• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le Migliori Città Per Un Erasmus Low Cost

Il progetto Erasmus è il programma europeo che consente a studenti e docenti universitari di realizzare un periodo di studio o di docenza all’estero. Come ogni anno, è atteso per primavera il bando delle borse Erasmus per l’a.a 2015/2016. Se siete ancora indecisi per quale città candidarvi, oggi vi elencherò le migliori dieci città estere dove potrete vivere e studiare senza svenarvi economicamente. Il seguente elenco è basato sulle classifiche annuali del QS Best Student Cities e visibili sul portale Topuniversities.com che, però, non tengono in considerazione le città più piccole. Ad ogni modo, le classifiche si basano su fattori quali vivibilità, prestigio delle università, opportunità di lavoro e costo della vita. Vediamo ora le città europee più economiche dove svolgere l’Erasmus.

erasmus

10. Zurigo

La città più grande e cuore economico della Svizzera è sede di due prestigiose università: il Politecnico federale (considerato una delle migliori scuole internazionali per Ingegneria e Scienze Applicate) e l’Università di Zurigo. Il Politecnico, inoltre, è sede di uno dei migliori centri di Ricerca al mondo.

9. Mosca

La capitale russa è sede dell’Università statale Lomonosov, che è la più grande e antica di tutta la Federazione. Se le temperature polari non vi spaventano, la città è l’ideale per chi vuole abitare in una grande città senza spendere molto.

8. Helsinky

Ancora più economica delle precedenti è la città di Helsinky, in Finlandia. Se il freddo non vi spaventa, è un’ottima città dove vivere e studiare, anche perché nel paese non si pagano tasse universitarie. E’ sede di due prestigiosi atenei: l’Università di Helsinky e la Aalto University, specializzata in Design, Ingegneria e Business Management.

7. Bruxelles

La città belga ospita due ottime università: la Libera Università di Bruxelles e la Vrije Universiteit di Bruxelles. Oltre ad essere una città abbastanza economica, è consigliata soprattutto agli studenti di Medicina.

6. Praga

La bellissima Praga è sede di uno degli atenei più antichi al mondo, fondato nel lontano 1348: l’Univerzita Karlova. Questa è stata la prima università del Sacro Romano Impero Germanico. Ma nella città si trovano altre sette università. Consigliata soprattutto agli studenti di Economia.

5. Barcellona

La città di Barcellona mette d’accordo un pò di tutti: mare, movida notturna, bellezze paesaggistiche, clima mediterraneo, prezzi economici e ottime università. Fra queste, degne di nota sono l’Università di Barcellona, l’Autonoma Università e il Politecnico della Catalogna. Menzione particolare merita l’Università Pompeu Fabra, una delle più tecnologicamente avanzate al mondo.

4. Madrid

Fra le grandi città, la capitale spagnola è sicuramente quella più abbordabile a livello economico. A Madrid si possono trovare ben 6 università, fra cui le più prestigiose sono l’Università Complutense, l’Università Autonoma e l’Università Carlos III.

3. Monaco

Monaco di Baviera è sede di un centro universitario di importanza internazionale, con ben 11 atenei e più di 90.000 studenti iscritti. Tra gli atenei più prestigiosi ricordiamo il Ludwig-Maximilians-Universitat e la Technische Universitat. Ricordiamo inoltre che in Germania non sono previste tasse universitarie.

2. Vienna

L’elegante e raffinata Vienna è una città abbastanza piccola e tranquilla, ma che offre tantissimo a chi decide di viverci. Oltre al basso costo della vita, la città è piena di musei, zone verdi e locali per il divertimento e il relax. La città è anche sede di prestigiose università, come l’Università di Vienna e la Vienna University of Technology.

1. Berlino

La città universitaria più economica d’Europa è la capitale tedesca. Ma Berlino è anche una città vivace dove il divertimento non manca. Le sue università più rinomate sono la Humboldt Universitat e la Technische Universitat.

0 Giudizi su "Le Migliori Città Per Un Erasmus Low Cost"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X