• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Studiare A Berlino

Berlino è una delle città più belle e dinamiche d’Europa. Ricostruita quasi totalmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, la città è oggi diventata una delle capitali europee più moderne, culturalmente attive ed aperte. Un’esperienza di studio a Berlino è quindi un’occasione unica per scoprire il fascino di questa città che nel suo cambiamento…..non si ferma mai! Berlino ha tutte le carte in regole per piacere: è artistica, è piena di spazi verdi ed ha una notevole “movida”! La sua apertura al mondo, la sua cultura e controcultura, il suo verde, la sua architettura e la sua vita notturna la rendono un luogo semplicemente perfetto per vivere un’esperienza linguistica in immersione totale. Inoltre, se paragonata ad altre metropoli europee e non, Berlino è una delle capitali meno costose del vecchio continente: il costo della vita è molto meno elevato che in altre città tedesche, come Francoforte o Monaco di Baviera.

studiare a berlino

Come Muoversi Nella Città

La città di Berlino dispone di eccezionali mezzi di trasporto pubblici: la metropolitana (U-Bahan) e la sopraelevata (S-Bahan), autobus e tram offrono tutti un servizio molto efficiente, anche di notte! Lo studente che fa l’Erasmus a Berlino può acquistare il biglietto semestrale (semesterticket) che costa circa 180 euro e che da anche diritto a sconti al cinema, teatro e nell’uso di tutti i mezzi pubblici cittadini! La città è molto grande e sono tanti i posti da visitare: vi consiglio di dotarvi di una piantina della città così da pianificare gli itinerari in modo veloce e semplice. Negli spostamenti potete anche usare la bicicletta, non solo perché è un mezzo molto usato dai berlinesi ma anche perché le piste ciclabili sono tante.

Alloggi

Berlino ha molte residenze universitarie dai prezzi più che accessibili. Un appartamento in affitto da condividere con altri studenti Erasmus a Berlino rappresenta comunque la soluzione migliore e i prezzi variano dai 200 ai 300 euro al mese, cifre ben sotto la media delle maggior parte delle città universitarie italiane! Gli ostelli, invece, hanno un costo medio di 15 euro a notte.

Cucina

Molto importante per gli studenti è sapere dove mangiare e bere, ma anche dove sono dislocati i locali della movida e del divertimento! In media, per questo, dovete mettere in conto fra i 500 e i 600 euro mensili. Ma a Berlino si può anche mangiare spendendo meno nei tanti cafè e locali sparsi per la città: mediamente 5 euro per un pasto completo! Berlino, al pari delle altre capitali europee, è una città multietnica con ristoranti indiani, giapponesi, thailandesi, italiani ecc. Il cibo più conosciuto e popolare è sicuramente il Döner Kebabb venduto nei chioschi turchi (in Germania è presente la più grande comunità turca d’Europa). La cucina tedesca propone invece come piatto tipico il bratwurstel bavarese e la famosa birra che si trovano un pò dappertutto.

Spazi Verdi

Berlino è la città verde per eccellenza! E’ un autentico paradiso per le persone che amano passeggiare nei parchi, nei boschi e nelle aree immerse nel verde. In totale, la capitale tedesca conta più di 2500 spazi verdi pubblici! Il 6.6% della superficie urbana è inoltre ricoperta da specchi d’acqua, circa il 18% da boschi e l’11.5% da aree per il relax. Una grande città, ma di certo non caotica!

Divertimento e Tempo Libero

Come accennavo prima, gli studenti Erasmus a Berlino avranno diritto a molti sconti nei musei, locali, discoteche e mezzi pubblici. Inoltre, anche se la capitale tedesca potrebbe sembrare una città fredda (soprattutto di notte), è in continuo movimento grazie a locali sempre aperti, alcuni anche per 48 ore di seguito!! In particolare, una delle tradizioni preferite dagli studenti a Berlino (sia locali che Erasmus) è quella di girare da un locale all’altro e non fermarsi mai in uno solo. Questa “frenesia” è resa possibile perché l’ingresso nei locali costa circa 3,00 euro. Vi consiglio poi di fare un giro al Kurfrstendam e sulla strada Unter den Liden che attraversa il Mitte, il vecchio centro della città, al parco Tiergarten dove i tedeschi amano rifugiarsi per un momento di relax nel verde. Se siete degli appassionati cinefili, dovete visitare il Film Museum Berlina Potsdamer Platz.

0 Giudizi su "Studiare A Berlino"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X