• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come Vestirsi Per Un Colloquio Di Lavoro

Quando si deve sostenere un colloquio di lavoro, sappiate che oltre al vostro curriculum è quello che si indossa che può fare la differenza! Specialmente in ambiente altamente competitivo, dove si viene messi costantemente sotto lente di ingrandimento per carpire la vostra idoneità al lavoro. Per cui, oggi vedremo qual è un abbigliamento consono per riuscire a fare una buona prima impressione ad un colloquio.

La Prima Impressione…..

Detti popolari come “le prime impressioni durano una vita” o “la prima impressione è quella che conta” possono sembrare affermazioni un pò melodrammatiche, ma è un fatto certo che le prime impressioni fanno acquisire un valore immenso! Studi hanno dimostrato che un intervistatore decide se qualcuno è adatto per la posizione in oggetto entro i primi 10 secondi del colloquio. Quindi, che vi importi o no, sarà come vi vestite a farvi guadagnare punti agli occhi del vostro potenziale datore di lavoro.

L’Attenzione Ai Dettagli: L’effetto Alone

Anche il più piccolo dettaglio può avere un impatto enorme sulla vostra idoneità al lavoro. Ottimizzare il vostro aspetto può portare ad un cosiddetto “effetto alone” durante l’intervista. L’effetto alone fu analizzato per la prima volta dallo psicologo Edward Thorndike, ed è un bias cognitivo per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell’individuo o dell’oggetto. La regola, in pratica, è: tutto ciò che vedete può e potrà essere usato contro di voi! Quindi, assicuratevi che i vestiti che utilizzerete per il colloquio siano puliti e stirati. Peli di gatto, un filo sciolto una macchia di grasso invieranno un messaggio (comunque subliminale!) di sciatteria! Assicuratevi che i capelli siano puliti e ordinati e che il vostro make-up non sia “macchiato”. Aggiungete un tocco sottile di profumo. Questo vale anche per i maschi: prestate attenzione a tutto, dallo stile dei capelli alla cura delle unghie.

vestiti colloquio

Come Vestirsi

Al momento di decidere sui vestiti da indossare, siate abbastanza “conservatori”: dimostrerà educazione ed accuratezza all’intervistatore. Evitate camicette trasparenti o qualsiasi altra cosa che possa far vedere la vostra biancheria intima a distanza! Evitate di mostrare troppo le gambe! In pratica, non indossate qualcosa che possa essere descritto come “sexy”, “troppo casual” o “troppo stretto”. I vestiti migliori da indossare ad un colloquio sono le giacche sportive, tailleur, camicette, scarpe di cuoio e gonne abbinate alle calze. Per le ragazze, gioielli sobri e un filo di trucco. Per quanto riguarda i colori, l’ideale sarebbero il blu mare, nero, bianco, azzurro, beige e marrone. Se si desidera aggiungere alcuni elementi del vostro stile personale, assicuratevi sempre che sia sobrio e semplice. Il vostro abito non deve necessariamente limitare il vostro senso della moda! Nello specifico, eccovi alcuni consigli utili sul cosa fare e cosa NON fare….

  1. In linea di massima, cercate di utilizzare vestiti con colori conservatori con tonalità che possono andare dal blu al grigio. Se indossate qualcosa di colore nero in un completo potreste apparire troppo “seriosi” e pesanti. Sarebbe meglio uno spezzato. In questo caso, assicuratevi di indossare un altro colore vicino al tuo viso per ammorbidire la vostra immagine.
  2. Per gli uomini, vi consiglio sempre di indossare delle camicie. Inoltre, se l’azienda o il ruolo lo richiede, indossate anche una cravatta.
  3. Non indossate sandali, ciabatte o scarpe troppo casual. Sarebbe un abbigliamento troppo informale e fuori luogo!
  4. Assicuratevi che le misure dei vestiti siano giuste: né troppo larghe né troppo stretti. Siate sufficientemente “alla moda”, ma non indossate mai qualcosa di troppo antico.
  5. Non indossare pantaloni in stile “pinocchietto” o pescatore. Neanche se fuori ci sono 50° all’ombra!
  6. Per le donne, non pitturate mai le vostre unghie con colori sgargianti e “bizzarri”. Non presentatevi con unghie mangiucchiate e pellicine. Tenete le unghie ben curate e pulite.
  7. Evitate di “imbottirvi” di gioielli! Non indossate più di due anelli per mano o un orecchino per orecchio (piccolo, non un “lampadario”!!!).
  8. Se siete una ragazza e non volete indossare le calze perché fa caldo, non indossate gonne corte e/o con spacchi provocanti! Per le calze, scegliete colori appropriati neutri o un colore che richiami la tonalità delle tue scarpe.
  9. Fate attenzione agli accessori: portate con voi borse discrete ma eleganti, piuttosto che troppo grandi e sgargianti.
  10. Se il colloquio è diviso in più fasi, cambiate vestito per ogni intervista: variate il colore della camicia, delle scarpe o della cravatta se siete un uomo.
  11. Un colloquio non è una sfilata di moda dove sfoggiare il vostro abito o accessorio all’ultima moda!! Tranne, ovviamente, per quelle posizioni di lavoro rivolte al mondo dello spettacolo e della moda.

Vestirsi In Base Al Lavoro Desiderato

Diversi lavori….richiedono vestiti diversi! Se vi state candidando per un posto in una grande azienda, assicuratevi di indossare qualcosa di più formale, ma se si tratta di una società che opera su internet, potete anche vestirvi con qualcosa di più informale. Per un colloquio con una azienda di moda, indossate uno o due gioielli che “spiccano” o scegliete un paio di scarpe mozzafiato per riflettere in modo sottile il vostro senso della moda. Pensate attentamente a cosa significa….quando si sceglie cosa indossare per un colloquio. Comunque, cercate di scegliere e mettere da parte il vestito qualche tempo prima del grande giorno. E siate sempre sicuri della scelta fatta!

In ogni caso, ciò che si indossa dovrebbe evidenziare sempre che siete una persona professionale, affidabile e sicura e che siete pronta a lavorare in quell’azienda. Lasciate che il vostro atteggiamento vi guidi verso il vostro obiettivo lavorativo.

0 Giudizi su "Come Vestirsi Per Un Colloquio Di Lavoro"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X