• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

7 Vantaggi Di Studiare In Germania

Negli ultimi anni la Germania sta attraendo moltissimi studenti internazionali: dal 2000 al 2011 gli studenti non tedeschi sono stati ben 250.000, secondo quanto comunicato dal Ministero Federale dell’Istruzione. Complessivamente, su più di 4 milioni di studenti che studiavano all’estero nel 2010, ben il 6,3% aveva scelto come meta di studio la Germania. Soltanto gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia possono vantare percentuali maggiori. Tale successo si deve al grande lavoro effettuato dal governo tedesco in tema di istruzione superiore, soprattutto sulla qualità della didattica e l’ottima preparazione delle matricole straniere: in Turchia, ad esempio, circa il 90% degli studenti che studiano una seconda lingua straniera scelgono il tedesco mentre la Cina, che ha circa 23.000 studenti in Germania, ha aumentato l’offerta di corsi di tedesco già nelle scuole medie! Successo giustificato anche dal fatto che negli ultimi anni le università tedesche ben 40 rappresentanti nel QS World University Ranking 2013/14, 13 di queste nella top 200. A primi posti la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (50), la Technische Universität di Monaco (53) e la Ludwig Maximilian di Monaco (65). Rispetto alle Facoltà di Ingegneria e Tecnologia la Technische Universität di Monaco si piazza al 17esimo posto, la Rheinisch-Westfälische Technische di Aquisgrana (28 parimerito col Politecnico di Milano), l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT) (33) e la Technische Universität di Berlino (41). Anche per le Scienze naturali i Tedeschi si trovano in posti di primo piano: la Technische Universität di Monaco (15), la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco (18), l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT) (34), la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (39), la Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aquisgrana (47). Da segnalare anche il fatto che solo il 3% degli studenti frequenta università private, in quanto le università pubbliche sono molto valide e costano pochissimo.

Il Sistema Universitario Tedesco

germaniaL’85% dei programmi universitari tedeschi è organizzato secondo il Sistema del 3+2: Laurea triennale (Bachelor), Laurea magistrale/specialistica (Master) e Dottorato di Ricerca (Promotion). Gli atenei offrono anche corsi in lingue diverse dal tedesco: circa 800 corsi di studi sono in inglese, più di 700 nella specialistica. Ma esistono molti corsi anche in francese, russo, cinese e spagnolo. Parecchie università offrono corsi di tedesco per stranieri (decisamente utile per poter lavorare in Germania). Senza contare che dal 2007 gli studenti internazionali laureati in università tedesche possono usufruire di un processo che può far ottenere allo studente un permesso di lavoro semplificato. Inoltre, quasi tutte le università tedesche hanno convenzioni particolari sia con aziende del territorio che internazionali, perché l’idea educativa teutonica è molto votata al pragmatismo. E ciò permette una maggiore rapidità e probabilità di assunzione. I laureati nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sono molto richiesti e, nel 2011, in questi settori erano liberi ben 100.000 posti. Ma le università tedesche sono soprattutto più convenienti rispetto alle nostre, perché sono finanziate soprattutto dai Länder (le regioni federate della Germania). Questo significa che quasi in tutte gli atenei non si pagano le tasse! Un altro incentivo per studiare in Germania è dato anche dalla bellezza della natura e dalla rilevanza storica di molte città come la modernissima Berlino, la multiculturale Amburgo, la raffinata Monaco, la dinamica Francoforte.

Ma vediamo ora i 7 vantaggi di studiare in Germania.

1. Niente Tasse Universitarie

Come detto prima, l’istruzione superiore in Germania è finanziata principalmente dalle varie Regioni e quindi è letteralmente gratuita sia per gli studenti nazionali che internazionali. Negli ultimi dieci anni, il governo tedesco sta politicamente lottando per vietare le tasse universitarie in tutto il paese. Ancora oggi, visto che si tratta di uno Stato Federale decentralizzato, è stato difficile trovare un accordo in tal senso con tutte e 16 le regioni.

2. Docenti e Infrastrutture Eccellenti

L’istruzione superiore in Germania è divisa in 3 parti:

  • Università
  • Scuole universitarie professionali
  • College Tecnici, Artistici, Cinematografici e Musicali

La maggior parte delle università pubbliche in Germania risalgono al Medioevo. Altre istituzioni sono state fondate o dopo la seconda guerra mondiale o abbastanza di recente, tra cui la maggior parte delle università private in Germania. Ma gli atenei teutonici sono noti per eccellere in infrastrutture e corpo docente. Tale qualità assicurerà promettenti generazioni future, indipendentemente dalla disciplina studiata. Innovazione, la cooperazione internazionale e gli studi orientati alla pratica sono considerati inoltre delle strade rivoluzionarie per una formazione di livello mondiale.

3. Lauree Riconosciute A Livello Internazionale

Gli atenei tedeschi garantiscono a tutti gli studenti una laurea unificata e riconosciuta a livello internazionale, come il Bachelor, Master o Dottorato di Ricerca. Nello specifico:

  • BA / BSc pari a 6 semestri di studio
  • MA / MSc pari a 2-4 semestri, a seconda del programma
  • PhD pari a 4-6 semestri, a seconda del programma

Questo vale per la maggior parte delle discipline accademiche, fatta eccezione per Medicina, Legge e Farmacia. In queste materie, gli studenti vengono ancora educati in modo tradizionale, con un esame di Stato svolto alla fine degli studi.

4. Programmi di Studio In Lingua Inglese

Nelle università tedesche non solo si può studiare gratuitamente, ma si può anche frequentare dei corsi in lingua inglese se le vostre competenze linguistiche in tedesco non sono così buone. L’inglese è una lingua internazionale e ampiamente parlata, ed è insegnata come seconda lingua nella maggior parte delle scuole di tutto il mondo.

5. Grandi Opportunità di Lavoro

Indipendentemente dalla politica “zero tasse”, studiare in Germania comporta ovviamente delle spese di vita quotidiana. Perciò molti studenti internazionali tendono a cercare un lavoro per sostenersi durante gli studi. A questo proposito, è decisamente molto facile per gli studenti europei trovare lavoro in Germania, in quanto non esistono limitazioni di sorta. Tuttavia, gli studenti provenienti da paesi extracomunitari devono fare domanda per un permesso di lavoro e le loro ore di lavoro sono limitate a 190 giornate o 240 mezze giornate all’anno. Gli studenti provenienti da paesi al di fuori dell’UE, SEE o in Svizzera non sono autorizzati a lavorare “freelance” o da autonomi. Tuttavia, questo è raramente un problema dal momento che la Germania è un paese molto ben sviluppato in cui l’economia supporta migliaia di nuovi posti di lavoro ogni giorno, dando alla maggioranza degli studenti internazionali la possibilità di trovare un lavoro decente. Vale la pena ricordare che le università orientate “alla pratica” in Germania hanno accordi con molte grandi imprese, fornendo agli studenti stage e tirocini (che non sempre sono pagati, ma potrebbero portare ad un grande lavoro futuro dopo aver ottenuto la laurea).

6. Possibilità di Esplorare Gli Aspetti della Vita in Germania

Si può dire che la vita degli studenti in Germania vive di adrenalina e curiosità! Il popolo tedesco è cordiale, ma danno molta importanza alla privacy, il rispetto e l’ordine. Le attività all’aperto sono abbastanza popolari nel paese, tra cui sport, escursioni a piedi, in bicicletta, sci e altro ancora. La maggior parte degli studenti stranieri scelgono di vivere nelle metropoli, perché hanno molte attività per riempire il loro tempo libero e la vita notturna. Ma la maggior parte delle grandi città tedesche sono piene di arte e concerti dal vivo. Ricordate che i tedeschi amano molto il verde e stare all’aria aperta, soprattutto con la bicicletta.

7. Possibilità di rimanere in Germania Dopo Gli Studi

Infine, dopo la laurea, avrete la possibilità di rimanere e cercare lavoro. La legge permette ai laureati internazionali di rimanere per altri 18 mesi e più per cercare lavoro.

1 Giudizi su "7 Vantaggi Di Studiare In Germania"

  1. Di certo i vantaggio di studiare in Germania sono innumerevoli. Guardate però questa iniziativa che c’è stata a Reggio per valorizzare le doti degli alunni di una scuola superiore. Secondo me potrebbe essere un esempio per tenere i nostri cervelli da noi, facendo capire loro le loro vere attitudini. Lo si potrebbe applicare non solo al campo giornalistico, ma anche ad altri settori prfessionali. Cosa ne dite?

    http://www.ascuoladinews.it/it/aa777671bb63501877270794867185ee/_a893/tiziano_motti_per_i_giovani_we_write_2014_premiati_i_vincitori.html

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X