• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Università Telematiche in Italia

In Italia esistono 11 università telematiche, con circa 14.000 iscritti, un dato piuttosto ridotto rispetto a quello registrato in altri istituti europei (180.000 iscritti alla Open University inglese e 150.000 alla Uned spagnola).
Si tratta di istituti privati (tranne la Italian University on Line) che dal 2004 hanno registrato un aumento del 900% del numero di iscritti (passando da poco più di 1500 ai 14.000 attuali). L’offerta formativa propone 49 corsi di laurea triennale, 18 corsi di laurea specialistica o magistrale e 7 corsi quinquennali a ciclo unico, per 74 corsi di studio complessivi.
Ecco una classifica delle università telematiche riconosciute dal Ministero:
1) Università degli Studi “Guglielmo Marconi” conta oltre 8000 allievi e 30 corsi di laurea, è sorta con l’apporto di Wind e di un gruppo di banche. Ha sedi a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Cento, Trani, Casarza Ligure, Selargius. Ha attive le facoltà di economia; Giurisprudenza; Lettere; Scienze della formazione; Scienze Politiche; Scienze e Tecnologie applicate.
2) Università degli Studi Niccolò Cusano – con sede a Roma. Ha attivato le facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Economia.


3) Università telematica e-Campus – con sedi a Novedrate, Roma e Messina. Conta la Facoltà di Economia; ha attivato le seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Ingegneria; Facoltà di lettere e Facoltà di Psicologia.
4) Università telematica Giustino Fortunato – con sede a Benevento. Ha attivato la Facoltà di Giurisprudenza.
5) Università telematica internazionale UniNettuno , fondata da un consorzio di università pubbliche con un team di aziende, Rai, Telecom e Confindustria – con sedi a Roma, Torino, Viareggio. Sono presenti le: Facoltà di Economia; Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Ingegneria; Facoltà di Lettere; Facoltà di Psicologia; Facoltà di Scienze della Comunicazione
6) Università telematica Leonardo da Vinci – con sede a Torrevecchia Teatina. Sono attive le seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Psicologia; Facoltà di scienze della Formazione; Facoltà di Scienze Manageriali
7) Università telematica management audiovisivo TEL.M.A. – Con sedi a Roma, Palermo. Sono presenti le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.
8) Università Telematica non statale “Italian University Line” – con sede a Firenze. Ha attiva la Facoltà di Scienze della Formazione.
9) Università telematica Pegaso – con sede a Napoli. Sono attive la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà Di Scienze Umanistiche.
10) Università telematica internazionale Università S. Raffaele – con sede a Roma. Sono attive le facoltà di architettura, Agraria e Scienze Motorie
11) Università Telematica Universitas Mercatorum – fondata delle Camere di Commercio Italiane. Ha sedi a Roma, Milano, Napoli. È attiva la facoltà di economia.

Fonte: universita.it; wikipedia e unitel.com.

1 Giudizi su "Università Telematiche in Italia"

  1. Bella classifica.. Ma stiamo scherzando? Io ne ho provate tre di quelle da voi menzionate ai primi posti.. Poi ho deciso di andare a Unitelma Sapienza e ho trovato:
    1. Quasi tutti sono Professori di ruolo presso lo stesso Ateneo (con curriculum da capogiro – tutti pubblicati sul sito);
    2. Gli esami sono veri (e le aziende lo sanno, quindi ti assumono);
    3. Risposte nel giro di poche ore a ogni mia domanda tramite email o forum;
    4. Lezioni in diretta ogni giorno (webseminar) con possibilità di intervento degli studenti;
    5. Libri di testo di rilievo a integrazione (non riassunti);
    6. Accompagnamento al lavoro (stage, summer school, eventi di incontro, ecc.);
    7. Laurea riconosciuta come prestigiosa da tutti;
    8. Io adesso lavoro nella dirigenza di un’importante ditta italiana grazie al nome di Unitelma Sapienza;
    9. Professionalità e tutto ciò che serve per una laurea seria sebbene con studio a distanza e prezzi i più bassi!!

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X