essere completato in meno di 6 mesi di studio part-time, il che significa che la maggior parte degli studenti lo completa per meno di $ 300. Google non genera profitti dai Google Career Certificates, anzi dispone di un’assistenza finanziaria per chi ne abbia necessità.

 

google attestato professionale

DA QUI PUOI ISCRIVERTI AL PROGRAMMA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.