• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le Migliori 7 Competenze Per Trovare Lavoro Nel 2014

Il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto livelli record e, per il momento, non sembrano esserci segnali evidenti di un’inversione della tendenza. Il fattore più preoccupante è sicuramente la disoccupazione di lunga durata (un anno o più), che con la crisi è inesorabilmente aumentata: nel 2011 riguardava già oltre la metà dei senza lavoro italiani, il 51,9%, e nel 2012 ha toccato quota 53%. In questo 2014, però, gli analisti prevedono una ripresa dell’occupazione anche in Italia. Tuttavia, non tutti i profili professionali hanno e avranno lo stesso valore. Oggi vedremo appunto quali saranno le sette competenze più richieste sul mercato del lavoro, secondo un’indagine condotta dal gruppo Hays, leader mondiale del “recruitment” specializzato.

Lavoro-2014

1. Analisi di Dati e Informazioni

Il successo di un’azienda dipenderà sempre di più dalla sua capacità di svolgere analisi in tempo reale di dati e informazioni. E le persone che avranno tali competenze saranno sicuramente avvantaggiate per trovare lavoro, sia nel campo dell’information technology (come IT project manager, ad esempio) sia nel campo della finanza (business analyst).

2. Sviluppo Software

Saper sviluppare programmi per le piattaforme mobili, in Html5 e Css4, sarà una delle competenze chiave nel 2014. Tali abilità si sono rese necessarie dal grande boom di tablet e smartphone e del relativo mondo delle app. Inoltre, si tratta di un mercato professionale che secondo Hays è ancora tutto da esplorare, con molto spazio a disposizione per crescere e fare carriera.

3. Conoscenze Linguistiche

Il mondo del lavoro attuale presuppone di conoscere più di due lingue (compresa la propria!). Quindi la madrelingua e l’inglese devono rappresentare solo conoscenze basilari: bisogna scegliere di apprenderne almeno una terza, a scelta, a seconda dell’area e del settore lavorativo d’interesse.

4. Tecnologia, Finanza e Marketing

Possedere un mix di queste competenze sarà essenziale nel 2014, in quanto per le aziende sarà fondamentale avere alle proprie dipendenze dei professionisti in grado di realizzare un piano marketing gestendo autonomamente il budget, ma che siano anche consapevoli della potenza e dell’importanza di sviluppare tecnologie digitali.

5. Apprendimento Continuo

Per aumentare le possibilità di essere assunti, sarà necessario dimostrare ai futuri datori lavoro di essere sempre pronti ad apprendere nuove competenze, anche perché quelle che abbiamo attualmente diventeranno presto inevitabilmente obsolete!

6. Pianificazione Finanziaria

Complice la crisi economica, le aziende attuali stanno cercando di intraprendere strategie atte a ridurre i costi. Quindi, anche nel 2014 cercheranno disperatamente professionisti in grado di saper attuare una “spending review”, limitare spese, fare tagli al budget e negoziare con i fornitori e le banche.

7. Organizzazione

Le aziende cercheranno sempre più personale in grado di essere pienamente autonomo ed in grado di organizzare efficacemente il proprio lavoro. Inoltre, i nuovi assunti dovranno dimostrarsi sempre affidabili ed autosufficienti anche in assenza di supervisione diretta di un superiore.

0 Giudizi su "Le Migliori 7 Competenze Per Trovare Lavoro Nel 2014"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X