Indice
L’UniSi – Università degli Studi di Siena è un ateneo statale italiano fondato nel lontano 1240 con le Scuole di Medicina e Diritto, ed è una delle più antiche università italiane ed europee. La sede principale è a Siena, ma l’università ha anche delle sedi distaccate ad Arezzo e Grosseto.
Nel XII secolo, esisteva una scuola episcopale a Siena, ma la prima menzione di un vero e proprio “Studium” risale al 1240, quando un decreto del podestà Ildebrandino Cacciaconti impose una tassa per finanziare gli insegnanti dello “Studio Senese”. Questo studio provinciale, sostenuto dal Comune, comprendeva scuole di grammatica, diritto e medicina. Anche Pietro Ispano, che successivamente divenne Papa Giovanni XXI, insegnò presso la scuola medica in quegli anni (1245-1250).
Nel 1246, l’Imperatore Federico II istituì uno Studio di diritto a Siena con l’obiettivo di competere con l’Università di Bologna. Nel 1252, papa Innocenzo IV concesse agli insegnanti e agli studenti senesi l’immunità fiscale con il privilegio “Vestra ferventer.”
Nella seconda metà del XIII secolo, giuristi come Benincasa da Laterina, Pepo Salvani e Giacomo Pagliaresi insegnarono presso l’Università di Siena.
Info Utili
- Indirizzo : via Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena
- Email URP : urp@unisi.it
- Telefono URP : 0577 232111
- N. Verde : 800 221644
- Sito Web : www.unisi.it
Lascia un commento