• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Gli affitti degli studenti universitari

In Italia, gli studenti universitari fuori sede possono stipulare un contratto d’affitto ad hoc, una tipologia contrattuale specifica studiata apposta per loro. Date un’occhiata a queste indicazioni, per farvi un’idea su che tipo di sottoscrizione dovrete fare.
Tra gli studenti universitari sono compresi anche gli studenti che seguono corsi di aggiornamento o di perfezionamento a livello universitario. Il contratto d’affitto per studenti universitari può essere sottoscritto sia dal singolo studente, che da gruppi di studenti fuori sede. La durata di questi specifici contratti d’affitto varia da 6 a 36 mesi. Il contratto si rinnova automaticamente alla scadenza a meno che non intervenga la disdetta da parte dell’inquilino. Il canone di locazione è vincolato agli accordi territoriali e regionali e quindi soggetto a regole stabiliti dalle varie Regioni o Province.

affitti studentiAll’atto della sottoscrizione del contratto d’affitto per studenti universitari è previsto il deposito di una cauzione non superiore a tre mesi.
L’inquilino può recedere dal contratto prima della scadenza solo per gravi motivi, inviando una lettera raccomandata almeno 3 mesi prima della scadenza contrattuale. In caso di più inquilini, anche uno solo di essi può recedere, proseguendo la locazione nei confronti degli altri a partire dal mese del recesso. L’inquilino recedente rimane comunque obbligato in solido con gli altri per il pagamento dei pregressi periodi di affitto.

Qui di seguito vi trasmetto alcuni link e suggerimenti, che potranno esservi utili per trovare degli appartamenti, soprattutto se studiate fuori dai confini nazionali:
Rent.com, ApartmentFinders.com, Apartments.com e ForRent.com sono siti che propongono ai visitatori le unità immobiliari in affitto più vicine ai campus universitari.

Questi siti sono strutturati in modo da permettere agli utenti di cercare gli appartamenti per fascia di prezzo o dimensioni; ulteriori funzioni di ricerca permettono agli utenti di effettuare ricerche che includono le proprietà degli immobili, ossia servizi o funzionalità, come stanze per non-fumatori, l’aria condizionata, il servizio lavanderia, il parcheggio, la lavatrice o l’asciugatrice.

I Brokers Immobiliari: gli agenti immobiliari locali possono essere d’aiuto per gli studenti in cerca di appartamenti o case in affitto. Potrete trovare mediatori immobiliari nella rubrica telefonica o sui giornali locali.
Bacheche online: le bacheche universitarie sulle pagine delle diverse università che si trovano sul nostro sito. Si possono inviare messaggi pubblicitari che annunciano la disponibilità di appartamenti, camere e case famiglia. Su queste bacheche gli studenti possono anche pubblicare annunci di ricerca di alloggio, rendendosi disponibili anche a condividere l’appartamento con altri potenziali coinquilini.

– Altra sezione dedita agli affitti universitari sul nostro sito la potete trovare qui

1 Giudizi su "Gli affitti degli studenti universitari"

  1. LET’S MAKE HIGHER EDUCATION
    AVAILABLE FOR EVERYONE JOIN US
    START THE MOVEMENT
    http://www.mydegree.eu

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X