• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Corsi di laurea online: tecnologia e informatica

Navigando in internet mi sono imbattuta in alcune opportunità che mi sono apparse interessanti da segnalare. Si tratta di proposte di corsi di laurea on-line in informatica e tecnologia negli States: programmi e corsi in informatica, web design, sicurezza di rete, telecomunicazioni, gestione della tecnologia, sistemi informativi, e molto altro ancora. Il sito worldwidelearn.com presenta queste offerte formative on line, descrivendo anche gli sbocchi professionali che possono derivare da un percorso di questo tipo.

lauree onlineUna carriera nell’ambito informatico e delle tecnologie assume come assiomi la capacità di pianificazione coerente, l’istruzione adeguata e alta precisione. In un mondo del lavoro in continua trasformazione servono anzitutto una conoscenza adeguata degli strumenti informatici e una comprensione dei complessi principi di business. Costituendosi come flusso costante del panorama tecnologico, l’informatica e i percorsi di carriera ad essa connessi sono in constante evoluzione. Secondo Computerworld, la tecnologia e il business si sono legati in maniera così inscindibile che oggi, le migliori opportunità lavorative dovrebbero derivare da quelle figure professionali ibride che si specializzano nell’uso della tecnologia per accelerare la crescita dell’azienda e sono in grado di realizzare gli obiettivi di business. I nuovi volti professionali possono così aumentare le loro competenze tecniche con principi di business, per ottenere un vantaggio rispetto ad altri candidati che si affacciano sul mondo del lavoro.

Elenchiamo qui di seguito alcuni percorsi professionali che promettono un buon margine di crescita nel prossimo decennio:
· IT project manager
· consulente IT
· ingegnere informatico, programmatore, sviluppatore di software
· ingegnere di sistemi di reti informatiche
· specialista di tecnologia dell’informazione

La tecnologia dell’informazione è uno dei settori più forti in termini di opportunità di lavoro, di stipendio e di avanzamento professionale. Secondo l’U.S. Bureau of Labour Statistics, i manager informatici e quelli dei sistemi informativi hanno ottenuto circa 264.000 posti di lavoro nel 2006, di cui circa un quarto sono impiegati nella progettazione di sistemi informatici e servizi correlati per prestare per prestare servizi alle aziende. Per lo stipendio di manager in questo settore si prevede una crescita del 16% circa entro il 2016.
Dobbiamo comunque precisare che per ciò che concerne il potenziale stipendio, i guadagni variano, come normale che sia, in base al livello di specializzazione di responsabilità, oltre che a certificazioni di settore e all’area geografica di appartenenza. Certo è che nel 2007 uno stipendio medio di un manager impiegato nel settore informatico si aggirava intorno ai $108.000.

Lauree comuni che di solito vengono apprezzate dai datori di lavoro sono quelle in informatica, tecnologia dell’informazione o programmazione. Il percorso formativo può essere completato con la frequentazione di un master (specie se si ricerca un ruolo di leadership).

TeamRESS riporta un classifica delle principali certificazioni di formazione professionale di cui si prospetta piuttosto alta la domanda di lavoro nei prossimi 10 anni:

• Networking e supporto: A +, MCDST o certificazione CCNA
• Gestione del progetto: Progetto + CompTIA, Project Management Institute (PMI) Project Management Professional (PMP) e Microsoft SharePoint 2007
• Sicurezza: Identificare minacce fisiche e virtuali di software commerciali e privati.
• Virtualizzazione: VMware e Microsoft, in particolare.

Ottenere una laurea online nel settore dell’informatica può fornire una componente tecnologica forte, spesso assente nei comuni corsi universitari. L’ambiente di apprendimento a distanza promuove infatti l’autosufficienza e la capacità di problem solving, fortemente ricercata in ambito professionale.

Fonte: worlwidelearn.com

0 Giudizi su "Corsi di laurea online: tecnologia e informatica"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X