• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le lauree più strane e curiose al mondo

Ogni giorno, dal mondo, ci arrivano tante notizie piuttosto strane e bizzarre! E lo stesso vale per quei corsi di laurea decisamente “non convenzionali”. Ma essi, anche se ci possono apparire assurdi ed inutili (in Italia, si sa, siamo più tradizionalisti!) offrono in realtà moltissime opportunità lavorative all’estero. Nel mio precedente articolo avevo già parlato di alcuni dei corsi di laurea più strani e curiosi al mondo: oggi vorrei elencarvene degli altri altrettanto bizzarri!

lauree strane

1. Laurea in Scienze della Morte

Certo, a nessuno piace parlare o solo pensare alla morte! Ma le Scienze Mortuarie rappresentano un ottimo business. Questo corso di laurea insegna agli studenti ad avere cura delle salme, comprendere il processo emotivo del lutto e acquisire le competenze necessarie per diventare Impresari di pompe funebri. Inoltre, molti corsi sono dedicati all’insegnamente dei processi di imbalsamazione. Per chi è “interessato”, questa laurea può essere conseguita all’Università dell’Oklahoma e al Cincinnati College.

2. Laurea in Scienze della Pesca

L’università del Colorado da la possibilità ai suoi studenti di conseguire una laurea in Scienze della Pesca, dove si possono imparare tutte le tecniche utili per l’allevamento e la pesca dei pesci, ma anche nozioni di psicologia del pesce!

3. Laurea in Manager di Casinò

Questo corso di laurea si può frequentare (a distanza) all’Università di Drexel, ed è molto in voga negli Stati Uniti. Il manager di casinò, in pratica, controlla che i pagamenti avvengano in maniera trasparente, supervisiona i giochi e il personale, gestisce le enormi quantità del denaro del casinò! Guadagnano tantissimo, tra i 200 e i 400 mila dollari all’anno! Ma non è tutto rose e fiori!! Il manager del casinò non ha orari, specialmente perché i casinò sono di solito aperti 24 ore su 24!

4. Laurea in Bowling Management

Alla Vincennes University si può conseguire una laurea in Bowling management. Qui, nello specifico, si impara come creare un perfetto centro per il bowling: dalla cura per la corsia fino alla meccanica dei birilli, fino ad arrivare alle risorse umane e alla gestione del servizio clienti.

5. Laurea in Lavorazione dei Metalli

Ebbene sì, negli Stati Uniti i nostri “fabbri” sono laureati in Lavorazione dei Metalli! Questa forma d’arte viene insegnata all’Università del Southern Illinois, dove questo corso è presente dal 1968. Nel corso degli anni, questo corso di laurea si è evoluto anche nell’insegnamento della lavorazione di metalli molto pregiati.

6. Laurea in Tata professionista

Il corso mira alla formazione di tate altamente specializzate, che potranno lavorare in residenze private, centri di cura e reparti pediatrici. I corsi si possono frequentare alla Kentucky University.

7. Laurea in Management degli Sport con tappeto erboso

Questo corso di laurea forma dei manager con competenze nella gestione degli spazi verdi sportivi, come ad esempio i campi da golf, ippodromi, campi da calcio ecc. In questo percorso formativo si studiano tutte le misure necessarie per la manutenzione dei prati sportivi, come cercare dei rimedi quando questi vengono rovinati da forti piogge e temporali. Questa laurea fa parte, infatti, della Facoltà di Botanica dell’Università di Rhode Island e dell’Ohio State University.

8. Laurea in Scienze della Carne

Questo corso dei laurea è molto diffuso negli Stati Uniti: giusto per citarne alcune, si può frequentare nell’Università del Texas, del Colorado State e dell’Iowa. Agli studenti, viene insegnato come gli ormoni entrano nella catena alimentare, il modo in cui sono iniettati i conservanti nel processo di confezionamento e di come appaiono i batteri nel processo di trasformazione.

9. Laurea in Attività Avventurose

Se amate il rischio, gli sport estremi e amate le avventure all’aria aperta, questa è la laurea che fa per voi! Il Green Mountain College del Vermont offre un corso di laurea in Attività Avventurose per formare persone in grado di lavorare con gli sport avventurosi all’aria aperta, come il rafting, l’arrampicamento e il bangee jumping.

10. Laurea in Comicità

Molti studi hanno dimostrato che ridere fa bene alla salute e all’università Solent di Southampton (Regno Unito) ne hanno addirittura fatto un corso di laurea, ovvero il corso di Laurea in Comicità! Sul sito dell’ateneo si può trovare questa descrizione del corso: “In questo innovativo ed eccitante corso di laurea esaminerete la commedia sia nell’ambito della produzione che della performance. La commedia sarà studiata come un’industria con a sè stante ed inoltre verrà esaminato anche come l’humor e gli scherzi agiscono nella vita di tutti i giorni”.

11. Laurea in Impacchettamento

No…non è uno scherzo! Anzi, sappiate che il 95% di quelli che si laureano in Impacchettamento trovano lavoro nei primi mesi dopo il conseguimento della laurea! A dispetto del nome, in questo corso non si apprende come impacchettare, ma vengono invece insegnati tutti i segreti relativi alle scatole che si possono utilizzare. Viene infatti insegnato come crearle nella maniera più economica possibile oppure a crearle in base a determinati canoni estetici o ambientali. Questo corso è presente all’Università del Wisconsin Stout, la quale ha stabilito degli accordi con numerose importanti aziende come la Snap-on Tools, Frito-Lay, Kohler e la FedEx per assumere i laureati in impacchettamento subito dopo il conseguimento del titolo!

12. Laurea in Enigmalogia

Siete appassionati di puzzle o cruciverba? Bene, potete frequentare allora il corso di laurea in Enigmalogia. Qui si impara, appunto, come creare puzzle, cruciverba, indovinelli e tutto quello che ha a che fare con l’enigmistica. Questo corso di laurea è doppiamente particolare: un tizio chiamato Will Shortz è infatti l’unica persona al mondo ad avere questa laurea, conseguita nel 1974 presso l’Indiana University!

…..e in Italia?

Beh..come detto in precedenza, in Italia il sistema universitario è più tradizionalista e le lauree sopra citate sarebbero pura utopia! Ma in una provincia di Varese, vi è un’Università della Birra in cui gli studenti sono chiamati a studiare attentamente tutti i segreti della birra. Più precisamente, questa università prepara alla professione di “maitre cervoisier”, soffermandosi sulle tecniche di assaggio della bevanda (attraverso l’analisi di gusto, aroma e corposità), sui quattro tipi di spillatura e su tante altre caratteristiche che consentono di giudicare la qualità della birra. E non solo: i più bravi possono persino dilettarsi con la sperimentazione di nuove ricette. Riconosciuta solo da poco tempo dalla regione Lombardia, l’università della birra permette ai suoi studenti di conseguire un diploma molto ricercato negli ultimi tempi. Sono disponibili ben due corsi all’interno di questa università così strana ma originale: uno dedicato a coloro che intendono diventare maitre cervoisier, dopo un percorso articolato in ben quattro curricula; l’altro dedicato, invece, a coloro che vogliono imparare a gestire una birreria dove viene servita solo birra di primissima qualità.

0 Giudizi su "Le lauree più strane e curiose al mondo"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X