UniTe – Università di Teramo

L’UniTeUniversità degli Studi di Teramo è un ateneo statale italiano fondato nel 1993, quando è stato approvato lo scorporo delle facoltà di Medicina veterinaria, Giurisprudenza e Scienze politiche dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. L’Università di Teramo promuove in media 150 stage, ogni anno accademico, presso realtà prestigiose nazionali e multinazionali. 16 corsi di laurea proposti, 20 master e 6 scuole di specializzazione. Nell’ambito del programma Erasmus l’ateneo ha stretto oltre 200 collaborazioni con università di tutta Europa e siglato accordi con 19 Università di Paesi non comunitari.

UniTe - Università di Teramo

Nel periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale, la regione Abruzzo ritenne necessario istituire un’Università pubblica, dato che fino a quel momento non ne aveva una. Nel gennaio del 1963, un comitato promotore formato da istituzioni di Chieti, Pescara e Teramo avanzò la richiesta di creare la Libera Università degli Abruzzi. Questa richiesta portò all’unificazione dei tre consorzi universitari in un unico consorzio interprovinciale.

Il 3 marzo 1965, il Ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Gui, firmò il decreto di riconoscimento dell’Università “Gabriele d’Annunzio” degli Studi dell’Abruzzo, intitolata in onore del poeta pescarese. Teramo fu assegnata come sede della facoltà di giurisprudenza, e il professor Renato Balzarini fu nominato il primo rettore dell’Università, presiedendo il primo consiglio d’amministrazione composto da quattordici membri.

 

Info Utili

  • Indirizzo : via R. Balzarini, 1 – 64100 Teramo
  • Telefono : 0861.2661 – Fax 0861.245350
  • PEC : protocollo@pec.unite.it
  • Sito Web : www.unite.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNITE

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

 

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *