• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Festival dei saperi

E’ giunto alla sua sesta edizione e si svolgerà ad Asti il progetto Università d’Estate Festival dei Saperi 2011. Si tratta di una manifestazione che si terrà tra giugno e ottobre e che prevede 14 appuntamenti formativi che si terranno presso il Campus di piazza De Andrè.

La scuola estiva è un progetto voluto dal Polo Uni Astiss con la collaborazione di enti, istituzioni e associazioni per contribuire alla crescita socio economica della provincia di Asti, oltre che per proporre un’esperienza formativa valida ai partecipanti.

L’evento si sviluppa in 14 proposte, che affrontano ciascuna un tema diverso, coinvolgendo settori disparati e vari. Non si tratta in nessun caso di veri e propri master o stage, ma di esperienze valide per la crescita personale e che possono aiutare a orientarsi, dopo averle provate, nelle scelte future.

Di seguito l’elenco delle attività:

– Atelier italo coreano di design: si conclude il 20 luglio con la consegna degli attestati. Una ventina di studenti dell’Università di Oseo (Corea del Sud) frequenteranno la scuola estiva insieme a studenti italiani per apprendere tecniche e stili del design nostrano.

– BIOSTAT Scuola di Alta Formazione in Statistica Biologia e Scienze Umane: dal 27 giugno all’8 luglio. Si rivolge a ricercatori, laureati, studiosi che vogliono approfondire le proprie competenze nell’ambito dell’analisi statistica.

– Workshop Europeo “Training, Analisis, Performance” : stage residenziale  per giovani attori (professionisti e dilettanti). Si terrà alla fine di luglio a bottigliera d’Asti.

– Italian Workshop in Phylogenetic methods and applications: il corso si terrà dal 29 agosto all’1 settembre e con il contributo di molti insegnanti provenienti dalle università di Siena, Trento, Bari, Berkeley e Davis in California e Los Angeles tratterà il tema della ricerca scientifica nel  campo della filogenetica e dell’antropologia.

– 17° Simposio internazionale Giesco 2011: dal 29 agosto all’1 settembre. Convegno sulla vitivinicoltura a cui parteciperanno esperti da molti paesi (Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania, Grecia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Stati Uniti, Canada, Croazia, Ungheria, Uruguay.)

– Scuola di Alta Formazione Cattedra Vittorio Alfieri: al suo sesto appuntamento, quest’anno ilcorso tratterà i rapporti tra Alfieri e alcuni dei grandi autori europei (Racine, Rousseau, Voltaire, Shakespeare). Dal 4 al 10 settembre si terranno lezioni di docenti impegnati nello studio dei complessi rapporti tra Alfieri e la letteratura europea.

– Green College, campo scuola di orientamento agli studi universitari: si svolgerà dal 5 al 9 settembre, questo appuntamento dedicato agli studenti delle scuole superiori, per aiutarli a orientarsi tra le facoltà scientifiche a disposizione, attraverso l’approccio a materie scientifiche in campo biologico, paleontologico, geoologico ed ecologico.

– Laboratorio del Governo dì sé – Scuola di Ethica: laboratorio interdisciplinare per lo sviluppo della mente, del senso di responsabilità e dell’intuizione. Tra settembre e ottobre saranno organizzati seminari, lezioni, conferenze che approfondiranno le tematiche.

– Congresso dell’associazione antropologica italiana: 21-24 settembre presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo Università degli Studi di Torino, si terrà il diciannovesimo Congresso dell’Associazione Antropologica Italiana che quest’anno celebra cinquantenni di attività. La giornata del 23 settembre sarà ospitata ad Asti presso il campus di piazza De Andrè.

– Master breve “Collegato 2010: effetti sulla risoluzione del rapporto di lavoro”: si terrà dal 28 al 30 settembre questo master breve, aperto sia ai professionisti del settore che a studenti universitari. Organizzato in collaborazione con la Fondazione centro studi del consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del lavoro, con il polo Uni Astiss e il consiglio provinciale Consulenti lavoro. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

– Giornate di studio “Applicazioni statistiche per le scienze umanistiche”: appuntamento fuori sede dal 29 settembre all’1 ottobre, a Brisighella (Ravenna). Astiss promuove la seconda edizione delle giornate di studio sulle applicazioni statistiche per le scienze, aperta ai linguisti, studiosi di stilistica e filologi per avvicinarsi al trattamento statistico dei testi.

– Convegno e mostra del Centro studi Renato Bordone – Uni Astiss: in occasione della ricorrenza del settimo centenario del viaggio in Italia dell’imperatore Arrigo (Enrico) VII di Lussemburgo e del suo passaggio ad Asti, si terrà ad Asti una serie di iniziative, promosse dal Centro Studi “Renato Bordone” e inserito nel programma del polo Uni Astiss.

Per informazioni, iscrizioni o qualsiasi altro tipo di necessità, contattare la segreteria didattica: 0141/590423 fax 0141 430084.

0 Giudizi su "Festival dei saperi"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X