PoliMi – Politecnico di Milano

Il PoliMiPolitecnico di Milano è un istituto universitario italiano di carattere scientifico, fondato nel 1863. Assume la qualifica di “Politecnico” in quanto i campi di studio e ricerca comprendono l’ingegneria, l’architettura e il disegno industriale. Ha sede nella città di Milano (nei due plessi Bovisa e Città Studi), ed è presente con sedi distaccate anche nelle città di Como, Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza. Secondo le prestigiose classifiche QS, è oggi considerata la migliore università italiana.

Il Politecnico, originariamente noto come il “Regio Istituto Tecnico Superiore,” fu istituito il 29 novembre 1863 su iniziativa della Società di Incoraggiamento delle Arti e dei Mestieri. La sua prima sede fu presso il palazzo del Senato, precedentemente il collegio elvetico della città, e il matematico Francesco Brioschi fu nominato a guidarlo. Inizialmente, il Politecnico offriva solo un corso di ingegneria. La sua fondazione ricevette contributi da varie istituzioni, tra cui l’amministrazione locale (Comune e Provincia di Milano), la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, associazioni culturali e imprenditori.

Nel 1865, fu avviato il primo corso di architettura, e nel 1866, la sede fu spostata al “Palazzo della Canonica” in Piazza Cavour. Successivamente, nel 1913, un accordo tra lo Stato, il Comune, la Camera di Commercio di Milano e con il sostegno della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde fu stipulato per consolidare e centralizzare gli istituti di istruzione superiore precedentemente sparsi per la città. La scelta per la nuova sede cadde sulla periferica zona delle “Cascine doppie,” che in seguito divenne nota come Città Studi.

Nel 1927, fu posata la prima pietra del nuovo complesso, il quale divenne la sede principale dell’ateneo, all’epoca noto come il “Regio Politecnico di Milano.” Pochi anni dopo, nel 1933, il Politecnico fu suddiviso in due distinte facoltà: ingegneria e architettura.

Info Utili

  • Indirizzo : Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano
  • Telefono : posta 02.2399.2030 – protocollo 02.2399.2062
  • Email : posta@polimi.itprotocollo@polimi.it
  • Sito Web : www.polimi.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti del POLIMI

by

CAMERA LIBERA DA FEBBRAIO (o PRIMA). SOLO DONNE.. . CONTATTO SOLO WHAT'S UP Villaggio Ambrosiano SEGRATE MILANO: quartiere residenziale immerso nel verde, villetta a schiera ristrutturata, parquet in casa. 2,6 km dal H. San Raffaele in bicicletta è piacevole. 8...

 Milano e provincia

Inserisci un Annuncio

Autore
Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Un pensiero su “PoliMi – Politecnico di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *