• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Laurea on line: vantaggi e svantaggi

Il 17 aprile 2003 con un decreto ministeriale firmato dall’allora ministro dell’istruzione, Letizia Moratti, e dal ministro dell’Innovazione Tecnologica Lucio Stanca l’Italia è entrata a far parte del progetto dell’e-learning europeo. In altre parole sono stati attivati corsi universitari online da seguire comodamente dalla propria abitazione.

Valutiamo quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi dei corsi di laurea online.

Innanzitutto la valutazione riguardo la possibilità di scegliere e seguire questo tipo di corso universitario è legata al target di studenti di cui si fa parte. E’ ovvio, infatti, che tale metodo di studi è particolarmente indicato per alcune tipologie di persone, che hanno necessità di incastrare lo studio con altre esigenze personali. Primi fra tutti sono i lavoratori in età adulta (dai 30 ai 50 anni) che non avendo la possibilità di gestire il proprio tempo, trovano in questa soluzione un modo per organizzarsi in maniera sistematica e metodica, ma nello stesso tempo autonoma, le modalità di seguire un corso di laurea.

laurea-online-università01Anche per le persone diversamente abili i corsi di laurea on line possono essere vantaggiose per poter frequentare le lezioni, senza dover affrontare le barriere architettoniche che purtroppo sono ancora presenti in molte strutture degli Atenei italiani. Un altro target a cui questo servizi può essere rivolto è quello dei detenuti, a cui si apre la possibilità di vivere da remoto un percorso universitario.

Le lezioni sono videoregistrate, di conseguenza possono essere consultate e riviste ogni volta che se ne ha bisogno. Le dispense sono distribuite in modo telematico e vengono forniti test di apprendimento su appositi CD-ROM multimediali. In poche parole niente file, aule affollate e lunghe attese per parlare con professori e assistenti negli orari di ricevimento.

L’esame reale, però, è sempre frontale, quindi ci si deve recare all’Ateneo di facoltà e presentarsi personalmente all’esaminatore, cosa richiesta anche per tutti quei corsi di laurea che necessitano di attività sperimentali effettuate nei laboratori.

Esistono in Italia molte realtà che offrono tale servizio:  Ingegneria informatica online presso il Politecnico di Milano, la sede telematica Guglielmo Marconi a Roma e tutte le università che aderiscono al consorzio NETTUNO.

Quali sono , però i limiti di questa scelta?  Lo svantaggio più grande è dato dal fatto che i costi da sostenere per tale percorso formativo sono molto elevati rispetto a quelli delle università tradizionali.

Inoltre, come detto prima, il vantaggio è soprattutto per coloro che non hanno possibilità di affrontare la vita universitaria e per questo con le università online trovano un beneficio. C’è, però, da considerare il fatto che per coloro che hanno la possibilità e soprattutto l’età per vivere la vita universitaria sarebbe un peccato non farlo. Essa è infatti un’esperienza formativa, al di là dello studio, che insegna a confrontarsi con un ambiente più ampio di quello scolastico, con la burocrazia e che permette di crescere a livello personale oltre che didattico.

0 Giudizi su "Laurea on line: vantaggi e svantaggi"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X