• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le Migliori Università Al Mondo Per Studiare Ingegneria Civile

L’Ingegneria Civile è uno dei settori più vasti e articolati dell’ingegneria: fra le sue branche troviamo l’Ingegneria Strutturale, l’Ingegneria Geotecnica, l’Ingegneria Idraulica e l’Ingegneria dei Trasporti. Nello specifico, il corso di Laurea in Ingegneria Civile si occupa di costruzioni, quali possono essere edifici, costruzioni industriali e grandi opere come ponti, viadotti e gallerie, e di infrastrutture, come vie, trasporti, oleodotti, acquedotti. L’ingegnere civili si occupa in pratica di tutte le fasi relative alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione di costruzioni civili. Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, il laureato in ingegneria civile trova solitamente lavoro nelle aziende di costruzione delle infrastrutture e degli edifici, negli studi di progettazione di questi, nelle aziende e negli enti di gestione di opere pubbliche, nelle aziende di studio della fattibilità delle infrastrutture. E’ anche possibile la carriera da libero professionista. Se è vostro desiderio studiare in una delle migliori facoltà di ingegneria civile del mondo, probabilmente sarete interessati ai risultati della classifica di ingegneria civile e strutturale, pubblicata come ogni anno dal sito Topuniversities secondo il “QS World Ranking 2014 University by Subject“. La classifica è stata stilata sulla base dei punteggi totali ottenuti dalle singole università, che comprendono i dati sull’occupazione a 3 anni dalla laurea, pubblicazioni scientifiche e Ricerca con l’obiettivo di individuare le università con la migliore reputazione internazionale e l’impatto della ricerca in ogni campo accademico.

Stati Uniti e Canada

Come al solito, gli atenei statunitensi sono al vertice di questa speciale classifica con ben 39 università nelle prime 200 posizioni, tra cui 4 tra le prime 10 e 8 nella top 50. Al primo posto delle migliori università per studiare ingegneria civile vi è il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), che è attualmente il numero uno al mondo in tutte le discipline ingegneristiche! Altre ottime facoltà di ingegneria civile negli Stati Uniti si trovano all’University of Illinois at Urbana-Champaign (seconda classificata al mondo per ingegneria civile), l’University of California, Berkeley (terza), l’University of Texas ad Austin (sesta), la Stanford University (11°), la Purdue University (23°), il Georgia Institute of Technology (24° =), il Texas A & M University (26°) e l’University of California, San Diego (27°). Il vicino Canada ha ben 12 università classificate tra le 200 migliori scuole di ingegneria civile: a guidare la classifica dei migliori istituti canadesi vi è l’University of Toronto (33°) e l’University of British Columbia (50° =). Nella metà superiore della classifica vi sono anche l’University of Alberta, l’University of Calgary e l’University of Waterloo.



Europa

classifica-universita-226x300Dopo gli Stati Uniti, è il continente europeo a farla da padrone. In particolare, il Regno Unito ha ben 23 atenei presenti nella Top 200, di cui due fra i migliori 10: l’University of Cambridge (4° =) e l’Imperial College London (9°). La prestigiosa University of Oxford è presente nella top 50, mentre la Loughborough University, l’University of Manchester, l’University of Sheffield, l’UCL (University College of London) e l’University of Bristol sono tutte presenti all’interno della top 100. La Germania ha 9 atenei tra le migliori scuole d’ingegneria civile al mondo nella top 200, mentre l’Italia ne ha sette. Belgio, Grecia, Spagna e Svezia hanno ciascuna tre università nella top 200, mentre due posizioni a testa sono rivendicate da Austria, Repubblica Ceca, Irlanda, Portogallo, Svizzera e Turchia. Nello specifico, in Svizzera vi sono l’ETH di Zurigo e l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (13° e 24° =), nei Paesi Bassi la Delft University of Technology (14°), in Italia il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino (17° e 41°) , in Grecia la National Technical University of Athens (28°), in Spagna l’Universitat Politècnica de Catalunya (36°), in Germania il Karlsruher Institut für Technologie (40°), in Svezia il KTH Royal Institute of Technology (46°) e in Danimarca il Technical University of Denmark (48°).

Australia e Nuova Zelanda

Dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito, in termini numerici è l’Australia a farla da padrona con 15 università tra le migliori 200 al mondo per ingegneria civile. Sette di queste sono nella top 50: l’University of Sydney (15°=), University of New South Wales (18°), la Monash University (30°), l’University of Queensland (42°=), l’University of Melbourne (44°), l’University of Newcastle (45°) e la Queensland University of Technology (47°). La vicina Nuova Zelanda ha due voci presenti nella classifica di ingegneria civile, con l’University of Canterbury fra le prime 20 a livello mondiale in questa materia.

Asia

Con 13 università tra le prime 200 al mondo per ingegneria civile, la Cina vanta la quarta presenza “numerica” in classifica. Le sue principali scuole di ingegneria civile sono la Tsinghua University (20°) e la Tongji University (21°=), mentre Harbin Institute of Technology, la Peking University e la Shanghai Jiao Tong University sono presenti nella top 100. Il Giappone ha invece otto atenei nella top 100, India e Corea del Sud sette, 5 la Malesia, Hong Kong e Taiwan quattro ciascuno, mentre Singapore e Thailandia ne hanno due ciascuno. Fra le top 50 al mondo vi sono l’University of Tokyo (4°=),  la National University of Singapore (7°), la Kyoto University (8°), l’University of Hong Kong (10°), la Hong Kong University of Science and Technology (12°), la Hong Kong Polytechnic University (15°=), la Nanyang Technological University (21°=), la Tokyo Institute of Technology (29°), la City University of Hong Kong (31°), la KAIST – Korea Advanced Institute of Science and Technology (32°), la National Taiwan University (35°), la Seoul National University (38°), l’Indian Institute of Technology Madras (49°) e l’Indian Institute of Technology Bombay (50°=).

Ricapitolando, vediamo la TOP 10 delle migliori università al mondo per studiare Ingegneria Civile…

1° Massachusetts Institute of Technology (USA)

2° University of Illinois at Urbana-Champaign (USA)

3° University of California, Berkeley (USA)

4° University of Tokyo (GIAPPONE)

4° University of Cambridge (REGNO UNITO)

6° University of Texas at Austin (USA)

7° National University of Singapore (SINGAPORE)

8° Kyoto University (GIAPPONE)

9° Imperial College of London (REGNO UNITO)

10° University of Hong Kong (HONG KONG)

…..mentre le italiane

17° Politecnico di Milano

41° Politecnico di Torino

0 Giudizi su "Le Migliori Università Al Mondo Per Studiare Ingegneria Civile"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X