• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Studiare in Finlandia

La Finlandia nell’immaginario comune è il paese della neve, delle aurore boreali, di Babbo Natale… Non tutti, però, sanno che è anche uno dei paesi più avanzati per quanto riguarda il sistema di studio e soprattutto la concezione di ricerca.

Come è organizzato il sistema di studi finlandese?

La prima cosa da sapere è che il sistema educativo finlandese è costituito dall’Istituto Comprensivo, scuola secondaria superiore o di formazione professionale, e istruzione superiore. L’istruzione superiore è fornita da 20 università e 28 politecnici distribuiti sul territorio nazionale.

La prima grande differenza rispetto all’Italia è che tutte le università sono statali, ma ciascuna è fortemente indipendente e basa la propria attività sulla libertà accademica e sull’autonomia.

01-studiare-in-finlandiaL’altra sostanziale differenza è che la missione delle università finlandesi è quella di condurre ricerche scientifiche e di fornire lauree e formazione post-laurea basate sulla ricerca.

L’università ha il compito di promuovere una ricerca libera scientifica e artistica, di fornire un’istruzione superiore basata sulla ricerca e di educare gli studenti a servire il loro paese e l’umanità. Nello svolgimento di questa missione, l’università non è un ente isolato, bensì deve interagire con la società circostante e deve rafforzare l’impatto dei risultati della ricerca e delle attività artistiche sulla società.

Proprio per questo la ricerca è un aspetto fondamentale della vita delle università finlandesi  e di conseguenza non è mai penalizzata o di nicchia, bensì valorizzata e sfruttata in ogni campo, come strumento di progresso.

Per quanto riguarda l’organizzazione vera e propria del sistema, l’istruzione universitaria finlandese è attualmente suddivisa in diversi campi di studio. Ognuno di essi è regolamentato dagli statuti, che definiscono gli obiettivi, la struttura e la misura del grado di preparazione base per accedervi. Per indicazioni più esplicite e per conoscere i contenuti e la struttura dei gradi è necessario consultare le ordinanze di laurea e i regolamenti, formulati da parte delle istituzioni per l’istruzione.

In linea di massima, comunque, nel sistema di laurea finlandese il primo grado (la nostra laurea triennale) è il Bachelor’s degree (180 ECTS). Il diploma di laurea di secondo livello è un Master di due anni (120 ECTS). I corsi di studio di solito comprendono studi in una materia principale (major) e di una o più materie complementari (minori), fatta eccezione per i corsi di laurea chiaramente professionali che hanno una diversa struttura rivolta a una specifica professione.

La quantità di tempo impiegato per completare il ciclo totale degli studi varia notevolmente, anche se la pianificazione del lavoro si basa sul presupposto che ogni fase abbia dei tempi definiti e precisi.



0 Giudizi su "Studiare in Finlandia"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X