• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le 5 Lauree Honoris Causa Più Controverse

La laurea honoris causa (locuzione latina per laurea a titolo di onore) è un titolo accademico onorifico conferito da un ateneo (o da altra istituzione equivalente) ad una persona che si è distinta in modo particolare in uno specifico campo nel corso della sua vita. Personalmente, sono contrario all’assegnazione di questo titolo accademico a persone che non ne abbiamo già conseguita una “tradizionale”, perché mi appare come una mancanza di rispetto verso coloro che hanno fatto tanti sacrifici per riuscire a conseguirne una negli anni! Anche perché, colui che riceve una laurea “honoris causa” viene considerato un laureato a tutti gli effetti, fregiandosi della qualifica accademica di dottore! Per analogia iuris vengono rilasciati honoris causa anche lauree specialistiche e dottorati di ricerca, con le rispettive qualifiche di dottore magistrale e dottore di ricerca. L’ordinamento italiano è uno dei rari casi al mondo in cui il titolo honoris causa è principalmente associato al diploma di laurea. Nella maggioranza degli altri paesi il riconoscimento di particolari meriti scientifici è comunemente premiato con il conferimento del titolo di dottore di ricerca honoris causa. Tale diversità si ha per la particolarità dell’uso del titolo di “dottore” nell’ordinamento italiano, rispetto all’uso internazionale.

Ad ogni modo, sembrerebbe che alcune lauree “honoris causa” abbiano suscitato polemiche e controversie maggiori rispetto alle altre! Il primato delle proteste spetta alle lauree rilasciate dalle università americane a personaggi “discutibili”.

1. Kermit The Frog

kermit la ranaKermit la Rana (Kermit the Frog) è un personaggio immaginario del gruppo dei Muppet  ed è un pupazzo simile a una rana antropomorfa! E’ considerato il personaggio più famoso dei Muppet, anche perché viene utilizzato come presentatore nel Muppet Show, in cui occasionalmente ha cantato e ballato ed è protagonista dei vari film realizzati con il gruppo di pupazzi e attori in carne e ossa. Ebbene, sappiate che a Kermit la Rana fu assegnato il titolo di dottore il Lettere Anfibie nel 1996 dalla Long Island University. Anche se la cosa può apparire come bizzarra, Kermit presenziò alla cerimonia di investitura facendo un discorso serio sulla salvaguardia dell’ambiente….e dei suoi simili!

2. Dannii Minogue

dannii-minogueAlla sorella della più famosa Kylie fu assegnata una laurea honoris causa in Media nel 2011 dalla Università di Southampton  per il suo “importante contributo al settore dello spettacolo”, secondo il vice rettore dell’università, professor Van Gore. La cosa suscitò malumori sia all’interno dell’università stessa, che alcuni commenti increduli espressi tramite Twitter, dove molti si chiedevano ed ironizzavano in cosa consistesse questo “contributo”!!

3. Phyllis Schlafly

Phyllis SchlaflyPhyllis Schlafly è una famosa attivista nota per una campagna contro le modifiche di legge volte a promuovere la parità di diritti per le donne. Nel 2008, le fu assegnato il titolo honoris causa in Lettere Umanistiche dalla Washington University. E questo non è andato giù a tantissime persone, le quali crearono anche una pagina Facebook chiamata “No dottorato ad honorem per l’anti-femminista Phyllis Schlafly“! Alla cerimonia d’investitura, circa un terzo dei laureati presenti in aula le voltarono le spalle, insieme anche ad alcuni docenti e familiari degli studenti.

4. Judith Butler

judith butlerJudith Butler, un’accanita sostenitrice di un movimento per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni internazionali (BDS) contro Israele, ha ricevuto una laurea ad honorem in Lettere dalla McGill University nel maggio di quest’anno. Ciò ha indotto i gruppi filo-israeliani ad inviare una lettera di protesta al rettore dell’università Arnold Steinberg, chiedendo che questo onore le sia ritirato con la motivazione che si tratta di una persona “pro-terrorismo e anti-israeliana”! Tuttavia, la Butler ha risposto alle accuse contro di lei….negando tutto, ma il suo “odio” contro Israele sembrerebbe essere un dato di fatto!

5. Robert Mugabe

robert mugabeRobert Mugabe è sicuramente una delle personalità più controverse del 20° secolo! È “accusato” di aver instaurato un regime dittatoriale nel suo paese, lo Zimbabwe. La controversa politica da lui messa in atto ha portato all’esclusione dello Zimbabwe dal Commonwealth  e allo stesso tempo gli ha procurato il poco edificante titolo di “persona non gradita”, uno status che gli nega l’ingresso nell’Unione Europea e negli Stati Uniti tranne per la partecipazione ad eventi organizzati dall’ONU o dai suoi organi. Il presidente Mugabe vanta una dozzina di lauree honoris causa, ma alcune gli sono state revocate! Nel 2007 è stato “spogliato” del suo dottorato per i “servizi per l’istruzione in Africa” ​​presso l’Università di Edimburgo, una volta che l’istituzione è venuta a conoscenza del suo presunto ruolo nelle atrocità commesse nel Matabeleland. L’Università del Massachusetts Amherst e la Michigan State University hanno fatto lo stesso nei due anni successivi!

Ad ogni modo, la critica principale che viene mossa alle università quando conferiscono delle lauree “ad honorem” è sempre la stessa: vengono accusate di concedere titoli accademici onorari in cambio di donazioni in denaro o per una bieca pubblicizzazione del proprio ateneo! I critici sostengono che tali “donazioni” svalutino il valore del titolo e rappresentino un poco nobile tentativo di rimpinguare le casse universitarie o di ottenere l’attenzione dei media e del pubblico. L’argomento merita una seria riflessione!

“Honoris Causa” Per Tutti!!

Per avere una laurea honoris causa non bisogna per forza essere una celebrità! Esistono delle istituzioni dove è possibile acquistare una laurea senza aver completato un corso: in sostanza, vi potrete auto-conferire la laurea honoris! L’Università di Berkley (da non confondere con l’Università della California, Berkeley!!) è un istituto online che offre lauree ad honorem “per un gruppo selezionato di individui altamente affermati nella società“. Per un costo minimo di $ 2.000 e un “breve ritratto autobiografico”, sarà possibile scegliere il titolo di studio che preferite!

0 Giudizi su "Le 5 Lauree Honoris Causa Più Controverse"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X