• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come Studiare Di Notte

Nella carriera di studente, prima o poi, capita a tutti di dover affrontare delle notti di studio assiduo! Ma, come potete ben capire, la sfida che presuppone una nottata passata sui libri non riguarda tanto lo studio, quanto la capacità di restare svegli e vigili in modo da apprendere efficacemente gli argomenti che si stanno studiando! Ma questo non è semplicissimo, ma diventa più fattibile se si usa un pò di creatività e lungimiranza. Per cui oggi vorrei darvi alcuni utili consigli che vi aiuteranno a restare concentrati e studiare efficacemente quando sarete “costretti” a farlo di notte.

studiare di notte

1. Non Esagerate A Cena!

Non c’è niente di peggio che abbuffarsi a cena per farvi venire voglia di dormire….invece che di studiare! La sonnolenza dopo i pasti è un problema abbastanza diffuso. Le cause sono da ricercare in una digestione lenta e difficile, che sottrae energia all’organismo. Quindi, se avete in programma di affrontare una seria nottata di studio, non dovrete esagerare a tavola! Ma non disperate! Potrete tenervi “in forze” aumentando il numero degli spuntini durante la notte!

2. Esercizi….Fisici

Se abitate in una zona tranquilla e il tempo lo permette, andate fuori e fate una passeggiato o anche un pò di jogging veloce intorno al vostro palazzo o alla vostra casa. Se non volete andare fuori, prima di mettervi a studiare, provate a fare qualche flessione o un pò di stretching in casa. Mens sana in corpore sano. Lo dicevano già i latini e non sbagliavano! Molti studi specifici hanno appurato che l’attività fisica aiuta il rendimento scolastico e non solo per il fatto che il corpo risulta rinvigorito e fortificato, ma anche perché esso aiuta ad eliminare “l’ansia da prestazione”. Infatti, patologie come ansia e depressione sono controllate dal sistema nervoso e precisamente dagli ormoni: le famose endorfine! Controllano il benessere degli stati psichici e sono rilasciate nel corpo proprio attraverso il movimento, mentre con quest’ultimo anche il cortisolo, l’ormone dello stress, diminuisce. Lo sport quindi facilita le prestazioni dell’intelletto, diminuendo l’insicurezza e l’ansia da prestazione, previene l’obesità e spesso è compatibile con l’asma, aiutando a combatterla. Quindi, queste azioni contribuiranno a potenziare la vostra mente e il vostro corpo, aiutandovi ad apprendere meglio i concetti.

3. Cambiare Spesso Posizione Di Studio

Provate a leggere e studiare cambiando spesso posizione: in piedi, seduti su una sedia rigida o sul pavimento. Sembrerà strano, ma non dovrete mai avere la sensazione di stare troppo comodi! Se state sdraiati su un letto o seduti su una comoda poltrona, non riuscirete ad evitare di addormentarvi!

4. Acqua Fredda!

Non c’è niente di meglio di fare una doccia o sciacquarsi con dell’acqua fredda per svegliare uno studente “addormentato”! Ma non perdeteci molto tempo! Deve essere fatta rapidamente.

5. State Al Fresco!

La temperatura dell’ambiente di studio, specialmente in estate, tende a salire! E il caldo, provoca un effetto strano al nostro corpo: ci fa stancare ed addormentare più velocemente! Quindi, accendete il condizionatore o un ventilatore se fa troppo caldo o abbassate il riscaldamento se state studiando durante i mesi più freddi.

Ultimi Consigli

  • Non esagerate con le nottate passate sui libri! La vostra mente e il vostro corpo hanno bisogno di riposo per poter rendere al meglio.
  • Evitate di abusare dei cosiddetti “rimedi artificiali”, come ad esempio la caffeina, per rimanere svegli durante la notte. Alla lunga, potreste avere serie conseguenze fisiche! Infatti, è noto che la caffeina provoca un aumento della secrezione acida gastrica ma, un utilizzo prolungato nel tempo, potrebbe portarvi ad un’ulcera, esofagite, reflusso gastroesofageo, nervosismo, irritabilità, ansia, insonnia e palpitazioni. In casi di abuso possono verificarsi anche depressione, incapacità di concentrarsi e demotivazione!

0 Giudizi su "Come Studiare Di Notte"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X