Etoro: Come Funziona il Social Trading, Conto Demo e Reale, Recensioni

eToro Cos’è, Come Funziona

Nel mondo del trading online  eToro è sinonimo di affidabilità.

Ci si rivolge a un broker che da anni rappresenta un leader mondiale del social trading e che ha proprio nella trasparenza uno dei suoi valori fondanti.

Non ci sono commissioni nascoste e tutti i costi da sostenere sono sempre indicati in maniera chiara.

Del resto parliamo di un broker autorizzato dalla CySEC per l’Europa, attivo dal 2007 e con oltre 23 milioni di utenti provenienti da più di 100 Paesi da tutto il globo.

In eToro  si può investire non solo in azioni, ma anche nel forex, indici di borsa,  materie prime, criptovalute, ETF.

Si possono analizzare grafici, trend, consultare news dai mercati aggiornate in tempo reale. E’ possibile anche scaricare e operare su eToro tramite l’app mobile per Android e iPhone/iPad.

Per fare trading su eToro è  ovviamente necessario aprire un account.

 

etoro login

 

In pochi minuti si porta a termine la procedura di attivazione, vediamo come.

Bisogna  avere a portata di mano un documento d’identità valido e una prova della propria residenza (es. una bolletta intestata a te che vuoi aprire il conto, oppure una intestazione del conto bancario o anche un certificato di residenza scaricabile in maniera veloce dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/).

Terminata l’iscrizione si può scegliere se fare un deposito e cominciare ad investire con un conto reale oppure se fare pratica con un conto demo con 100.000$ di fondi virtuali.

Come iniziare con eToro

  • Bisogna entrare nel sito ufficiale di eToro e cliccare sul pulsante di iscrizione;
  • Inserire nome, email e password e accettare termini e condizioni e privacy ;
  • cliccare sul pulsante “Crea account”. In alternativa puoi accedere anche con un account Google o un account Facebook.

Una volta completata l’iscrizione riceverai il link di verifica via email, basterà cliccare sul link ricevuto.

A quel punto si può da subito usare il conto demo.

Se invece vuoi depositare e usare il conto reale, bisogna verificare il tuo account. Quindi compilare il form che ti viene proposto con le informazioni personali, inserire il tuo indirizzo, il codice fiscale e indicare il tuo livello di conoscenza con gli investimenti rispondendo al questionario che ti appare.

eToro conto Demo

Impara a conoscere i mercati finanziari e affina le tue capacità di trading secondo le tue propensioni e senza rischi. Quando sarai pronto e sicuro, puoi passare facilmente al trading reale.

etoro demo

 

Un account demo consente di conoscere e provare tutte le caratteristiche che offre eToro:

  • Gestisci facilmente il tuo portafoglio virtuale con un’interfaccia pulita e semplice
  • Segui le tendenze di mercato in tempo reale con strumenti di analisi avanzata
  • Sperimenta diversi livelli di rischio applicando leva, Stop Loss e Take Profit
  • Connettiti con i migliori trader di tutto il mondo e copia i loro portafogli
  • Prova i portafogli tematici già pronti di eToro

Come posso impostare il mio account Demo gratuito?

  • Accedi alla piattaforma o crea un account gratis
  • Accedi all’account demo selezionando Portafoglio Virtuale dal menu sotto il tuo nome utente
  • Ora puoi esercitarti nel trading sui mercati live, in tempo reale, senza rischiare il capitale

 

Come Depositare e Prelevare su eToro

Depositare su eToro è molto semplice e non è prevista nessuna commissione.

Basta cliccare sul pulsante “Deposita Fondi”, indicare l’importo da depositare (minimo 50 euro) e un metodo di pagamento tra carta di credito/debito, PayPal, Rapid Transfer, Skrill, bonifico bancario, Neteller.

Per effettuare i prelievi la procedura è altrettanto semplice: basta selezionare la voce “preleva” dal menu di eToro e inserire le informazioni richieste. Per il prelievo è prevista una commissione di $5.

eToro Commissioni

Aprire un account su eToro è completamente gratis! Non ci sono commissioni di gestione e investire in azioni o ETF non comporta nessuna commissione! I prelievi sono soggetti a una commissione fissa di $5 e non ci sono commissioni di liquidazione.

Discorso diverso sul trading con CFD:  vengono applicati spread e commissioni overnight.

Sulle criptovalute viene applicato solo lo spread, senza commissioni, mentre sui CopyPortfolios, che sono portafogli tematici pre-confezionati, si pagano eventualmente commissioni che sono previste dai singoli asset che li compongono.

Stesso discorso vale se si fa Copy Trading: copiando i portafogli di altri trader popolari si pagano le eventuali commissioni sugli assett su cui eventualmente stanno tradando gli investor che stiamo copiando.

Ci sono poi delle commissioni di conversione da USD a qualsiasi altra valuta se vogliamo effettuare prelievi e i depositi in valuta diversa dal dollaro.

Infine, esistono le commissioni di inattività che vengono applicate dopo 12 mesi di inattività e senza aver fatto il login e ammontano a 10$/mese  addebitati sul saldo residuo disponibile.

In ogni caso è consentito chiudere il proprio account in qualsiasi momento. Puoi trovare tutte le info sulle commissioni applicate sul sito ufficiale.

Come Funziona il Social Trading o Copy Trader in eToro

Il sistema CopyTrader è una delle ragioni principali per cui la piattaforma è riconosciuta leader della rivoluzione fintech.

etoro copy trading

 

CopyTrader™, la funzione più famosa di eToro, ti consente di vedere cosa fanno i veri trader in tempo reale e di copiare automaticamente il loro trading”.

L’idea dietro lo strumento CopyTrader è abbastanza semplice:

scegliere i trader (chiamati popular investor) che si vogliono copiare, immettere l’importo da investire e copiare tutto ciò che viene fatto dal trader che si sta copiando in modo automatico e in tempo reale semplicemente cliccando su un pulsante.

In questo modo anche chi non è molto ferrato nel trading o non ha tempo da dedicarci, sceglie di copiare i “popular investor” in automatico.

I popular investor spesso sono trader professionisti. In ogni caso prima di decidere di copiare qualcuno di loro si hanno a disposizione strumenti che permettono di verificare il rendimento di ognuno di loro, il livello di rischio e tanto altro. In questa maniera la nostra sarà una scelta ponderata.

L’investimento minimo per copiare un trader è di $200.
Il numero massimo di trader che si possono copiare al contempo è di 100.
L’importo massimo che si può investire in un trader è $2.000.000.
L’importo minimo per una posizione copiata è $1; 
Se viene chiusa manualmente una posizione che si stava copiando, i fondi di questa posizione verranno accreditati sul saldo della copia.

Inizia con il  CopyTrader™

 

 

Criptovalute in eToro

La popolarità delle criptovalute, conosciute anche con il nome di cryptoasset, è cresciuta in maniera incredibile negli ultimi anni.

Se fino a qualche anno fa il trading di criptovalute era considerato un trading di nicchia, oggi sono sempre più numerosi coloro che vedono con interesse questo tipo di investimenti. Vediamo di capire meglio di cosa stiamo parlando e come investire in criptovalute in etoro.

etoro criptovalute

Cosa sono le Criptovalute

Le criptovalute, o cryptoasset, possono essere definite come valute virtuali che fungono da alternativa ai metodi di pagamento tradizionali (tra cui, ad esempio, il denaro contante); questo tipo di valute può inoltre essere utilizzato come mezzo di investimento.

Una delle principali differenze tra i cryptoasset e le forme di pagamento più tradizionali consiste nella cosiddetta decentralizzazione, ovvero nel fatto che le criptomonete sono completamente svincolate da qualsiasi organo di controllo centrale, una caratteristica questa che ne ha decretato anche il successo.

Le criptovalute sono basate sulla cosiddetta Distributed Ledger Technology (DLT), una tecnologia spesso confusa con la più nota blockchain o catena di blocchi.

Le tecnologie DLT sono dei sistemi basati su registri in cui ogni singolo nodo possiede una copia dell’intero database e ha quindi sia la possibilità di leggerlo che di modificarlo senza per questo richiedere un’autorizzazione al sistema centrale.

In sostanza, mentre nei sistemi di pagamento tradizionali è richiesto il consenso di un ente centrale o di un sistema di validazione per qualunque tipo di modifica al database, con la Distributed Ledger Technology le modifiche vengono gestite attraverso la crittografia e per mezzo di algoritmi che garantiscono la sicurezza del sistema.

La blockchain è semplicemente un tipo di DLT, ovvero un registro in cui sono contenute tutte le informazioni relative a una criptovaluta o a un determinato token, così come anche informazioni in merito ai relativi trasferimenti.

Perchè fare Trading di Criptovalute?

Vantaggi di fare trading su criptovalute :

  • Orari di apertura: uno dei punti a favore nel fare trading su criptovalute è sicuramente quello relativo agli orari di negoziazione. Il mercato delle criptovalute è aperto h24, 7 giorni su 7. Si può sempre tradare compreso i fine settimana e le festività.
  • Commissioni basse: fare trading di criptovalute non comporta il pagamento di commissioni onerose. Quando si acquistano criptovalute su eToro, le uniche commissioni da pagare sono quelle relative allo spread.
  • Confronto costante:  investire in criptovalute può essere vantaggioso anche per i principianti grazie ai numerosi strumenti di social trading che vengono messi a disposizione dalla piattaforma. Grazie alla possibilità di copiare le operazioni di trader più esperti, investire in criptovalute diviene molto intuitivo e adatto anche agli investitori meno esperti.

SU ETORO PUOI COMINCIARE  A FARE TRADING  SU CRIPTOVALUTE DA QUI

(*il 75% degli account perde denaro quando si negoziano CFD con questo provider. Dovreste considerare se potete permettervi di correre l’alto rischio di perdere vostri soldi)

eToro Recensioni

Difficile riassumere i punti di forza di eToro quando quotidianamente vengono espresse una miriade di opinioni (dal trader professionista e non), da utenti che scelgono questo broker per le proprie operazioni di trading.

Possiamo tuttavia individuare alcuni vantaggi  inopinabili della piattaforma:

  • Semplicità: la piattaforma di eToro è utilizzabile in maniera semplice. La piattaforma di trading è infatti flessibile e personalizzabile, adatta sia ai neofiti che ai trader più esperti.
  • Social trading/ Copy Trading: eToro è stato il broker precursore del Social Trading. Spetterà a noi decidere se condividere le proprie strategie di trading con gli altri utenti, o  seguire e “copiare” le operazioni di trader più esperti e vincenti.
  • Trading consapevole: eToro propone ai propri utenti una vasta gamma di strumenti  finalizzati ad accrescere la propria esperienza e ad avere la consapevolezza dei rischi cui si va incontro dalle operazioni di trading.
  • Assistenza dedicata: eToro garantisce ai propri utenti un’assistenza dedicata tale da permettere loro di superare ogni problema tecnico e non solo, verso la completa fruizione dei servizi offerti.
  • Formazione gratuita: su etoro si possono facilmente reperire informazioni e analisi per permettere a tutti di poter tradare in maniera valida e arricchire le proprie conoscenze giorno per giorno. Presente anche una vasta gamma di corsi e attività di training.

REGISTRATI SU ETORO

 

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading
CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di
leva. Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti
considera se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di
perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri.
I Cryptoassets sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un lasso di tempo molto breve e quindi
non sono adatti a tutti gli investitori. Oltre che tramite CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e
pertanto non è controllato da alcun quadro normativo dell’UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.