Unical – Università della Calabria

università della Calabria UNICAL

L’Unical – Università della Calabria (campus di Arcavacata) è uno degli atenei più grandi e attrezzati in Italia: una struttura moderna, funzionale, dotata di ogni comfort e modellata per rispondere ai più alti standard didattici e organizzativi.

Il campus dell’Università della Calabria copre una superficie di circa 200 ettari sulle colline di Arcavacata, una frazione di Rende situata nell’area urbana di Cosenza. Inizialmente, l’università era ospitata in un singolo edificio, noto come il complesso polifunzionale di Arcavacata, che è stato successivamente convertito in sede del dipartimento di farmacia e scienze della salute e della nutrizione. Il progetto architettonico del campus, realizzato da Vittorio Gregotti, rappresenta un’interessante sintesi tra architettura e pianificazione del paesaggio.

Il campus ha la forma di un lungo pontile, lungo circa due chilometri, che attraversa la valle del fiume Crati. Questo pontile, noto come ponte “Pietro Bucci,” è costituito da strutture in cemento armato e include una strada per veicoli e una passerella pedonale. Gli edifici dei vari dipartimenti dell’università sono caratterizzati da una forma cubica e raggiungono un’altezza di trenta metri; essi si collegano alla struttura orizzontale del pontile, adattandosi alle variazioni del terreno delle colline di Arcavacata.

Diversi percorsi interconnessi al ponte conducono alle varie strutture del campus. Nella parte inferiore dell’università si trova un centro residenziale progettato da Enzo Zacchiroli, oltre a diverse strutture ideate da Vittorio Gregotti. Le residenze successive sono state realizzate dall’architetto danese Martensson.

Il campus è suddiviso in dieci quartieri: Chiodo 1, Chiodo 2, Maisonnettes, Martensson A, Martensson B, Molicelle, Monaci, Nervoso, San Gennaro, Socrates; inoltre, c’è anche la residenza De Lieto.

Ogni quartiere dispone di un centro comune dove vengono organizzate diverse attività. Inoltre, i quartieri Martensson e Maisonnettes hanno le loro mense, e due ulteriori mense, aperte solo a pranzo, si trovano all’interno dell’edificio polifunzionale e in piazza Vermicelli.

A partire dall’anno accademico 2023-2024, il corso di laurea triennale in Infermieristica è ospitato nel Complesso monumentale di San Domenico, situato nel centro storico di Cosenza.

All’interno del Campus è disponibile una delle più grandi strutture bibliotecarie del Mezzogiorno che conta più di 500.000 volumi, 900 postazioni e circa 300 accessi telematici. Sono presenti anche 3 centri di eccellenza che operano in ambito chimico, fisico ed ingegneristico.

Info Utili

  • Indirizzo : via Pietro Bucci – 87036 Arcavacata di Rende (CS) – Tel. 0984/4911
  • Sito Web :  www.unical.it
  • Mense: Tel. 0984/495577
  • Residenze: Tel. 0984/495577
  • Centro Orientamento: Tel. 0984/493979
  • Lavoro : Area risorse umane Tel. 0984/493981
  • Studiare all’estero : Erasmus tel. 0984/492297; email: socrates@unical.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNICAL

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *