• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Top 10 Città Europee Per Studenti – Classifica 2015

Vi siete mai chiesti che cosa rende una città desiderabile per uno studente internazionale? Come ogni anno ce lo spiega la classifica “QS Best Student Cities 2015“, basata sull’analisi di 116 città nel mondo, selezionate principalmente in base a due requisiti: avere oltre 250.000 abitanti e almeno due università nel QS World University Rankings. Di queste, la graduatoria ne accoglie solo le prime 50, valutandole secondo criteri come la posizione nel Global Liveability Index dell’Economist. Ma gli altri fattori chiave che rendono ciascuna di queste città delle ottime destinazioni internazionali di studio sono: desiderabilità, percentuale di studenti internazionali, qualità del personale docente e convenienza economica. Mentre alcune città in Europa guadagnano punti elevati per “convenienza economica” (in gran parte grazie a tasse d’iscrizione basse o inesistenti) altre si distinguono per università prestigiose, l’alta qualità della vita e la grande e variegata comunità studentesca. Insomma, che siate in cerca di ottima cucina, cultura, vita notturna o prospettive di carriera, queste 10 città europee per studenti hanno indubbiamente tutte qualcosa di speciale.

1. Parigi

Paris_France

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $2400

Migliore Università : ENS Paris (24° nella classifica mondiale)

Incoronata come migliore città del mondo per studenti (e per la terza volta consecutiva), Parigi non è solo arte e romanticismo. Dotata di ben 17 università di livello internazionale (la maggior parte delle quali fanno pagare tasse bassissime), Parigi continua ad attrarre orde di studenti internazionali ogni anno, grazie alla sua atmosfera giovanile, la cucina di fama mondiale e un ricco patrimonio culturale e accademico.

2. Londra

London_UK

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $22100

Migliore Università : Imperial College London (2°= nella classifica mondiale)

La capitale del Regno Unito è una delle città più attraenti del mondo (tranne che per il meteo!). Ma se riuscite ad abituarvi a portare sempre un ombrello con voi, Londra è un posto fantastico dove vivere e studiare. E per diversi motivi: cucina internazionale, ottimi teatri, pub e club caratteristici, vita notturna non-stop e un ambiente altamente diversificato ed accogliente. Per gli amanti dell’arte e gli appassionati di storia, Londra offre una grande ricchezza di musei e gallerie (tanti accessibili gratuitamente), mentre quasi ogni angolo di strada è pieno di incredibili aneddoti storici.

3. Zurigo

Zurich_Switzerland

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $2000

Migliore università : ETH Zurich (12° nella classifica mondiale)

La più grande metropoli della Svizzera deve la sua collocazione come terza migliore città per studiare in Europa ad una elevata qualità della vita (battendo sia a Parigi che Londra), un buon corpo docente e un’alta percentuale di studenti internazionali. Soprannominata la “Singapore d’Europa” grazie al suo fiorente centro finanziario e le sue strade immacolate, Zurigo è molto di più di quanto ci si potrebbe aspettare: bar alla moda, ottimi ristoranti, una vibrante street art, laghi e montagne bellissime e tanto altro.

4. Monaco di Baviera

Munich_Germany

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $0

Migliore università : Ludwig-Maximilians-Universität München (52°= nella classifica mondiale)

Al quarto posto della classifica europea troviamo Monaco di Baviera, grazie soprattutto alla sua convenienza economica (le università in Germania sono gratuite per tutti gli studenti universitari!), la qualità della vita e un ottimo corpo docente. Sede di una fiorente industria automobilistica e un mercantilismo scintillante, può rivaleggiare con Zurigo anche per i tanti laghi e le bellissime montagne. Questa città bavarese è anche popolare tra chiunque abbia interesse per il calcio (Bayern Monaco) e per chiunque ami la birra (è la sede dell’Oktoberfest).

5. Berlino

Berlin_Germany

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $0

Migliore università : Humboldt-Universität zu Berlin (134° nella classifica mondiale)

La seconda città tedesca è al 16° posto assoluto nella classifica delle migliori città studentesche al mondo, ma al quinto fra quelle europee. Come Monaco, la posizione di Berlino è in gran parte dovuta al suo alto punteggio per convenienza economica (grazie a tasse universitarie inesistenti nelle università in Germania) combinato a costi e qualità della vita bassi. Berlino unisce la sua pesante e tragica storia passata, con un moderno carattere giovane e creativo; negli ultimi decenni si è guadagnata una meritata reputazione per il suo cosmopolitismo, per l’arte e la facilità d’integrazione per gli stranieri.

6. Barcellona

Barcelona_Spain

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $2500

Migliore università : University of Barcelona (166° nella classifica mondiale)

La seconda città più grande della Spagna si è classificata al sesto posto fra le destinazioni europee più gradite agli studenti. Con tasse universitarie abbastanza economiche, Barcellona mette a disposizione degli studenti anche una grande storia medievale, spiagge bellissime, una famosa architettura, musei e mercatini caratteristici. Per non parlare della famosa vita notturna e l’ottima cucina catalana.

7. Vienna

Vienna_Austria

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $500

Migliore università : University of Vienna (156°= nella classifica mondiale)

La capitale austriaca si piazza al settimo posto in Europa grazie ai punteggi più alti in assoluto per la qualità generale della vita, la convenienza economica e la percentuale di studenti internazionali. Seconda al mondo per “vivibilità” secondo il The Economist, Vienna offre tasse universitarie esigue e un’eclettica e grande varietà di stili architettonici ed artistici.

8. Edimburgo

Edinburgh_UK

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $22000

Migliore università : University of Edinburgh (17°= nella classifica mondiale)

La capitale scozzese, nonostante punteggi relativamente bassi per convenienza economica (le tasse universitarie per gli studenti internazionali sono infatti altissime), eccelle nella categoria “student mix“, grazie all’alta percentuale di studenti internazionali nelle due università cittadine. Edimburgo è una città meravigliosa, piena di castelli, paesaggi mozzafiato, ciottoli caratteristici, arte e cultura.

9. Copenhagen

Copenhagen_Denmark

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $9500

Migliore università : University of Copenhagen (45° nella classifica mondiale)

La capitale della Danimarca, anche se non è la città più conveniente in termini di costo della vita quotidiana, offre tasse universitarie abbastanza nella norma e una qualità della vita che non è seconda a nessuno. Questa città riflette una cultura di vita pulita, una politica progressista e la società più trasparente del mondo. Studiare a Copenaghen è consigliabile per la sua atmosfera giovanile, la sua arte di strada e la sua ricca storia.

10. Manchester

Manchester_UK

Tasse universitarie medie per studenti internazionali : $20300

Migliore università : The University of Manchester (30° nella classifica mondiale)

Manchester è la terza rappresentante del Regno Unito nella classifica delle migliori città studentesche in Europa. Nota per il suo ruolo chiave nella rivoluzione industriale, la città situata nel nord dell’Inghilterra è ormai famosa per la sua vivace scena musicale dal vivo e la vita notturna. Con un punteggio di studenti internazionali tra i più alti della classifica, Manchester ha ben tre università di livello internazionale e, in generale, si tratta di una città molto aperta e diversificata in cui vivere.

 

0 Giudizi su "Top 10 Città Europee Per Studenti - Classifica 2015"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X