Università di Cagliari UNICA

UniCaUniversità di Cagliari è un ateneo ricco di storia e di tradizioni che si sono consolidate in quasi 400 anni d’attività.

Da tempo, il Parlamento sardo aveva sottolineato la necessità di creare un’istituzione universitaria nella capitale, allo scopo di incrementare il livello di istruzione e ridurre i disagi finanziari causati dai costosi viaggi degli studenti nell’Italia continentale, soprattutto a Pisa, Bologna e Salamanca. Negli anni iniziali del XVII secolo, l’azione dei rappresentanti regionali, guidati dall’arcivescovo di Cagliari Francisco d’Esquivel, portò alla fondazione dell’Università a Cagliari.

Nel 1607, papa Paolo V emise il decreto di istituzione, mentre nel 1620 il privilegio di fondazione fu concesso da Filippo III di Spagna. Le attività dell’Universitas Studiorum Caralitana iniziarono nel 1626.

Questo Studium generale fu istituito seguendo il modello iberico, che si differenziava dal sistema italiano. L’Università a Cagliari comprendeva quattro collegi di insegnamento: filosofia, legge, medicina e teologia, con un corso di arti preliminare che preparava gli studenti per gli studi nei quattro campi principali.

Il simbolo dell’ateneo trae ispirazione dalla sua posizione geografica e dal patronato che lo ha accompagnato fin dalla sua fondazione, ovvero Maria e i santi sardi Eusebio, Ilario e Lucifero. Questo stemma, solitamente di forma circolare, presenta uno sfondo con i colori rosso e azzurro, che rappresentano i colori della città di Cagliari. Nella parte superiore del simbolo sono raffigurati lo stemma del Regno, a destra, e quello della capitale, a sinistra, con la figura della Madonna sovrastante.

Nella parte inferiore, vi sono le rappresentazioni della mitra di san Lucifero con la lettera “L,” la tiara di sant’Ilario con la lettera “H” (Hilarius), e la mitra di sant’Eusebio con la lettera “E.” Sotto le due mitre, posizionate orizzontalmente e verticalmente, si trovano una ferula a due bracci e un pastorale. La cornice dorata dello stemma recita in caratteri neri in stampatello: “Universitas studiumque generale regni Sardiniae in civitate Kalari erectum – 1606,” sottolineando così la natura “nazionale” dell’ateneo di Cagliari.

 

 

Info Utili

  • Indirizzo : Via Università 40 – 09124 Cagliari – Tel. 070/6751
  • Sportello Informazioni : Tel. 070/6758773
  • Sito Web : www.unica.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNICA

No listings found

Inserisci un Annuncio