• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

I 5 Migliori Master Per Trovare Lavoro

In un periodo di crisi economica come quello attuale, trovare lavoro è diventato un’utopia! Tuttavia, trovare un’occupazione è possibile….se si cerca nei settori giusti, ovvero quelli in cui la richiesta da parte delle aziende è superiore all’offerta. Per facilitare e aumentare le possibilità di assunzione, il conseguimento di un Master accreditato potrebbe essere di grande aiuto. Tuttavia, dopo aver conseguito la laurea, è solitamente difficile per lo studente orientarsi nella “giungla” dei master, corsi di specializzazione e corsi di formazione. L’offerta è ampia e non tutti si rivelano utili per trovare un impiego! Ma secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore, esisterebbero dei master in grado di garantire ai propri iscritti un tasso di occupazione del 100%! Secondo lo studio, il segreto per trovare lavoro  non starebbe tanto nel fare un master di specializzazione, quanto farlo in quelle discipline per le quali le aziende non riescono a trovare lavoratori. Inoltre, altro fattore essenziale, è che il corso post-laurea garantisca l’acquisizione di competenze internazionali. Il perché è semplice: si allargherà il numero di aziende presso le quali potersi candidare una volta concluso il master. Vediamo quali sono oggi i migliori Master per trovare lavoro secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore.

migliori master

1. Master In Fisioterapia Sportiva

Questo master è dedicato ai laureati in Fisioterapia (o titolo equipollente), ed è diventato in questi anni un punto di riferimento del settore. Il corso si pone l’obiettivo di formare fisioterapisti specializzati nel campo riabilitativo sportivo in grado di affrontare la riabilitazione degli atleti attraverso competenze altamente professionali. Il Master si caratterizza per le molte ore di attività pratica. Alla fine del corso, il fisioterapista sarà in grado di praticare sia trattamenti funzionali che post-chirurgici.

2. Master in Cooperazione Internazionale

Il Master in Cooperazione Internazionale si pone l’obiettivo di formare funzionari e operatori della cooperazione e delle relazioni economiche internazionali attivi in enti ed imprese, fornendo loro le competenze necessarie ad operare nella gestione di programmi di sviluppo e nei processi di internazionalizzazione di imprese ed enti pubblici e privati in direzione dei paesi in via di sviluppo, combinando l’apprendimento di tecniche analitiche con la conoscenza della realtà dei paesi in via di sviluppo nella loro complessità istituzionale e sociale.

3. Master In Management Dei Beni e Attività Culturali

L’obiettivo che si pone questo master è quello di formare un esperto in management dei processi artistici e culturali (su scala nazionale e internazionale), che abbia particolari competenze nella gestione di progetti culturali complessi. Questa figura professionale potrà trovare lavoro in istituzioni e organizzazioni operanti nel sistema cultura, come le aziende museali, le aziende di organizzazione e gestione di eventi culturali, le società editoriali, nelle professioni direttamente e indirettamente connesse con le produzioni culturali, nelle Amministrazioni Pubbliche di vario livello territoriale, ecc. Il master formerà un manager in grado di accedere a posizioni di elevato livello, dotato di competenze per individuare e gestire risorse materiali e immateriali, attivare accordi di partnership e gestire progetti anche di portata internazionale.

4. Master In Comunicazione D’Impresa

Il Master in Comunicazione d’Impresa forma delle figure professionali che siano in grado di seguire tutte le fasi dei processi di marketing e comunicazione all’interno di imprese, società di servizi, studi di consulenza, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni. I futuri professionisti della comunicazione d’impresa acquisiranno competenze riguardanti il pensiero strategico, capacità di analisi dei fenomeni sociali, padronanza delle teorie e delle tecniche di comunicazione da implementare all’interno dei media tradizionali e dei nuovi media.

5. Master In Gestione Delle Risorse Idriche Nella Cooperazione Internazionale

Obiettivo del master è formare una figura professionale in cui formazione tecnica, sociologia ed economia si fondano per affrontare la progettazione e la gestione degli interventi nella Cooperazione Internazionale. In particolare nell’uso e nella gestione delle risorse idriche e del territorio, le tre componenti acquistano una grande rilevanza, interagendo tra loro in ogni momento dell’intervento. Le tecniche da adottare devono essere semplici, basate su esperienze facilmente trasferibili, poco costose, utilizzando per quanto possibile mezzi presenti sul posto e di facile reperibilità.

Questi dunque sono i Master che garantirebbero un livello di occupazione pari al 100%. Tuttavia, lo studio ha evidenziato che anche i master a sfondo tecnico o ingegneristico garantirebbero un lavoro “sicuro”. Ad ogni modo, visto l’evoluzione subita dal mercato del lavoro, bisognerebbe concentrare la propria attenzione nella scelta di un master con competenze internazionali: un master con queste caratteristiche garantirà non solo una buona padronanza nelle lingue straniere, ma faciliterà le possibilità d’impiego in attività di consulenza ad imprese estere. E con un master “spendibile” all’estero, si avrà un motivo e un’arma in più per espatriare in caso di difficoltà nel trovare lavoro in Italia.

0 Giudizi su "I 5 Migliori Master Per Trovare Lavoro"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X