Indice
Le università telematiche sono degli istituti di istruzione superiore di livello universitario abilitate, in base alla legge dello stato in cui operano. Esse hanno, a tutti gli effetti, l’autorità di rilasciare titoli accademici (lauree, dottorati di ricerca) riconosciuti dall’ordinamento giuridico, con modalità a distanza basata sulle nuove tecnologie telematiche. Anche se, soprattutto negli ultimi anni, la maggior parte delle Università telematiche ha introdotto, a fianco delle normali lezioni online, il metodo di insegnamento tradizionale, ossia le lezioni con presenza fisica dello studente in aula. Di contro molte università statali o tradizionali (ad esempio l’Università degli Studi di Foggia), stanno adottando il “modello e-learning”, ossia stanno istituendo corsi di laurea online. Inoltre, alcuni atenei telematici sono dotati di un campus in stile anglosassone, ossia un posto dove gli studenti possono risiedere, pernottare e pranzare durante l’anno accademico o nel periodo di svolgimento delle lezioni. Attualmente sono strutturate in campus le seguenti università online:
Le Università telematiche legalmente riconosciute in Italia sono 11. Vediamone alcune nel dettaglio e quali corsi offrono agli studenti:
1. Università degli Studi eCampus
- Corsi di Laurea di primo livello: Economia, Giurisprudenza (servizi giuridici per l’impresa), Ingegneria (civile e ambientale, informatica e dell’automazione, industriale), Lettere (letteratura, musica e spettacolo, design e disciplina della moda, Psicologia (scienze e tecniche psicologiche).
- Corsi di Laurea magistrale: Giusrisprudenza
- Master di primo livello: Alternative dispute resolution, Amministrazione e gestione dei complessi mobiliari, Diritto e Management dello Sport, Economia e Diritto della crisi d’impresa, Fotovoltaico ed Energie alternative, MBA, Managemente dei sistemi gestionali avanzati per territori complessi.
2. Università degli studi Niccolò Cusano
- Corsi di Laurea biennali: corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia
- Corsi di Laurea triennali: Economia aziendale e Management, Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Corsi di Laurea quinquennali: Giurisprudenza
3. Università telematica internazionale UniNettuno
- Economia (economia e gestione delle imprese, economia e gestione delle imprese turistiche)
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere
- Psicologia
- Scienze della comunicazione
4. Università telematica Leonardo da Vinci
- Formazione alle professioni educative
- Storia e tutela del patrimonio
- Economia e Management servizi sanitari
- Scienze Psicologiche
- Giurisprudenze
5. Università degli studi Guglielmo Marconi
- Lauree triennali: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Scienze dell Formazione, Scienze Politiche, Scienze e Tecnologie applicate.
- Lauree magistrali: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Scienze dell Formazione, Scienze Politiche, Scienze e Tecnologie applicate.
- Lauree magistrali a ciclo unico: Giurisprudenza
6. Università telematica Giustino Fortunato
- Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza
- Corso di Laurea in Operatore giuridico d’impresa (indirizzo giuridico)
- Corso di Laurea in Operatore giuridico d’impresa (indirizzo economico)
- Master universitari di I e II livello
franky
grazie per questa miniguida…purtroppo lavorando non ce la faccio a seguire corsi in facoltà. La mia sceltà verterà su uno di questi corsi universitari online
Leo
Ciao, grazie mille per queste dritte. Anche io sono uno studente lavoratore e sono abbastanza propenso a sceglierne una online. Siccome ragionavo anche su come gestire le mie eventuali assenze da lavoro per esami e tutto il resto, cercavo qualche notizia in merito ai diritti degli studenti lavoratori.